Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 91 a 94 di 94

Discussione: 2/7/1993 - Somalia - Check Point Pasta

  1. #91
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    73
    Possiedo più di un paio di queste scarpe, ed un paio lo uso per i lavori nel bosco. Un altro paio lo uso come scarpe da tutti i giorni, e mi piacciono moltissimo. Credo che il loro difetto originario fosse una eccessiva durezza della suola, che cigolava addirittura; ma potrebbe essere un difetto dovuto al fatto che le scarpe mi sono arrivate nel 2002, cioè dopo che erano state in magazzino per dieci anni. Per rimediare, le ho portate da un calzolaio ed ho fatto mettere una suola vibram sottile.

    Per chi non lo sapesse, la scarpa all'interno ha una lamina metallica "antiperforazione", fissata con una barretta metallica e una vite che dopo poco tempo perfora la soletta interna e buca il calzino. Comunque il calzolaio mi ha assicurato che le scarpe sono di ottima qualità, e che l'interno è pelle di vitello del migliore.

    In sostanza io credo siano buone calzature tanto che le uso tuttora con un certo orgoglio. Aggiungo che, a parte l'uso nel lavoro di boscaiolo, le ho portate nel deserto libico ed in altre occasioni OPERATIVE estreme, che qui non sto a dire.

    Non vorrei che stessimo scivolando OT.

    Ultimo PS: le scarpe che vedete sono mie, fotografate nella mia cucina.

    Ciao
    Al

  2. #92
    Utente registrato L'avatar di vulcan65
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    24
    Riapro, spero, la discussione per avere maggiori informazioni in merito alla cosiddetta "SOMALIA" ovvero la Tenuta da Combattimento Desertica.
    Ho visto in giro nelle immagini ed in giro nel cercarle, che le stesse furono prodotte in due versioni:

    quella iniziale denominata '90 di cui ho visto etichette 1990 :

    GIACCA: non aveva le taschine sui bicipiti a destra e sinistra, non c'era velcro per lo scudetto ITALIA, ed i velcro per nominativo e grado erano a destra e sinistra sul petto.
    PANTALONI: Tasche all'americana davanti, due tasche applicate posteriori, tasconi sulle coscie, elastico al fondo.

    quelle successive che ho visto etichettate 1993 :

    GIACCA: due taschini sui bicipiti, velcro sul bicipite sinistro per scudetto, velcro nominativo sul petto destro, velcro grado in posizione centrale altezza sterno e nella stessa posizione il passante (che credo serva per qualche strumento NBC)
    PANTALONI :idem modello precedente.

    Sono stati prodotti 2 cappelli uno tipo stupida con visiera ed uno tipo jungle a falda larga, di questi non ho notizie.
    Stesso discorso sui telini coprielmetto, ne ho uno datato 1992 non so se sono stati prodotti nella fase iniziale (1990) poichè quasi in tutte le immagini della prima fase dell'operazione i militari avevano gli elmetti (Cassoni, tf 89, sistema compositi, 33, 42 e chi più ne ha...) senza lo stesso.
    Cerco notizie da chi ne possiede o chi c'era....
    saluti

  3. #93
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879
    confermo!

    se ti puo' essere di aiuto questa datata novembre 1992 e' con caratteristiche che tu descrivi (assenza di tasche ai bicipiti e scudetto Italia cucito) appartenuta ad un sergente alpino del Susa
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #94
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879
    questa invece datata maggio 1993 (appena 6 mesi dopo) con le modifiche (doppio taschino ai bicipiti, velcro per scudetto Italia, noto un passantino sotto al velcro nominativo a dx di chi indossa che ignoro l'uso)

    - - - Aggiornato - - -

    mannaggia non so perche' il sistema gira le foto e non le mette in fila di come le ho caricate PAZIENZA spero si capisca lo stesso

    ps. so poi che quelle prodotte negli anni 2000 hanno ulteriori modifiche che ignoro perche' ho sempre cercato/prese e tenute quelle del periodo della missione perche' le ritengo "storicamente " piu' evocative
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •