Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Blocco nastrini da petto .

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Baracca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    164

    Blocco nastrini da petto .

    In una vecchia scatola ho trovato questa serie di nastrini da petto, tra i quali alcuni molto interessanti.
    Essendo tutti cuciti su stoffa bianca penso fossero utilizzati sull'uniforme estiva o coloniale .
    Ho fatto anche la foto del retro per vedere i vari modelli d'attacco autocostruiti .
    Baracca.



    Immagine:

    82,94 KB



    Immagine:

    53 KB
    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Appartenuti tutti alla stessa persona?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Baracca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    164
    Il primo in alto e' di un pilota/dirigibilista , ( 2 )Ufficiale di Cavalleria , ( 3 e 5 ) Ufficiale Fanteria , ( 4 ) Ufficiale Truppe Coloniali , ( 6 ) Ufficiale Medico .
    Notate la disposizione dei nastrini a partire dal primo a sinistra in alto per terminare all'ultimo in basso a destra .
    In questo blocco prendete ad esempio la posizione di quello riferito all'Ordine della Corona d' Italia , e' uguale in tutti i casi
    Molti non sanno che esiste un'ordine di posizione dei nastrini e quindi spesso si vedono uniformi con attaccato sopra di tutto e di piu'.
    Per quelli della " vecchia scuola " , basta un'occhiata ai nastrini per poter fare una breve cronistoria di chi ha portato l'uniforme.
    Baracca
    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Localitā
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    E dai, non mi ritengo della vecchia scuola, ma studiare le decorazioni italiane mi ha permesso di capire comunque.[][^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitā
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da Baracca

    Il primo in alto e' di un pilota/dirigibilista , ( 2 )Ufficiale di Cavalleria , ( 3 e 5 ) Ufficiale Fanteria , ( 4 ) Ufficiale Truppe Coloniali , ( 6 ) Ufficiale Medico .
    Notate la disposizione dei nastrini a partire dal primo a sinistra in alto per terminare all'ultimo in basso a destra .
    In questo blocco prendete ad esempio la posizione di quello riferito all'Ordine della Corona d' Italia , e' uguale in tutti i casi
    Molti non sanno che esiste un'ordine di posizione dei nastrini e quindi spesso si vedono uniformi con attaccato sopra di tutto e di piu'.
    Per quelli della " vecchia scuola " , basta un'occhiata ai nastrini per poter fare una breve cronistoria di chi ha portato l'uniforme.
    Baracca
    Perchč il 2° č di ufficiale di cavalleria?
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte pių alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Baracca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    164
    1) Appartiene a un'Ufficiale di Cavalleria perche' l'ho trovato in casa di un'ufficiale di quest'Arma , lo ricordo per il fregio di promozione cucito sopra i nastrini .
    Per quanto riguarda quelli della " nuova scuola " , ho scannerizzato dall'annuario fascista del 1942/43 il paragrafo per l'uso delle decorazioni .
    Le medaglie sono messe in ordine di importanza partendo dall'alto a sinistra per finire all'ultima in basso a destra , i nastrini seguono lo stesso ordine , poi siccome siamo sempre e comunque italiani possiamo trovare delle piccole variazioni sulla loro disposizione .
    Baracca

    Immagine:

    89,77 KB



    Immagine:

    152,53 KB



    Immagine:

    148,41 KB
    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato