Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 77

Discussione: Tropicali britannici & Commonwealth (database)

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    122
    Grazie Loupie
    sì (vedi anche la terza foto) rimangono piccole tracce di carta argentata...quindi??
    «Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco.» (Erwin Rommel)

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    quindi... non molto, perchè era il rivestimento interno dei Pith Helmet, che aveva lo scopo di aiutare a riflettere il calore: in genere lo si trova sugli elmetti della WWII, e soprattutto su quelli degli anni '20, ma non escludo che ci potesse esserci anche su quelli della WW I, quantunque il mio, per esempio, ne sia privo, e non mi ricordi, tra gli esemplari della prima guerra mondiale che ho visto, uno che lo avesse... propenderei quindi per una datazione intorno agli anni '20, il che potrebbe in qualche modo essere confermato dall'uso reducistico...

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    comunque è un pezzo molto bello, integro, col pughree e col soggolo: non se ne trovano tanti in queste condizioni!

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    122
    Perchè non ci posti anche il tuo???
    comunque sia grazie mille per le info Loupie!!!
    [ciao2]
    «Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco.» (Erwin Rommel)

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Tropicali britannici & Commonwealth (database)

    Allegato 232207

    Un pezzo piuttosto inusuale, un elmetto coloniale (pit, o polo, helmet) sudafricano.



    Immagine:

    53,3Â*KB



    Immagine:

    25,25Â*KB

    Le insegne sono quelle della South African Field Artillery.

    Il nome del legittimo proprietario, S. G. Ellis, e la data: Cape Town 1943.



    Immagine:

    60,7Â*KB


    Marchi di produzione (dal vero sono leggibili, in foto mica tanto!).



    Immagine:

    30,4Â*KB

    Il pit helmet è stato il copricapo standard della 1a South African Division in Africa Orientale, dove non sembrano essere stati usati gli elmetti Mk II. A (s)proposito: nel thread delle insegne sudafricane un utente ha scritto di 1st Infantry Division sudafricana. Faccio notare a tutti i collezionisti e gli appassionati di militaria del Commonwealth che il concetto di Infantry Division è solo americano (US Army). Le formazioni britanniche e del Commonwealth - se di fanteria - avevano come unica dizione il numerale e "Division", con l'indicazione della nazionalità*: 1st Canadian Division, ma 5th Canadian Armoured Division; 2nd New Zealand Division, 1st South African Division ma 6th South African Armoured Division. Non confondiamo il Commonwealth con quei coloniali ribelii!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,592
    molto bello loupie davvero! hai mai letto gli scorpioni del deserto?ecco proprio li c'è la 1 div. con questi "elmetti"...ciao!

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Pezzo sicuramente non molto comune,ma comunque veramente bello ed in ottime condizioni.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595

    casco coloniale (?)

    Ciao, ammetto la mia totale ignoranza sull'argomento e posto le foto di un coloniale di disegno non familiare. Scusate e cancellate, se la sezione è inappropriata.
    Lo posto giusto per saperne di più. Uno dei soliti pezzi che "l'amico" mi porta quando svuota il suo "troppo pieno" nel mio sottotetto.
    Materiale: sembra sughero
    finiture: buone
    soggolo: sembra materiale plastico
    marchio interno: MORROSON
    taglia: unica.

    Civile? Militare? Epoca? Booh...gli ho proposto di poterlo usare quando vado a far patate in agosto.
    Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Un cordiale saluto!

  9. #19
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: coloniale (?)

    Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    Ciao, ammetto la mia totale ignoranza sull'argomento e posto le foto di un coloniale di disegno non familiare. Scusate e cancellate, se la sezione è inappropriata.
    Lo posto giusto per saperne di più. Uno dei soliti pezzi che "l'amico" mi porta quando svuota il suo "troppo pieno" nel mio sottotetto.
    Materiale: sembra sughero
    finiture: buone
    soggolo: sembra materiale plastico
    marchio interno: MORROSON
    taglia: unica.

    Civile? Militare? Epoca? Booh...gli ho proposto di poterlo usare quando vado a far patate in agosto.
    Ciao
    mi ricorda molto i caschi americani tropicali del genio americano dico questo perchè le striature sulla calotta sono molto simili .
    di più non so dirti
    ciao
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: coloniale (?)

    A me ricorda molto quelli da safari stile caccia al leone. Non credo sia americano. Potrebbe essere inglese.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •