Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: una giacca fuori dall'ordinario

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    ciao!
    Mi sembra che il fregio su nero indicasse gli ufficiali del Rei comnadati a S.Marco mentre la cordellina indicasse il caposquadra (plotone) effettivo.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Quindi se aggregato teoricamente l'ufficiale se era dei bersaglieri dovrebbe aver portato l' ancoretta nel tondino.
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchč foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    Direi di si Lafitte ... ancora che era poi il distintivo per gli uff. a disposizione della R.Marina
    []

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Lombardia
    Messaggi
    470
    Citazione Originariamente Scritto da Endopat
    [(se non mi sbaglio il comandante del San Giusto portava anche lui la corona sul trofeo da basco)
    Confermo, in una celebre foto il capitano Tonegutti ha ancora il fregio con la corona, anche se credo che si trattasse pių di un vezzo personale, dato che gli altri carristi del Gruppo portavano il fregio senza corona.

    Paolino
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Localitā
    Liguria
    Messaggi
    771
    Sopra l'ancora della mia divisa da truppa non c'č nulla
    Gli ufficiali portavano la corona
    Quindi la conservō perchč era un "distintivo di grado".
    Presumo.

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Localitā
    Liguria
    Messaggi
    771
    errore

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    ciao Endopat
    Un chiarimento: Il fregio sulla manica sinistra della giubba di Nembo č quello per gli uff. del REI in servizio nella RM, l'ā*ncora che c'č sul tuo camisaccio č per i militari del Battagline S.Marco (sottocapi e comuni) assegnati alle compagnie (da 1 a 6 e sulle due maniche). La sezione di artiglieria aveva due cannoni incrociati con il numero 7, le lettere SM per lo stato maggiore del Btg.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •