Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 77

Discussione: Tropicali britannici & Commonwealth (database)

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    122

    Caschi tropicali e copricapo britannici & Commonwealth

    Vi posto uno degli ultimi miei pezzi, un casco coloniale della ANZAC (le truppe del Commonwelt Neo Zelandesi e Australiani), in particolare questo è dell'Artiglieria neo zelandese.

    In Italia e purtroppo in genere in Europa il fronte medio orientale della prima guerra non è trattato un granchè, nonostante battaglie di rilevanza storica come la disfatta di Gallipoli..

    Viene dall'Australia, portatomi da un mio amico che ha studiato negli ultimi sei mesi laggiù, purtroppo non ho trovato grandi informazioni su questo tipo di caschi coloniali della prima guerra, quindi mi rivolgo a voi, magari qualcuno mi sa dire qualcosa di più.. Voi che ne pensate??


    Immagine:

    52,23*KB

    I Pinback ovviamenti erano già* montati sul casco, e sono (da sinistra a destra):
    1)forma dell'Australia con scritto I WILL HELP UNTIL THE WAR IS WON
    2) giallo con crocerossina con fascio di bandiere alleate con scritto FRENCH RED CROSS. DEC. 6-1918
    3) bordo tricolore e scudo blu centrale con scritto ANZAC REMEMBER DAY
    4) bianco, con bandiera neo zelandese (??) e scritto OUR SAILORS DAY
    5) blu con scritto SUBSCRIBER 4th LIBERTY LOAN
    6) grosso con bandiera australiana o neo zelandese e bandiera della Gran Bretagna tra allori e scritto GALLIPOLI DAY APRIL 25- 1919

    Immagine:

    74,81*KB

    Interno in tela cerata verde

    Immagine:

    124,47*KB
    «Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco.» (Erwin Rommel)

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Il fregio in ottone è della Nuova Zelanda.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    122
    si blaster, il fregio è dell'artiglieria neozelandese, facilmente intuibile per la NZ (New Zealand) ed i cannoni e il cartiglio ORDNANCE sotto.. il fregio è della prima guerra mondiale su questo son sicuro..
    «Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco.» (Erwin Rommel)

  4. #4
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Molto bello.. complimenti..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Bel pezzo, complimenti [ciao2]

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    122
    insomma nessuno mi sa dire niente?? il modello.. se è buono o no... ogni info è ben accetta, visto che io non so niente di questo casco coloniale, se non che è dell'artiglieria NZ..
    «Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco.» (Erwin Rommel)

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    Ciao, di Mio ti posso solo dire che il tuo modello è quello inglese e dei paesi nella sua orbita usato nella IIgm ed oltre!
    Novara fa da se'

  8. #8
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,333
    Il pezzo mi sembra buono ed interessante, ma non è proprio il mio campo di studio, purtroppo...
    Subisco, però, molto il fascino di questo pezzetto di storia, che ha segnato una intera generazione di Turchi e di Australiani e Neozelandesi, per un marchiano errore di Winston Churchill.

    PEr renderti conto di ciò che accadde, ti consiglio la visione di "Gli anni spezzati" film molto ben fatto, dell'81, con un giovanissimo Mel Gibson, prima e... di partire ed andare a vedere i luoghi, dopo.
    Gli abitanti del nuovissimo mondo hanno un culto della memoria, da quelle parti, che non posso non invidiar loro... Devo dire che è una cosa che si respira, da quelle parti. Hanno addirittura un ufficio turistico, nel centro di Chanakkale, proprio vicino a due enormi cannoni d'epoca, con studenti australiani che fanno da guide per i tour...

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    122
    l'avevo intuito Klaus, giusto la settimana scorsa mi è capitato di vedere al telegiornale francese un servizio sulle commemorazione dei caduti Australiani sul suolo francese e mostravano interi voli prenotati apposta per andare in Francia dall'Australia a commemorare i propri militi sui campi francesi...impressionante!![Panic2][Panic2]
    «Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco.» (Erwin Rommel)

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    purtroppo mancano tutti gli elementi che lo renderebbero databile: tieni conto che i Pith Helmet della prima guerra mondiale avevano i dati di produzione (fabbricante, data ecc.) riportati su un'etichetta di carta (io ne ho uno uguale dove si legge ancora bene 1916), mentre quelli della seconda in genere li avevano stampigliati nella sweat band, nella fascia di cuoio parasudore. nel tuo caso mancano sia l'una che l'altra, ma visto così direi che è buono, ma molto probabilmente utilizzato a fini di celebrazioni, raduni reducistici ecc. ecc. Ci sono ancora tracce di carta argentata sull'interno della cupola?

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •