Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: OT.OT.coinsiglio su acquisto m. fotografica

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995

    OT.OT.coinsiglio su acquisto m. fotografica

    scusate l'OT,ma x me e' molto importante ,ed un grazie a chi mi vorra' aiutare.Dopo appena 2 anni,la digi ha smesso di funzionare.Mandata al centro assistenza di torino,mi hanno rispedito il tutto,spiegandomi che il costo della riparazione,era superiore al valore della macchina(250EU).visto che mi serve ,ed anche urgentemente,mi consigliate x un'acquisto,sempre sulla stessa cifra,visto che con tale somma,oggi, vengono via delle belle macchinette.Quello che vi chiedo e' di come fare x capire quali sono quelle con cui si possono fotografare anche i particolari.Ad esempio,la mia aveva la lente fissa,e una sola possibilita' x fare foto da vicino,infatti aveva il disegnino (X2)ma piu' vicono di 20/25cm. non potevo avvicinarmi al soggetto,altrimenti sfogava.Che caratteristiche deve avere,x fare foto dei particolari.deve avere lo zoom della lente mobile e moltiplicato x quanto?Speriamo di essermi spiegato bene,grazie a chi potra' aiutarmi.saluti claudio

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Trentino - Alto Adige
    Messaggi
    151
    Salve Claudio,

    mi spiace per la tua digitale.

    Pare che queste nuove macchine, dal valore aggiunto enorme (dopo due mesi le trovi in vendita ad un terzo in meno dal momento del lancio sul mercato...) siano molto delicate.

    Io ho una Nikon F di fine anni '60 che va' da dio; in gite dove è necessaria una macchina robusta, uso ancora una Contax II a telemetro (del 1937) che mio nonno usò anche in guerra...

    Ma basta con i sentimentalismi.

    Se vuoi qualcosa che vada bene al fine di catalogare la tua collezione e fare foto con buona qualità* "da video" e per stampare buone immagini; il mercato dell'usato può darti soddisfazioni, per esempio con la Olympus 2500L (con ha una funzione macro che permette di avvicinarci al soggetto fino a 2,5 cm.!); qualcosa di più "importante" sono sempre di Olympus, la E10 o la E20, macchine robustissime e con una discreta funzione di ripresa ravvicinata.

    Le macchine sopradette, a patto di trovare ancora le schede di memoria Smartmedia da 32 o 64 mega (max da 32 per la 2500L).

    Volendo fare un passo più importante, le Nikon reflex D-50 o D-70S danno molto in rapporto al prezzo (una D-70, la si trova a pochissimo, da quando è uscita la stessa, in versione "S"). Se si vuole esagerare, la D-200.

    Le macchine digitali reflex danno il meglio di sè proprio nella ripresa di oggetti e per le riprese "da studio" in generale, quali sono quelle che facciamo noi per documentare i nostri tesori.

    L'acquisto di un buon cavalletto lo ritengo necessario.

    A presto,

    Elmar Lang

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995
    grazie elmar.speriamo di trovarle

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995
    dimenticavo.la mia ha la smart da 16.saluti

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Trentino - Alto Adige
    Messaggi
    151
    Salve,

    sono contento se in qualche modo possa esserti stato utile.

    Per farti un'idea abbastanza chiara verso un nuovo acquisto, potresti comprare qualche rivista di settore tipo "Fotografare" o "Reflex" o "Tutti Fotografi" (le riviste di fotgrafia digitale sono invece quasi inutili)o magari una copia dell'ultimo "Almanacco di Fotografare" con confronto di modelli e prezzi.

    Per i prezzi migliori è meglio andare in una grande città* e confrontare. Altro consiglio: comprare una digitale in un negozio di fotografia, non in uno di elettronica ed elettrodomestici.

    A presto,

    E.L.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    191
    volevo risponderti anch'io ma elmar lang non lascia spazio ad altre spiegazioni []

    concordo in tutto!



    ciao
    OHH PARERE PERSONALE EEH

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    274
    ciao, io non sono un fotografo esperto, neanche bravo..., ma per le foto in macro ho roto le balle ad un paio di negozianti e prima dell'acquisto le ho provate tutte e la migliore per il macro restando a prezzi accettabili ho optato per la canon PowerShot a610 per vedere una foto fatta in macro prova a guardare il post "uno sguardo ai crest" nella sezione armi, il particolare di una baionetta argentina scattata senza cavalletto![]
    dario

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Trentino - Alto Adige
    Messaggi
    151
    Complimenti, buona definizione ed "incisività*" delle immagini. Come in tutte le riprese "macro" con piccole Digitali, si notano le deformazioni "a barilotto" o a "cuscinetto", ma sono ininfluenti se si pensa allo scopo per cui si ritraggono dei dettagli.

    Per migliorare le tue immagini, prova a porre il tuo soggetto (le camere di scoppio delle canne dei fucili) tra fogli di carta bianca ed uno sopra, con buco per l'obbiettivo della macchina, le luci all'esterno di questa "scatola a luce diffusa". Fai un paio di prove e rimarrai strabiliato; sembreranno foto "da libro".

    A presto,

    E.L.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    274
    Grazie del consiglio Elmar![] ora ci provo e se riescono bene, nella seconda parte le posterò con il "metodo Elmar"[]
    dario

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    793
    le mie sono fatte con una canon eos 300D 370 euri usata,[V] guarda le mie foto e calcola che sono negato[^]

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato