Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 181

Discussione: L'importanza di una foto fatta bene!

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    L'importanza di una foto fatta bene!

    Spesso e volentieri mi è stato chiesto come faccio a fare "delle foto così belle"!
    Ora,tenendo conto che la cosa è soggettiva,come lo è il concetto di bello,io penso che le mie foto siano solo delle buone foto con dei buoni dettagli utili al riconoscimento,il più delle volte,per le cose che chiedo.
    Quindi,partendo da questo presupposto,sarebbe bello creare una simpatica discussione dove tutti mettiamo le nostre esperienze sperando che tornino utili in futuro a chi magari fino ad ora non ha fatto o non sa,o non riesce a fare delle foto decenti.

    Bon dai,comincio io.

    Prima di tutto allego il link sul corretto metodo di inserimento delle foto sul forum WW,da seguire sepre alla lettera:

    viewtopic.php?f=8&t=11419&p=360622&hilit=inserimen to+foto#p360622

    Ed ecco una foto dei miei strumenti e la zona dove fotografo:

    Immagine:

    62,25 KB

    Come vedete non è niente di trascendentale,alla portata di tutti.
    Ho un porta TV che mi fa da base,un faretto da 500W(17€) ed un cavalletto telescopico(20€).
    L'importante è sempre cercare di dare uno sfondo giusto agli oggetti che si fotgrafano.
    E' chiaro che un manichino non lo fotografo sul tavolo,quindi lo metto davanti al muro,biano,e lo fotografo.
    L'importante è cercare di dare sempre uno sfondo che stacchi dall'oggetto che si fotgrafa.
    Io uso sfondi bianchi ma anche neri,soprattutto per le decorazioni.
    Lo sfondo nero,per le decorazioni,non è altro che un pezzo di velluto nero montato su un telaietto di compensato di 20x20 cm.

    La cosa importantissima è quella di far risaltare i dettagli utili alla corretta valutazione di un oggetto e,per far ciò,bisogna sempre utilizzare la funzione macro delle digitali che si ottiene premendo il pulsantino a forme di fiore che si vede nella seguente foto:

    Immagine:

    129,46 KB

    Una volta scattate le notre foto,bisogna ridimensionarle ed ottimizzarle.Io uso questi due programmi:
    -microsoft managment picture
    -ACDsee 7.0

    Non sono un genio del pc,e questi due programmi sono davvero semplici da usare.
    Ci sono poi un infinità* di cose che verrannoaffrontate di volta in volta che avrete dubbi e domande da fare perchè,spero,le farete,consapevoli che i dubbi e le domande di certi sono in genere i dubbi e le domande di molti.
    Quindi,senza che stia ora aqui a scrivere un sermone noiosissimo su elmetti,decorazione oggettistica etc aspetteròle vostre domande e di volta in volta riceverete le risposte/spiegazioni opportune.

    Intanto spero che gli altri ottimi fotografi che ci sono su WW abbiano voglia di mostrare i loro strumenti e magari dire come procedono quando fotografano i propri gioiuelli collezionistici.

    Spero veramente che questa disucssione decolli e che torni utile a tutti.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    Mi permetto, di inserire anche questo topic in aggiunta. Il problema di fare una foto fatta bene, è anche per me un problema! Non credo che bisogna avere chissà* che razza di aggeggio fotografico, basterebbe un pò più di pazienza e lavorare bene con le luci...vediamo se arrivano consigli giusti.

    http://www.milistory.net/forum/topic.as ... re,la,foto
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Ottimissima integrazione Ado.
    Ci sono già* molti ottimi spunti di discussione dal link che hai postato.Grazie.
    Nemmeno io ho una digitale incredibile,una semplicissima Canon da 5.0mp[]

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Dimenticavo:

    vediamo se arrivano consigli giusti.

    Fate domande mirate ed arriveranno risposte mirate ed il più possibile precise.[]

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    In un altro forum internazionale avevo assistito ad una bella discussione per fotografare medaglie e decorazioni.
    Credo che in questo forum ci siano le persone giuste per interessanti aggiunte.

    Currà*
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Currà*....bello il sopranome[],aspetto solo che arrivino le domande,e poi si parte.
    Purtroppo o per fortuna l'argomento può essere così vasto che fare un monologo d'insegnamento potrebbe essere noiossissmo,oltre al fatto che non sono in grado di farlo.
    Quindi,dopo aver messo a nudo i mie segreti(azz,che segreti[][])spero di vedere presto dlle domade mirate e di poter rispondere a quelle,ma con l'aiuto di tutti.

  7. #7
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178
    Ottimo Giancarlo!
    Hai fatto ciò che ti avevo chiesto un pò di tempo fa.
    Una domanda: il faretto è puntato contro il soffitto e non direttamente sull'oggetto da fotografare, vero?
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Si,il faretto lo punto sempre in alto,in modo che la luce venga sempre di riflesso sull'ooggetto,mai diretta.Di solito poi aggiungo anche un'altro punto luce,che è la luce della cameretta poi,il lampadario.Inoltre,chiudo anche le tende,in modo da non falsare il tutto con la luce del sole.

    Infatti,un'altro(ma ci va l'appostrofo?)modo di fotografare corretto è quello di farlo all'aperto in una zona ben illuminata ma non battuta dal sole,in modo che non ci siano riflessi sull'oggetto.

  9. #9
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178
    Un altro
    Un'altra
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266
    Io invece sono un fotografo da ottone e per non sapere ne leggere ne scrivere ho interpellato il fotografo del mio paese che dopo alcune prove mi ha consigliato per le cartucce uno sfondo di un particolare tipo di azzurro.
    Con la faccia di bronzo che mi contraddistingue ho telefonato ad un mio fornitore chiedendo qualche foglio di campione per prove.
    Risultato mi sono trovato con un ricco assortimento di cartoncini rigidi ed opachi di vari colori con cui conto di fabbricare i giusti fondali.
    Le luci invece sono rimaste un problema il quanto l'ottone lucido riflette da matti.
    Ho risolto con lo stesso programma di Giancarlo, quello di Microsoft, correggendo le foto dopo lo scatto. Adesso un amico fotografo mi ha spiegato come costruire una piccola camera, 30x30x30 cm che diffonda la luce in modo uniforme e prima o poi la costruirò.
    Ridete pure ma tra tutti i programmi avrei pure Photoshop pro ma per usarlo bene bisogna studiare ed io non sono disposto al cimento.
    L'unico problema rimasto è fare capire a mia moglie che la ragazza seminuda che regge la cartuccia fa parte delle normali attrezzature in dotazione con la digitale. Non mi vuole proprio credere!!![][]
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato