Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: AOI

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    49

    AOI

    Questo dovrebbe essere il distintivo della federazione dei Fasci di Combattimento di Addis Abeba


    Immagine:

    45,08 KB

    Se qualcuno ha qualche notizia in più....

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    Ciao Asterix e ciao a tutti.
    Confermo che il distintivo in questione è associato, come giustamente riporti, alla Federazione dei Fasci di Combattimento di Addis Abeba.
    L'origine di questa attribuzione risale, per quel che ne so, alla "pionieristica" pubblicazione degli anni 70 - in 4 volumi - che tante vittime ha mietuto (io fra queste [B)][B)]!!!!) con il morbo del collezionismo: "COLLEZIONISMO ITALIANO".
    Graficamente mi sembra un tantino "generico" per un distintivo che avrebbe dovuto rappresentare una Federazione importante come quella di Addis Abeba e mi sono sempre chiesto il perchè ci si sia limitati ad un telegrafico AOI!
    D'altro canto, non essendo a conoscenza di pubblicazioni, fotografie o tessere che possano lumeggiare il caratteristico simbolo della Federazione de quo, direi che continuare a sostenere la paternità* sino ad oggi attribuita, non ne sminuisce l'interesse!
    Aggiungo, per coloro che non l'hanno mai visto dal vivo, che - oltre al bel conio che si distingue nella foto postata - posteriormente presenta un attacco a spilla orizzontale e riporta incussa l'indicazione del fabbricante "JOHNSON - MILANO".
    In attesa di novità*, porgo a tutti un cordiale saluto.[]
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    49
    Anche tu vittima di "Collezionismo Italiano"....

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    ...Esatto Asterix, vittima ... consapevole!!!!!
    A presto.
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465
    Molto bello, mi manca in collezione.....penso che sia anche un po raro!!!
    Non può essere un distintivo generico di propaganda coloniale???

    Ciao

    Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    49
    Non so che dirti Vincenzo, come spiegava Ariel è stato attribuito alla federazione di Addis Abeba ma evidentemente mancano dei riscontri.


    Asterix

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato