Pagina 3 di 19 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 181

Discussione: L'importanza di una foto fatta bene!

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    La foto ok le cartucce un poco scarse,

    Spiegami cosa devo migliorare,cosa devo valorizzare di questi oggetti e più tardi ci riprovo.Grazie della critica.

  2. #22
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Io faccio le foto con una macchinetta digitale da quattro soldi.

    Possibilmente preferisco farle all'aperto; come sapete il mio campo sono gli elmetti, e per parecchio tempo mi piaceva fotografarli con sfondi "naturali", quasi agresti.

    Ho capito però che è meglio usare sfondi neutri; una soluzione che mi piace è farle col cielo pulito e azzurro come fondale e alle giuste ore del giorno, meglio la mattina o la sera e non le ore centrali.
    Però talvolta anche se sembra che ci sia una buona luce, la sera, verso il tramonto, le foto tendono a prendere una dominante rossastra.

    Comunque credo che il semplice segreto sia una buona messa a fuoco e usare la massima risoluzione offerta dalla macchina.
    Qualche tempo fa usavo riempire tutto lo schermo dell'obiettivo con il soggetto che volevo fotografare, ora fotografo un po' più da lontano, perché in tal modo l'immagine appare più piccola, ma la definizione è migliore poiché è più ampia la "profondità* di campo" e quindi la messa a fuoco risulta più facile.

    Successivamente con un programma di elaborazione fotografica ritaglio il soggetto che interessa, che così risulta riempire totalmente lo schermo del PC.

    Con lo stesso programma aggiusto se necessario luci ed ombre e esalto un po' la nitidezza, che comunque per i nostri scopi è la caratteristica essenziale.

    Ovviamente uso la funzione macro per i particolari più piccoli, quali marchi, scritte, insegne, ecc.

    Non sempre si possono però fare foto in condizioni ottimali, per cui insomma si prende un po' quel che viene.

    Infatti spesso faccio anche le foto all'interno del mio ufficio, quando non ho tempo o voglia di andare fuori, e mi limito ad usare il flash della macchinetta, senza niente altro; non è il massimo perché il lampo di luce si riflette sull'elmetto, i colori spesso sono falsati, ma ci si arrangia.
    Il problema principale col flash lo riscontro per le insegne, specie degli elmetti tedeschi, che riflettono come uno specchio.
    In questi casi cerco di fotografare un po' più da lontano, dirigendo un po' il flash lateralmente e non diretto.
    Ma non è il massimo.

  3. #23
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266
    Citazione Originariamente Scritto da MULON

    Adesso un amico fotografo mi ha spiegato come costruire una piccola camera, 30x30x30 cm che diffonda la luce in modo uniforme e prima

    Questa è una cosa molto,ma molto interessante.
    So di cosa parli,ne ho già* vista qualcuna,in foto,e dovrò farne pure io.
    Di che materiale dovrebbe essere?
    Il mio amico parlava di vetro satinato con un piccolo neon inserito alla base in modo che la luce risulti diffusa anche dai due vetri laterali mentre lo sfondo lo si fa di materiale non riflettente tipo il mio cartoncino o il velluto di Mulon.
    Io ho studiato un'alternativa più rapida ed economica, il plexiglass trasparente o se disponibile il policarbonato in lastre.
    Il policarbonato è robusto e non si rompe ma è trasparente. Io ho provato a satinare le lastre con la carta abrasiva fine, una passata di 200 per il grosso e poi rifinitura con carta almeno 500. si ottiene una satinatura accettabile e veloce.
    Se riesco a fare un disegno accettabile lo posto.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Comunque credo che il semplice segreto sia una buona messa a fuoco e usare la massima risoluzione offerta dalla macchina.
    Qualche tempo fa usavo riempire tutto lo schermo dell'obiettivo con il soggetto che volevo fotografare, ora fotografo un po' più da lontano, perché in tal modo l'immagine appare più piccola, ma la definizione è migliore poiché è più ampia la "profondità di campo" e quindi la messa a fuoco risulta più facile
    .


    Questa cosa che dici è molto importante,io faccio proprio come te.

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Se riesco a fare un disegno accettabile lo posto

    Prova,vediamo che viene fuori.
    Io penso di aver capito cosa cercherò,ma non lo spiegare di preciso.Si tratta di un materiale plastico bianco/sporco che di solito lo si può trovare anche su certe piantante da salotto.
    Appena lo trovo in vendita,provo a fare la scatola.
    Andrea,rispondimi a quello che ti ho chiesto sulle cartucce.

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Ora posto queste quattro foto,di un soggetto uguale,ma con quattro "luci" differenti:

    Immagine:

    109,82 KB

    Immagine:

    114,73 KB

    Immagine:

    115,7 KB

    Immagine:

    112,8 KB

    Come potete vedere,i risultati possono cambiare in maniera incredibile....

  7. #27
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266
    In effetti la differenza è notevole. Perchè si possa capire meglio dovresti indicare quale delle quattro foto è quella con il colore "vero"
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    La foto che rende onore al vero colore degli oggetti è l'ultima,fatta senza flash ma con il faretto da 500W puntato verso l'alto.

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Ora posto una foto,per me,sensazionale.
    <font color="blue">Ovviamente ho chiesto il permesso al legittimo proprietario prima di farlo</font id="blue">:

    Immagine:

    87,58 KB

    La foto è spettacolare,non tanto per il distintivo da cardiopalma,ma quanto per il senso di profondità che è riuscito a dare.
    Ve la faccio godere un po' e poi svelo l'arcano....anzi,più che arcano come l'ha fatta.

  10. #30
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Ha utilizzato una basetta di plexiglas trasparente di quelle che usa Panzer65?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Pagina 3 di 19 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato