Pagina 2 di 19 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 181

Discussione: L'importanza di una foto fatta bene!

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Adesso un amico fotografo mi ha spiegato come costruire una piccola camera, 30x30x30 cm che diffonda la luce in modo uniforme e prima

    Questa è una cosa molto,ma molto interessante.
    So di cosa parli,ne ho già* vista qualcuna,in foto,e dovrò farne pure io.
    Di che materiale dovrebbe essere?

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Chissà* che questo topic non risulti illuminante per il sottoscritto e che partendo da queste spiegazioni non riesca magari a tirare fuori delle foto decenti di tanto in tanto.Ottimo ed utile topic,grazie.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #13
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178
    Citazione Originariamente Scritto da MULON

    Adesso un amico fotografo mi ha spiegato come costruire una piccola camera, 30x30x30 cm che diffonda la luce in modo uniforme e prima

    Questa è una cosa molto,ma molto interessante.
    So di cosa parli,ne ho già* vista qualcuna,in foto,e dovrò farne pure io.
    Di che materiale dovrebbe essere?
    Interessante Andrea. Facci sapere come dovrebbe essere costruita.

    Per quanto riguarda i riflessi sull'ottone hai ragione Andrea, è difficile eliminarli. Quello che usavamo noi in studio televisivo era mettere della carta apposita davanti ai fari, anzi ai molti fari.
    Questa carta era molto opaca, "ammazzava" molta luce ma la diffondeva uniformemente limitando al massimo i riflessi. Tieni presente che si potrebbe utilizzare della carta comune ma c'è il rischio di incendio.
    Questa tecnica è usata quando si deve fotografare delle automobili che sono tra i soggetti più difficili.
    Guarda la differenza tra questa foto fatta a una fiera
    Immagine:

    40,17*KB

    e questa fatta in studio con la tecnica che ho descritto sopra o qualcosa di molto simile.

    Immagine:

    15,74*KB

    I riflessi ci sono ancora (non potranno mai essere eliminati) ma sono molto meno fastidiosi.

    Ciao Enzo
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053
    Beh, io non mi considero un Hoffmann però alcune foto ben riuscite le ho nel mio carnet...
    Come si riesce? un misto di casualità*, fortuna e una buona macchina fotografica;
    Io possiedo lo stesso modello che ha Gianca solo che, devo dire, con il tempo e con le batoste che si è presa sta cominciando a perdere colpi, lo zoom non funziona più tanto bene, non riesce a catturare con precisione i soggetti vicini e lontani e non è più molto adatta alle foto di movimento, (cosa essenziale per un buon fotografo).
    Per foto "statiche" come di oggetti fissi su un tavolo però va più che bene, gli attrezzi da usare sono quelli che ha già* descritto Gianca: cavalletto, (che mi devo ricomprare in quanto il mio l'ho sfasciato a Beltring), un paio di faretti per i giochi di luce, un buon sfondo per l'oggetto ed ecco fatto, lo studio è operativo;
    Non bisogna però scordarsi che, nell'era delle macchine digitali, le buone, vecchie 35 mm sanno fare ancora piccoli miracoli, alcune delle mie più belle foto rievocative le ho fatte con una fujica 35 mm caricata a B/N, perciò anche una buona foto in "vecchio stile" può essere alla pari con una digitale.

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  5. #15
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Mulon alias Oliviero Toscani.. complimenti ottima idea..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Bene,vedo che si è già* presentato un primo problema.
    Allora,le cartucce non sono il mio campo colleziniostico,ma ho questo "coso" che mi è stato regalato da un mio caro amico e l'ho subito fotografato con la mia tecnica.
    Mi dite che ve ne pare?Per voi che le collezionate,il risultato è scarso,sufficiente,buono o ottimo?
    <font color="red">Ah,i copli sono tutti inerti e regolarmente detenibili.</font id="red">

    Immagine:

    128*KB

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Risultato ottimo,però c'è da dire che l'ossidazione generale(più o meno evidente a seconda dei punti)ha evitato i riflessi che si trovano sui proiettili che non presentano tracce di ossidazione.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Ho letto quanto da te Giancarlo spiegato e devo dire che hai fatto con questo topic una cosa buona.
    Per me non c'è speranza anche perchè ho una vecchia digitale che non fa foto macro ed è un peccato ma sopperisco in qualche maniera con lo scanner, certo non è la stessa cosa.
    Per farle bene con una discreta macchina ci vuole pazienza e voglia di imparare cose che io non possiedo quasi più.
    Ritornando al caricatore del 91 al di là* della sua pulizia è una foto fatta molto bene si vedono fin i più piccoli particolari.
    Fotografare i fondelli credo che per te e per altri sia un gioco da ragazzi, aimè! io li posso solo mettere sullo scanner.
    Complimenti ottima iniziativa [^]

    p.s. non ditemi di cambiare macchinetta [:246]
    luciano

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Grazie Luciano,e speriamo che non sia fine a se stessa ma che torni utile.

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266
    Citazione Originariamente Scritto da MULON

    Bene,vedo che si è già* presentato un primo problema.
    Allora,le cartucce non sono il mio campo colleziniostico,ma ho questo "coso" che mi è stato regalato da un mio caro amico e l'ho subito fotografato con la mia tecnica.
    Mi dite che ve ne pare?Per voi che le collezionate,il risultato è scarso,sufficiente,buono o ottimo?
    <font color="red">Ah,i copli sono tutti inerti e regolarmente detenibili.</font id="red">

    Immagine:

    128 KB
    La foto ok le cartucce un poco scarse, ma io sono come tè, mint e poi mint ed eventualmente solo se senza alternativa vissute.
    Ciao.
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Pagina 2 di 19 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato