Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: Fratelli al servizio della Patria, mod34

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di Uboat59
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Gaborone Botswana
    Messaggi
    160
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58

    Bella foto, vocazione di famiglia servire la patria?
    Ciao
    Andrea
    Ciao Andrea58 []

    Per quanto riguarda me, vorrei rispondere "SI", ma non posso; prima di compiere diciotto anni, avevo già* presentato domanda per entrare all' Accademia di Modena (volevo diventare Ufficiale dei Carabinieri), ma non venni accettato, hanno detto che non ci vedevo.
    Ero un po' astigmatico, ma a quanto affettuosamente mi disse il "paterno" Maresciallo dei CC che seguì la mia pratica, il motivo vero era che i pochi posti disponibili, non erano facilmente accessibili; non saprei dire se fu una pietosa bugia.
    La certezza è che successivamente presentai domanda per arruolamento semplice, con il medesimo risultato.
    Per finire, sono stato rifiutato anche dalla Polizia di Stato.
    E fu così che oltre a giocarmi la laurea, eccomi arrivato a quarantanove anni con una situazione lavorativa disastrosa.....

    [ciao2]

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di Uboat59
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Gaborone Botswana
    Messaggi
    160
    Citazione Originariamente Scritto da Endopat

    Interessante il fatto che lo zio di destra sembrerebbe portare la medaglia per la campagna fascista e quella (almeno il nastrino) per la marcia su Roma, che nel periodo in cui venne scattata la foto (1934-40) non era consentito portare sulla divisa dell'esercito, ma solo su quella della milizia
    Ciao Endopat []

    Mi dispiace di non poter fornire informazioni precise, al riguardo; mio padre è mancato quando avevo nove anni e gli zii poco dopo.
    Quel poco che ho appreso, ha per fonte le zie, e si tratta di frammenti di conversazione che non so come, ricordo ancora.
    A quell'età* non sapevo neanche cosa fosse il Fascismo; l'unica cosa che posso dire, è che i due zii erano Fascisti "DOC"; quindi non mi meraviglierei se uno o tutti e due avessero partecipato alla Marcia su Roma. (Al contrario di mio padre, che a quanto pare, dopo essere stato un seguace della prima ora, in breve tempo si convinse che erano una "manica di buffoni" ((testuali parole di una zia)) e quindi si dissociò totalmente.
    (Pare che in famiglia, a quel tempo, le riunioni per ricorrenze e simili, fossero motivo d'apprensione, perchè facilmente nascevano "vivaci" discussioni). [incazz]

    [ciao2]

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato