Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Bandiera da combattimento

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    31
    Ciao Baytown 1943, in effetti il cordone non l'ho messo io. In origine era un gagliardetto con tanto di asticella metallica; nella parte superiore si intravede il cordoncino dorato più sottile per appendere il "gagliardetto". Ti ringrazio per la tua idea, al momento non ho ancora deciso se modificarlo o meno. Per quanto riguarda il modo o come distinguere eventuali falsi non saprei proprio, quando ho acquistato il pezzo non mi è sorto alcun dubbio e mi sembrava palesemente originale.
    Ciao Migno[]
    Ciao da Migno
    Cerco decorazioni relative alla 5 Divisione Alpina Pusteria in AOI

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ...questo ritorno al SAVOIA mi commuove ed al tempo stesso mi inorgoglisce, complimenti SAVOIA1948
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    69
    Ciao
    [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Ma state dicendo sul serio sulla rarita di questa bendiera????
    Io ne ho una identica a casa appesa in camera!!!
    Me la dette mia nonna peche mi serviva una bandiera da far sventolare sul fortino in cui giocavo da bambino!!!!!!
    Appena torno a casa gli faccio delle foto e ve la posto cosi da farvela vedere!!! [^]

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    31
    Ciao Fritz88flak, Non vorrei deludere il tuo entusiasmo ma pur trattandosi di oggetti ormai non comuni non stiamo parlando di rarità* incredibili. Almeno credo. Permettimi, senza voler giudicare nessuno, che pur essendo nato cittadino della Repubblica Italiana, il fatto che ti abbiano dato una bandiera sabauda per giocarci nel fortino mi lascia un pò con l'amaro in bocca. Scusa, sarò esagerato, ma sta cosa mi sentivo di doverla dire.
    Ciao, Migno[]
    Ciao da Migno
    Cerco decorazioni relative alla 5 Divisione Alpina Pusteria in AOI

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    118
    Ciao a tutti,
    non vorrei deludere Fritz ma la rarita' di una bandiera è data da diversi fattori.
    Quella di cui accenno sopra era di dimensioni piuttosto generose e quindi,secondo il "giro"che frequento io, anche piuttosto costose.
    Altro discorso pero' sulle bandiere con stemma sabaudo senza corona.In questo caso il prezzo è in netto crollo anche se le dimensioni rimangono ragguardevoli.
    Oltre a questo ci sono altri fattori che personalmente mi fanno decidere o no l'acquisto di un pezzo del genere;la presenza di timbri o marchi,il tipo di tessuto,i materiali dello stemma centrale ecc.
    Comunque Fritz sii soddisfatto,anche se la tua non dovesse risultare una delle piu' rare(sempre secondo i miei canoni,beninteso),avrai per le mani un pezzo che la storia l'ha vista davvero,sicuramente almeno quella del tuo fortino[][][]

    Ciao a tutti
    Teo

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    33
    una "sabauda" con corona di un reparto combattente....quanto può costare?

    Thx...[8D]
    Sito della Legione "M" Guardia del Duce
    http://www.guardiadelduce.it
    Recensione: "La Legione M Guardia del Duce"
    http://www.worldwar.it/show_pubblicazioni.asp?id=11
    ISBN: 8889107057

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    52
    Ciao a tutti,
    nella Marina Militare per bandiera di combattimento si intende una particolare bandiera che viene donata alla nave in occasione del suo varo ed è conservata a bordo all'interno di un artistico contenitore. Inoltre è solitamente in seta ricamata con un sistema di fissaggio particolarmente robusto per essere issata con cavetto di acciaio.
    Ciao

    Immagine:

    38,1*KB

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Ciao Giannetto, hai ragione su quanto scrivi, però è altrettanto vero che la bandiera che dici tu veniva tenuta sempre conservata nel suo scrigno e, se non in cerimonie particolarmente importanti (tipo appunto quella di donazione), non trovava mai impiego durante le missioni operative, nel corso della quali era usato il modello da me postato nelle varie misure a seconda del tipo di nave.
    Personalmente preferisco questa ultima tipologia; è un po' come parlare di uniforme di gala ed uniforme in panno grigioverde!
    Ciao
    dimonios

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    52
    Completamente d'accordo, la bandiera di combattimento non veniva mai svolta ed "inferita" unicamente in occasioni particolari. Per quanto attiene alle "grandezze" si va dalla prima grandezza che è una bandiera enorme alla 6 grandezza per unità* navali, si arriva sino alla nona per altri impieghi.Per finire, in Marina le bandiere si dividono in: bandiere, gagliardetti, fiamme e pennelli.
    Non voglio tediarvi.
    Ciao

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    No, che tediarci, anzi... aspetta, aspetta!
    Vedo che sei piuttosto ferrato in materia, quindi dicci tutto quello che sai sulle bandiere.
    Hai scritto che le misure e quindi le grandezze erano 6, la nr. 1 era la più grande? A quali unità era destinata? (corazzate, incrociatori, navi pesanti insomma?). Conosci tutti gli abbinamenti? Se non ho visto male sulla mia c'è un nr.6 (dovrò comunque verificare)e come ho scritto sopra, proviene da un magazzino che assisteva una squadrigli di sommergibili. Ritieni plausibile questa destinazione d'uso?
    Ciao e grazie per le risposte.
    dimonios

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato