Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: MkII Indiano

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    MkII Indiano

    India_svg.png

    Ecco un classico Mk.II che però ha la particolarità* di avere il liner ed il soggolo realizzati a Singapore dalla Rubber Co.; la particolarità* principale è di avere la cuffia in pelle anziché tela cerata; inoltre l'armatura del liner è color rossiccio e gli attacchi del soggolo sono molto squadrati; sono elmetti tipicamente usati dai reparti Indiani ma comunque anche da altri soldati del Commonwealth; questo elmetto comunque proviene dall'India e non è escluso che sia stato usato ancora per molti anni dopo la seconda guerra; l'elmetto esternamente è riverniciato con un colore molto scuro verde/marrone rugoso e grossolano e porta un fregio di cui non conosco il significato.

    SCOMPARSE tutte le foto Imageshack

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    porta un fregio di cui non conosco il significato

    Anche l'altro ha un fregio rosso,che sia cmq un qualcosa di riconducibile alla loro religione?
    Bello anche questo Piero,complimenti.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Bello, davvero particolare. [ciao2]

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Citazione Originariamente Scritto da MULON

    porta un fregio di cui non conosco il significato

    Anche l'altro ha un fregio rosso,che sia cmq un qualcosa di riconducibile alla loro religione?
    Bello anche questo Piero,complimenti.
    In effetti le donne spesso hanno un tondino rosso(ed anche di altri colori)in fronte.Non credo però si riconduca a questo.Io ho un elmetto Olandese postbellico con un liner identico.Il mio sarà* un accrocco?Sicuramente più validi di quelli in tela cerata.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Olandese, Blaster?

    Andrebbe visto, comunque le armature color rossiccio si ritrovano anche su normali Mk.II inglesi e sui M48 belgi (MkII costruiti in Belgio nel dopoguerra); mentre le cuffie in pelle, più o meno di qualità , se ne trovano anche altre, ma in questo colore non me ne vengono in mente nessuna, al momento.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Stesso tipo di quello postato da Silent Brother un po' di tempo fa.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    294
    Piesse il liner sembra il gemello del mio belga...dico forse perchè non avendolo per le mani non posso dire di più, ma che sia stato rimontato?
    E' un dubbio minimo dato che lo Shell comununque si presenta bene ed è molto interessante per la fattura del sogolo...

    Per il simbolo rosso si potrebbe azzardare a ricondurlo al colore delle Flashes i simboli da spalle delle unità* indiane che erano proprio rossi...
    "There was twa recruitin' sergeants came frae the Black Watch
    Tthrough markets and through fairs, some recruits for tae catch
    But a' that they 'listed was forty and twa
    So 'list my bonnie laddie and come awa"

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    394
    Effettivamente elmetti MKII furono usati dal Bangla Desh nella guerra di indipendenza all'inizio degli anni '70, ricordo diverse foto. Gli indiani portavano gli MKIV/V, i Pakistani non lo so.
    Saluti

    Odysseios

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Quindi si può anche pensare ad un ricondizionamento post bellico?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    La pelle dei liner belgi è marrone rossiccio, stesso colore il cuscinetto cupolare, non nera.
    Vorrei vedere l'interno del tuo, BlackWatch: potrebbe essere un inglese usato dai belgi durante la 2gm, quindi assai più pregiato di un belga M49, oppure sempre un inglese, riutilizzato in Belgio nel dopoguerra; controlla se la bandierina belga è decal oppure dipinta.
    Questo è un liner standard di M49 belga.


    Immagine:

    97,54*KB


    In quanto all'uso post bellico è molto probabile, ma non necessariamente ricondizionamento, solo che sono stati usati così come erano, fino ad esaurimento.
    Li hanno usati un po' dovunque, in Asia soprattutto, e comunque in tutti quei Paesi di influenza britannica, fino ad anni relativamente recenti.

    Questo proviene dall'India, precisamente da Agra, ed ha le caratteristiche riscontrabili sugli elmetti Indiani; cos'altro dovrebbe essere?

    Il venditore ne ha altri, anche con la stessa tipologia di fregio; più o meno penso sia come quei nostri connazionali che si procurarano montagne di M33 dismessi dall'Esercito e poi scelgono quelli più commerciabili per venderli.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •