Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: lampada a batteria

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Umbria
    Messaggi
    138

    lampada a batteria

    leggendo il libro "glorie e miserie della trincea" si parla,tra le altre
    dotazioni dei reparti d'assalto,di una particolare lampada a batteria,
    utilizzata durante le azioni notturne allo scopo di abbagliare il nemico.
    chiedo cortesemente se qualcuno ne ha mai visto un' esemplare d'epoca o comunque abbia un qualche tipo di documentazione.
    un grazie anticipato di cuore a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

    emanuele
    Sono della generazione del Per Favore.. Buon Giorno.. Buona Sera.. Arrivederci.. e Grazie.. del rispetto degli Anziani..el chiedere Permesso.. Di Salutare con un Sorriso..
    di Amare le persone per quello che sono non per quello che hanno.. o mi danno.. Mi hanno insegnato a trattare bene le persone. Mi hanno insegnato ad avere rispetto per ottenere rispetto.

  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,333
    A occhio e croce sai dire di più?
    Lampade di uso individuale, di squadra o vere e proprie stazioni fotoelettriche?

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Umbria
    Messaggi
    138
    cito testualmente il passo:
    "su alcuni isolotti alle Grave di Papadopli sono state notate delle vedette austriache che anno il compito di ascoltare i movimenti notturni delle nostre prime linee.il comando del Corpo d'Armata ne ordina la soppressione.
    Gli arditi dovranno usare una nova arma...dei piccoli riflettori,col manico di lanterna,violentissimi,portatili,coi quali accecare la vedetta
    intanto che il compagno di coppia la sgozzerà* assalendola alle spalle."
    Sono della generazione del Per Favore.. Buon Giorno.. Buona Sera.. Arrivederci.. e Grazie.. del rispetto degli Anziani..el chiedere Permesso.. Di Salutare con un Sorriso..
    di Amare le persone per quello che sono non per quello che hanno.. o mi danno.. Mi hanno insegnato a trattare bene le persone. Mi hanno insegnato ad avere rispetto per ottenere rispetto.

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Sono curioso non avevo mai sentito questa cosa.
    Spero che qualcuno possa dire di più.
    [ciao2]
    luciano

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Umbria
    Messaggi
    138
    ....ancora molte cose si ingorano sull'armamento e lo speciale addestramento degli Arditi dei reparti d' assalto.....




    Immagine:

    9,73 KB

    comunque il fatto che fosse a batteria è una mia congettura,probabilmente si trattava di un modello ad uso civile adattato alla bisogna,quindi sono ben accetti anche cataloghi d'epoca di dette apparecchiature!
    Sono della generazione del Per Favore.. Buon Giorno.. Buona Sera.. Arrivederci.. e Grazie.. del rispetto degli Anziani..el chiedere Permesso.. Di Salutare con un Sorriso..
    di Amare le persone per quello che sono non per quello che hanno.. o mi danno.. Mi hanno insegnato a trattare bene le persone. Mi hanno insegnato ad avere rispetto per ottenere rispetto.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Umbria
    Messaggi
    138
    ...forse ho ridimensionato troppo...

    Immagine:

    36,9 KB
    Sono della generazione del Per Favore.. Buon Giorno.. Buona Sera.. Arrivederci.. e Grazie.. del rispetto degli Anziani..el chiedere Permesso.. Di Salutare con un Sorriso..
    di Amare le persone per quello che sono non per quello che hanno.. o mi danno.. Mi hanno insegnato a trattare bene le persone. Mi hanno insegnato ad avere rispetto per ottenere rispetto.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266
    Perchè non a carburo che fa una bella luce viva, oltretutto più facilmente reperibile e consono con la vita di trincea?
    Solo un'ipotesi bada.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Umbria
    Messaggi
    138
    ciao andrea,
    avevo pensato anche io ad una lampada a carburo di calcio,ma i termini con cui viene descritta fanno pensare a qualcosa di "nuvo" e di non gia in uso come le lampade a carburo.
    inoltre l'acetilene per bruciare ha bisogno di ossigeno e quindi la lampada, pur schermata, avrebbe necessariamente delle aperture che farebbero filtrare la luce,vanificando l'effetto sorpresa voluto.
    queste sono soltanto mie ipotesi naturalmente.[]

    emanuele
    Sono della generazione del Per Favore.. Buon Giorno.. Buona Sera.. Arrivederci.. e Grazie.. del rispetto degli Anziani..el chiedere Permesso.. Di Salutare con un Sorriso..
    di Amare le persone per quello che sono non per quello che hanno.. o mi danno.. Mi hanno insegnato a trattare bene le persone. Mi hanno insegnato ad avere rispetto per ottenere rispetto.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266
    Citazione Originariamente Scritto da nonoreparto

    ciao andrea,
    avevo pensato anche io ad una lampada a carburo di calcio,ma i termini con cui viene descritta fanno pensare a qualcosa di "nuvo" e di non gia in uso come le lampade a carburo.
    inoltre l'acetilene per bruciare ha bisogno di ossigeno e quindi la lampada, pur schermata, avrebbe necessariamente delle aperture che farebbero filtrare la luce,vanificando l'effetto sorpresa voluto.
    queste sono soltanto mie ipotesi naturalmente.[]

    emanuele
    Allora per allungare la lista delle mie cazzate ipotizzerei i flash da fotografia, l'antesignano delle odierne flash bang.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato