Pagina 57 di 58 PrimaPrima ... 74755565758 UltimaUltima
Risultati da 561 a 570 di 579

Discussione: Operazione Husky

  1. #561
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    1
    Scusate qualcuno sa come potrei avere questa lista [attachment=0:1sigjp5v]72.jpg[/attachment:1sigjp5v]? Vorrei vedere se riporta il nome di mio Padre che fu catturato proprio il 10 luglio 1943 dagli Anglo Americani in zona Santa Croce Camerina. Grazie in anticipo

  2. #562
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    ATAR, non riesco a capire di quale lista parli. Se è un'immagine usa unicamente il sistema interno per postare le immagini.
    Se, come penso, è presente nell'articolo, scrivi in quale post è: sarà più semplice recuperarla.
    Grazie
    Max
    Vice Amministratore
    Max

    Frangar non flectar

  3. #563
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    E magari come tra persone civili, passi dalla stanza PRESENTAZIONI e ci saluti e ti presenti a tutto il forum.
    sven hassel
    duri a morire

  4. #564
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Ciao a tutti.
    Nulla sapevo dei tremendi effetti del fuoco amico (e nemico) sui paracadutisti alleati in occasione dello Sbarco in Sicilia, prima di aver letto l'articolo di oggi 31.10.2017 ed in lingua inglese, di cui al link.
    https://www.warhistoryonline.com/wor...nforce-us.html

  5. #565
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    3
    Citazione Originariamente Scritto da totino72 Visualizza Messaggio
    Alle ore 12 mentre il Btg. transitava per il bivio Gigliott, il Comando di Divisione, a mezzo fonogramma mi ordinava di fermare il btg. stesso e schirarlo tra S. Michele di Ganzaria ed il Sughereto, col compito di sbarrare le provenienze da Mazzarino e coprire, in direzione di Caltagirone, il fianco destro della Divisione Goering. "
    E qui al bivio Gigliotto è da ricordare l'eroica battaglia del 15 luglio dove si ebbero gravi perdite tra cui quella del maggiore Elena ucciso ed arso nel rogo del sughereto insieme a molti ufficiali, sottufficiali e truppa.
    Ciao, sono alla ricerca di maggiori informazioni riguardo questo scontro. Potresti darmi maggiori info e/o fonti da consultare? grazie mille

  6. #566
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da lars128 Visualizza Messaggio
    Ciao, sono alla ricerca di maggiori informazioni riguardo questo scontro. Potresti darmi maggiori info e/o fonti da consultare? grazie mille
    Purtroppo pare che l'utente Totino72 sia dal 2013 che non si connette più, prova a mandargli un messaggio privato, magari gli arriva a notifica sulla sua email.

  7. #567
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Citazione Originariamente Scritto da lars128 Visualizza Messaggio
    Ciao, sono alla ricerca di maggiori informazioni riguardo questo scontro. Potresti darmi maggiori info e/o fonti da consultare? grazie mille
    Totino, oramai, penso sia irraggiungibile tuttavia, un buon libro sull'argomento è "Lo sbarco e la difesa della Sicilia" scritto dal Gen. Faldella. È vecchiotto ma non impossibile da trovare.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  8. #568
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    3
    Citazione Originariamente Scritto da Nitro90 Visualizza Messaggio
    Purtroppo pare che l'utente Totino72 sia dal 2013 che non si connette più, prova a mandargli un messaggio privato, magari gli arriva a notifica sulla sua email.
    Grazie, proverò
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Totino, oramai, penso sia irraggiungibile tuttavia, un buon libro sull'argomento è "Lo sbarco e la difesa della Sicilia" scritto dal Gen. Faldella. È vecchiotto ma non impossibile da trovare.
    Max
    Grazie mille. Dato l'alto prezzo delle pochissime copie reperibili su internet, sono stato alla biblioteca regionale di Catania. Purtroppo non mi hanno concesso il prestito date le condizioni, ma ho fotografato le parti che mi interessavano. È un volume molto dettagliato, proprio quello che cercavo! Grazie ancora

  9. #569
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Bene, sono contento di esseri stato utile.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  10. #570
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    2
    So che l'argomento è già stato discusso un po 'a pagina 29 di questa discussione, ma devo chiedere se qualcuno ha una descrizione specifica di ciò che è accaduto nella città di Floridia. Capisco che ci sono stati molti combattimenti dall'11 al 13 luglio, ma sto chiedendo cosa è successo il 10 luglio. Ho studiato molto ma sono ancora confuso con le specifiche.


    So che l'avanguardia della Colonna Ronco era la 75a compagnia di scorta di fanteria, la compagnia anticarro della divisione (8 pezzi di 47/32), e una compagnia di ciclisti, ma con un plotone della compagnia di ciclisti ordinò di andare a Canicattini Bagni per coprire il fianco destro della colonna ed è all'avanguardia. La mia prima domanda è se qualcuno sa cosa è successo a quel singolo plotone di ciclisti diretti a Canicattini Bagni?

    Un'altra domanda che ho è su cosa sia realmente successo quando il Colonnello Ronco ha tentato di entrare in Floridia?


    Una fonte dice che sul Ponte Floridia-Canicattini (a sud-ovest di Floridia), il colonnello Ronco era nella sua auto personale che precede quelli che ritengo fossero i ciclisti di avanguardia, quando il veicolo era preso di mira da armi automatiche provenienti da altezze sopra il ponte. Ma un'altra fonte dice che è stato il Ponte Mulinello (direttamente a sud di Floridia), che l'incidente è avvenuto. La prima fonte menziona anche che Ronco ordinò 10 fucilieri e un mitragliere per osservarlo sul ponte, mentre un'altra squadra avrebbe dovuto passare oltre il ponte per eliminare quei tiratori. Il comandante della compagnia ciclisti ordinò ai suoi ciclisti di difendere il chilometro 8 della Floridia-Siracusa. Ho guardato un'immagine satellitare e ho scoperto che c'era ancora un vecchio fortino concreto sul lato della strada, non lontano dal chilometro numero 8.


    Un'altra domanda che ho è stata quella di prendere di mira la macchina del personale di Ronco. Potevano essere dei paracadutisti che non avevano raggiunto il bersaglio previsto e sono atterrati da qualche parte nelle vicinanze? Perché sono abbastanza sicuro che le principali forze inglesi fossero ancora più a sud.


    L'ultima domanda che ho è come è stata catturata Floridia? Sono sicuro che probabilmente era nelle prime ore dell'11 luglio il Battaglione "Cameroniani" e lo Squadrone C (8 carri armati Sherman) del 3 ° Reggimento Corazzato. Come chi avrebbe difeso la città se qualcuno? Potrebbe essere stata la compagnia dei ciclisti ad andare al chilometro numero 8?


    Correggere tutto ciò che ho detto è sbagliato e rispondere a una di queste domande a cui potresti conoscere la risposta. Tra l'altro, mi spiace se alcuni di questa grammatica e spelling suonano strani, sto usando google traduttore per scrivere questo perché la mia fluidità in italiano non è ancora così forte.

Pagina 57 di 58 PrimaPrima ... 74755565758 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •