Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 48 di 48

Discussione: Copricapo KM

  1. #41
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182
    No infatti, anche perchè sembra piuttosto aderente al berretto.
    Purtroppo i miei dubbi aumentano sempre di piu a causa di un particolare che ho citato prima, ossia la colorazione dell'interno che è azzurra (da foto) anzichè NERA come da regolamento. Negli esemplari bellici infatti l'interno è composto da cotone nero a volte accompaganti da marchi in inchiostro bianco dentro un riquadro a T bianco anch'esso. I marchi al suo interno potevano essere BAW = Bekleidungsamt Wilhelmshaven oppure BAK = Bekleidungsamt Kiel (in genere un pò meno comuni). La presenza di interni blu è tipica della Bundesmarine (ecetto gli schirmmutze bellici che avevano l'interno blu) oppure di produzione privata. Inoltre come ho già* accennato mi sembra di vedere il segno lasciato da un diamante di plastica, caratteristica anch'essa della Bundesmarine. L'interno azzurro potrebbe far pensare a qualcosa di privato visto anche il disegno che c'è, ma di sicuro si tratta di qualcosa di NON ufficiale.
    Purtroppo questi dettagli uniti ad un'aquila che reputo non sua ed il nastro incredibilmente raro (ed ampiamente falsificati vista la richiesta che c'è dietro) mi fanno storgere il naso ed optare a considerare il pezzo NON originale. Un esame fotografico e dettagliato dell'interno aiuterebbe notevolmente.
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  2. #42
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Citazione Originariamente Scritto da MP38

    Gianca scusa ma l'interno è proprio azzurro o è l'effetto della fotografia?
    Non mi ricordo,dovrei rivederlo per risponderti.

  3. #43
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182
    Mah però è strano che da nero diventi azzurro...cmq come ho scritto sopra non mi convince troppo...[]
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  4. #44
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Citazione Originariamente Scritto da MP38

    Mah però è strano che da nero diventi azzurro...cmq come ho scritto sopra non mi convince troppo...[]
    Ti prometto che alla rima occasione lo fotografo come meglio non si può[]

  5. #45
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Copricapo KM

    Posto le foto del mio, non in perfette condizioni vista l'usura.Le estremita' volanti del
    nastro sono state piegate sul retro dal marinaio.Ogni opinione sara' benvenuta. PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #46
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Re: Copricapo KM

    Ciao Marpo,
    da quello poche foto che hai mostrato non mi fa una brutta impressione Intanto possiamo dire che non si tratta di un modello d'arsenale in quanto l'interno è color beige e non nero: in tal caso presenterebbe i timbri BAK o BAW all'interno del riquadro a T.
    Potresti postarci per cortesia anche le foto interne al marocchino?
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  7. #47
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Romagna
    Messaggi
    144

    Re: Copricapo KM

    Non sembra male il Muetze di Paolo. Per il primo inserito, devo dire che pare di molto difficile assegnazione, l'interno azzurro così chiaro è davvero poco comune, certo che con qualche foto si potrebbe meglio definire.. Non escluderei l'originalità* del cappello così su due piedi, a meno di non avere un chiaro precedente che ne dimostri la provenienza postbellica. In ogni caso il fatto che sia stato rimaneggiato è una fortissima probabilità*, così come è grande la probabilità* che la fascia "Scharnhorst" sia stata aggiunta, ci vuole veramente un attimo a farlo. A meno che il berretto non venga direttamente dalle mani del veterano, è anzi sicuro che la fascia sia stata aggiunta, per mio parere personale.

    La mia fascia "Scharnhorst":
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Der bestirnte Himmel über mir und das moralische Gesetz in mir.

  8. #48
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Re: Copricapo KM

    morta qui la cosa?
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato