Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 98

Discussione: Intervista al Folgore Santo Pelliccia ..I°parte

  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Grande digjo
    Ho letto tutto d'un fiato la prima parte e quando ho letto segue mi sono detto peccato dovrò aspettare, invece ecco anche la seconda parte anche questa letta d'un fiato.
    I racconti dei reduci mi appassionano moltissimo e i fatti d'armi in Africa settentrionale ancora di più.
    Immagino le tue sensazioni ad ascoltarlo.
    Si, grandi i nostri soldati in Africa hanno scritto pagine di storia indimenticabili, un pensiero va anche alla Ariete e a tutti i nostri soldati che laggiù hanno combattuto
    ..un mostro d'acciaio è comandato da uomini, e gli uomini sono soggetti a paura e altro..
    se noi riusciamo a scatenare questa paura negli equipaggi anche i carri non saranno più inespugnabili.

    questa frase dice molto sui mezzi e il coraggio che avevano.
    Che altro aggiungere se non ringraziarti per averci fatto conoscere questa testimonianza vorrei ringraziare anche quel soldato del Folgore per avertela raccontata.
    Attendo il prosieguo.



    [:253]
    luciano

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    il fregio del IV:



    48,65 KB

    Un caro saluto

    F/71 []
    E' la somma che fa il totale.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ...bel lavoro Djgio, ottima la regia.....ma noi ai nostri nipoti cosa gli raccontiamo???? Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Bellissima intervista Digjo!
    Aspetto il resto[]
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266
    molto bella ed apprezzata, grazie Digjo.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    Vi ringrazio molto anche a nome di "Pelliccia"..

    @ AlpinoX, come ricordato da Fante71, non c'erano errori nel racconto del Pelliccia..
    @ Fante71..esatto, quello è proprio il fregio del 4°battaglione!
    @ Cocis/Luc..esattamente come dici..sono da ricordare tutti gli uomini che si sono battuti e in tutte le Unità*..ho voluto accomunarli tutti sotto le gesta dei "forse" migliori!

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    è vero che l'attacco al sud fu una manovra diversiva (come alcuna bibliografia Anglosassone ha teso a dimostrare da sempre)?
    assolutamente no, attaccarono al nord e a sud, a sud non passarono...quindi spostarono la VII carazzata a nord, con quella riuscirono a sfondare al nord e a tagliarci fuori..ma non ci siamo ritirati, il nostro fu un ripiegamento tattico, un riposizionamento..chiudemmo la retroguardia a tutti gli altri che si stavano salvando..

    come andò in quei giorni di novembre..?
    dopo esserci riposizionati e aver continuato a combattere arrivammo alla mattina del 4 novembre
    gli Inglesi ci sorvegliavano da distanza, noi sempre a piedi, morivamo di sete ma sempre con le armi addosso e non ci abbassavamo più neanche quando ci sparavano delle raffiche..(ci temevano)
    c'era chi si portava il pezzo da 47 a rimorchio anche se non aveva munizioni, ma questo serviva per far desistere le eventuali offese di piccoli gruppi nemici..eravamo in mezzo al deserto a piedi e circondati..

    alla fine ci vennero sotto e ci catturarono..io ero in squadra con pochi altri una trentina, combattemmo e in 5 persero la vita..ci fu una squadra di otto uomini che rimasero e si difesero su uno di quei cuccuzzoli fino alla fine..e gli inglesi pensavano che eravamo ancora tutti là*!
    io non ero nel gruppo grande che si arrese il 6 novembre..
    ma so dirti come andò, tu devi pensare (rivolto a me) che li circondarono con i blindo e con le camionette con gli altoparlanti gli intimavano la resa, poi venne avanti una autoblindo e l'ufficiale Inglese gli disse di arrendersi..gli spararono addosso..la camionetta aprì il fuoco e così tutte le altre che li circondavano..altri morti, munizioni finite e così tutto il resto..

    dopo un'altra ora i comandanti rimasti si consultarono e "senza bandiere bianche o gesti di mani in alto"..si alzarono tutti in piedi..il comandante Col. Camosso ordinò la distruzione delle armi e l'adunata dei reparti..gli Inglesi che li circondavano cessarono immediatamente il fuoco su di loro e rimasero di stucco alla scena a cui stavano assistendo..
    un ufficiale presentando la divisione al Colonnello Camosso si rivolse così:
    presenti :Ufficiali 32, Paracadutisti 272,
    morti e dispersi 4.500

    mentre succedeva questo un reparto inglese scendava dalle blindo e si disponeva sugli attenti
    e presentò le armi ai 304 disperati(piangevano) superstiti.
    sono le ore 14,35 del 6 novembre 1942
    Il "Folgore" cessa di esistere.

    (sono andato a cercare il discorso del Parà* rientrato con un pugnale in testa..

    Medaglia d'Oro LEANDRO FRANCHI e questa la motivazione:
    Leandro Franchi, più volte ferito in battaglia viene catturato ma riesce a liberarsi e rientrare nelle linee portando con se un ufficiale ferito in spalla, durante un nuovo attacco viene nuovamente catturato ma nuovamente scappa riuscendo a rientrare al suo reparto con un pugnale conficcato nel cranio.)

    questo è solo uno stralcio dell'intervista..
    ma molte sono le cose da dire ancora..

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Hai fatto un super lavoro,Digjo,complimenti!!!Bravo!!!
    Ciao!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    Mi inchino a Fante71[^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Ho letto solo ora......ottimo lavoro,grazie per la "cosa" che hai fatto[]

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •