Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Ufficiale Borbonico

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    credo di si...

    l'ho comprato mentre ero in vacanza in Puglia qualche anno fa...

    comunque i riferimenti www.... sono questi:



    73,13 KB

    ciao

    F/71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Ufficiale Borbonico

    Pensando di fare cosa gradita...
    Ritorno su questo post perché ho riconosciuto il personaggio grazie alla splendida pubblicazione di Carlo di Somma: Album della fine di un regno, Electa, Napoli, 2006.

    Si tratta del colonnello Domenico Tosi, nato a Palermo nel 1808.
    Ufficiale di fanteria nel 1827 passò due anni dopo nei Cacciatori.
    Promosso capitano nel 1846, nel 6° battaglione, prese parte successivamente alle operazioni per la riconquista della Sicilia nel 1849.
    Nel 1857 era capitano aiutante maggiore nell'11° battaglione Cacciatori.
    Tenente colonnello nel 1° di linea Re nel marzo 1860, alla fine di luglio dello stesso anno fu promosso colonnello nel 10° di linea Abruzzi.
    Con detto reggimento prese parte alle battaglie del Volturno e di Santa Maria contro i garibaldini.

    [attachment=0:12o1akur]Spazio vuoto A4.jpg[/attachment:12o1akur]

    Sciolto il reggimento dopo la capitolazione di Capua terminò anche la sua carriera militare.
    Confermo le decorazioni che avevo detto prima.

    Suo figlio Francesco era alfiere nel 6° di linea Farnese e successivamente passò nell`esercito italiano...

    Nella foto di Endopat il Tosi indossa l`uniforme di colonnello del 10° di linea Abruzzi.
    Sotto ho riportato la ricostruzione grafica della bandiera di detto reggimento, che aveva il colore distintivo arancio e i bottoni e le metallerie argento, in quanto l'originale non è, purtroppo, giunto fino a noi...

    Un caro saluto a tutti

    Furiere Maggiore
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    411

    Re: Ufficiale Borbonico

    alcune domande...

    1) esite un testo di militaria con foto dettagliate su cappelli ed elmi dell' esercito borbonico?

    2) la militaria dell eserc. borbonico mi pare molto poco reperibile...al sud si trova di piu?

    3) c'è un libro che parli di storia militare dell esercito borbonico con carte e mappe ? io ho tra i vari il classico di Piero Pieri "Storia militare del risorgimento" poi di Di Fiore "I vinti del risorgimento" e "La rivoluzione italiana" O'Clary.

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Ufficiale Borbonico

    Davvero una foto superlativa
    Complimenti per l'identificazione
    Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: Ufficiale Borbonico

    Come già* accennato il testo imprescindibile rimane "L'Esercito Borbonico dal 1830 al 1861" di Boeri Crociani Fiorentino edito a cura dell'Ufficio Storico dello SME. Due tomi uno di 488 pagine zeppe di figurini, foto a colori ed in bn di uniformi, copricapi, bottoni, fibbie, stendardi ecc (purtroppo i volumi sono privi di foto d'epoca).... L'altro 275 pagine senza immagini con vicende storiche struttura dell'esercito, reclutamento, giustizia militare ecc.... I due volumi sono indivisibili. Fino a non molto tempo fa si trovavano su tuttostoria a prezzo addirittura ribassato.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: Ufficiale Borbonico

    Per chi volesse vedere le facce degli ufficiali borbonici e conoscere la loro storia personale, c'è (mai titolo fu così appropriato) "Nomi e volti di un esercito dimenticato" di Roberto Selvaggi, un lavoro mastodontico che rivela la genuina passione ed affetto dell'autore nei riguardi di questa materia.

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Ufficiale Borbonico

    Grazie della segnalazione spadon
    L'ho messo nella lista dei volumi da comprare!
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Ufficiale Borbonico

    Mio Dio Furiere ma come fai ?

    Ti devo ringraziare ancora una volta.

    Considerandomi uno Storico prima che un Collezionista non hai idea del piacere che tu mi dia "aiutandomi" a ricostruire la storia delle persone cui appartennero gli oggetti che ora fanno parte della mia collezione.

    Le virgolette indicano che hai fatto tutto tu.

  9. #19
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Ufficiale Borbonico

    Mio Dio Furiere ma come fai ?
    semplicemente studiando, da anni, su ottimi/buoni libri. Tutto qui.

    A proposito a nessuno è venuto in mente qualche curiosità* sulla bandiera che ho postato ?
    Non credo siano immagini che si trovano normalmente.

    Un caro saluto

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

  10. #20
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Ufficiale Borbonico

    Ussaronero:
    alcune domande...
    ... per quanto riguarda la storia militare del Risorgimento il volume di Piero Pieri è insuperato. Naturalmente è un volume che riporta tutto il il Risorgimento ma se si vuole approfondire ad esempio il 1860 ci si deve per forza procurare la Relazione ufficiale su detta campagna, lo per le altre campagne ... Poi ci sono varie monografie sull'argomento.

    Per quanto riguarda le foto dei personaggi, e quindi i particolari uniformologici, ci sono due volumi, quello di Roberto Maria Selvaggi: Nomi e volti di un esercito dimenticato: gli ufficiali dell'esercito napoletano del 1860-61, Napoli, Grimaldi & C., 1990 e l'ottimo: Carlo di Somma: Album della fine di un regno, Electa, Napoli, 2006. Poi c'è dell'altro...

    Allego qualche copertina ...

    Ciao

    F.M.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •