Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Giornali RSI, sono rari?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005

    Giornali RSI, sono rari?

    Salve,
    mi è capitato di rinvenire i quotidiani di cui posto le immagini. Sono tutti appartenenti alla RSI ed alcune testate sono a me assolutamente nuove e mi hanno detto molto rare.
    Purtroppo si tratta di quotidiani di una sola pagina, non saprei se in origine erano composti da doppia pagina oppure se già* in origine erano in singolo foglio.
    Essendo intenzionato a cederli, vorrei un vostro parere in merito:
    1- alla loro composizione originale (1 o 2 pagine)
    2- alla loro eventuale rarità*
    Ringrazio e vi lascio alle immagini.

    RSI:


    96,37*KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    28
    Due testate sono effettivamente rare e ricercate dai collezionisti del genere (Il Popolo di Alessandria e Sveglia) anche Crociata Italica e l'Italia del Popolo (molto poco conosciuto) rientrano nella categoria dei giornali non facili da reperire. Repubblica Fascista e Regime Fascista sono invece abbastanza comuni. Tutto va poi ovviamente rapportato al tipo di collezionista. I quotidiani erano solitamente un foglio solo tranne alcuni numeri (sopratutto quelli della Domenica o per eventi particolari) che risultavano di sei pagine. "Sveglia!" era sempre di sei pagine. Sui prezzi ovviamente non mi esprimo, posso solo dirti che in questo periodo i giornali (tranne forse "Avanguardia" che mantiene delle quotazione molto alte) hanno subito una certa flessione. Spero di esserti stato di qualche aiuto.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Grazie molte Michelasso e complimenti per la tua competenza
    Saluti
    dimonios

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    28
    Ti ringrazio per i complimenti immeritati (che falso!). Ho collezionato per diversi anni giornali RSI (quando costavano ovviamente caro) facendomi una discreta "cultura". Un paio di anni fa ho fatto un mega scambio ed ho chiuso con il genere!

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    33
    io ho circa 400 numeri del Corriere della Sera anni 43/45....

    Sono fantastici, in particolar modo la 2° pagina piena di fatti di vita vissuta.

    []
    Sito della Legione "M" Guardia del Duce
    http://www.guardiadelduce.it
    Recensione: "La Legione M Guardia del Duce"
    http://www.worldwar.it/show_pubblicazioni.asp?id=11
    ISBN: 8889107057

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di btgak47
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    683
    In merito si potrebbe fare una discussione lunghissima: infatti le testate della R.S.I. si contano sull'ordine delle decine.
    Per quanto riguarda "Avanguardia" si tratta di un settimanale politico letterario poi dal 24.03.44 settimanale illustrato per volontari e dal 1.4.44 settimanale della legione SS italiana. Forse è anche per questo ultimo motivo che è così ricercato. Il direttore era Ermanno Schramm e la testata esce dal 18.3.44 al 21.4.45 per un totale di nr.56 uscite. Penso che non sia il più raro: per esempio vi sono alcune testate come "Germania" (rassegna mensile di cultura e arte) o GIOIA (settimanale femminile); per quest'ultimo, ad esempio, pubblicato nel dicembre '43 esiste un solo numero conservato presso la bibloteca Braidense di Milano.
    Poi c'è ad esempio "Gladio" (rivista trimensile per le forze armate) che esce dal 1.1.45 fino al 15.4.45 per un totale pubblicato di 6.
    Altra curiosità*, e ne potrei elencare 1000, riguarda il "Notiziario della Brigata Nera Cortesi" uscito nel 15.02.45 e di cui nella biblioteca civica di Bergamo non esiste più ne il giornale nè la scheda: qualcuno di voi ne sa qualcosa?[?][?][?][?][?][?][?][8D][][8D][][8D][][8D][][][8D][][8D][][8D][][8D][][8D]
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato