Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 98

Discussione: Intervista al Folgore Santo Pelliccia ..I°parte

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596

    Mi inchino a Fante71[^]
    ci inchiniamo..
    io con te.

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  2. #22
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    [^]
    Rinnovo i miei complimenti a te digjo ed aggiungo:

    Paracadutista Franchi Leandro, 186° rgt. fanteria « Folgore».

    MOVM, motivazione:

    "Volontario di guerra, in numerose azioni rischiose era sempre di esempio e di incitamento ai propri commilitoni di squadra. Durante un attacco avversario compiuto con poderosi mezzi corazzati, sopraffatto il suo reparto, rimaneva ferito in diverse parti del corpo e cadeva prigioniero. Nonostante la menomazione fisica riusciva, dopo cruenta lotta con sentinelle attaccanti, a liberare diversi camerati catturati e, dopo inauditi sforzi, a raggiungere le nostre linee con un uff iciale gravemente ferito portato sulle spalle ed un altro, rimasto cieco, guidato per mano. Nuovamente catturato durante violento combattimento, tentava ancora di fuggire ma veniva gravemente ferito. Ripresa conoscenza, s`impossessava di una rivoltella di un caduto e impegnatosi in epico corpo a corpo, riusciva, all`estremo delle sue forze, a rientrare al suo reparto. Paralizzato degli arti destri, quasi cieco, resterà nel tempo, mirabile esempio di nobile altruismo e spiccato valore personale. â?? Africa Settentrionale, novembre 1942."
    <<< Nec videar dum sim >>>

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    e grazie ancora a coloro che leggendo partecipano alla giusta visibilità* di questi eventi..
    ps: il "Folgore" Santo Pelliccia con cui mi tengo in contatto e a cui ho anticipato questo intervento/intervista sul WW Forum vi ringrazia..

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Rinnovo i miei complimenti Digjo, grazie di aver raccontato questa storia così interessante. [:253]

  5. #25
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Alpino X, Digio:

    "Mi inchino a Fante 71"

    non dite eresie...

    solo di fronte al Signore bisogno inchinarsi...

    Un caro saluto

    Fante 71
    E' la somma che fa il totale.

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    Ovvio, qua si scherza; era un modo come un altro per rinnovare la mia (anzi, la nostra) stima. [^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

  7. #27
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Alpino X:

    "Ovvio, qua si scherza; era un modo come un altro per rinnovare la mia (anzi, la nostra) stima."


    ... certo, così mi fa piacere...

    Un abbraccio

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    in attesa di una scansione degna di nota..(mancano purtroppo fotografie degne di questo nome..più avanti ne faremo e verranno postate..
    vi riporto questa con la sua divisa reducistica ad Alamein in occasione di uno degli ultimi anniversari..

    la bustina è propria del IV° battaglione, non in dotazione ad altri..
    infatti altri paracadutisti gli dissero come mai avesse quel tipo di bustina..

    per eventuali domande e informazioni sarò ben lieto di girarle al "Maresciallo" Pelliccia..e riportare le sue risposte in queste pagine..


    Immagine:

    121,55 KB

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  9. #29
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Prima di tutto una stretta di mano purtroppo virtuale al soldato Sante.
    Dimmi Digjo come hai fatto hai preso appunti? o hai usato un registratore?? te lo chiedo perchè io mi sarei ricordato e poi raccontato un 50% di questo splendido racconto (la mia memoria non fa testo)
    Oltre a dire bravo a te dico anche bravo a Fante e Alpinox per le ottime integrazioni.
    Ciao
    luciano

  10. #30
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da cocis49

    Prima di tutto una stretta di mano purtroppo virtuale al soldato Sante.
    Dimmi Digjo come hai fatto hai preso appunti? o hai usato un registratore?? te lo chiedo perchè io mi sarei ricordato e poi raccontato un 50% di questo splendido racconto (la mia memoria non fa testo)
    Oltre a dire bravo a te dico anche bravo a Fante e Alpinox per le ottime integrazioni.
    Ciao

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">



    Infatti! Hai fatto un resoconto da vero professionista![]
    Sei giornalista per caso?
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •