Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45

Discussione: elmetto italo-bulgaro

  1. #11
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857
    li avevo addocchiati anch'io , poi ero fuori casa per lavoro e non ho potuto partecipare alle aste, sono proprio curioso di vedere le foto particolari di quando ti arriverà*... comunque mi sembra un bel pezzettino!!
    ciao
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  2. #12
    Guest
    ciao piesse, pensi di sverniciarlo al suo arrivo?

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Citazione Originariamente Scritto da casottigotica

    ciao piesse, pensi di sverniciarlo al suo arrivo?
    No, assolutamente, è un elmetto originale così.

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    E' arrivato l'elmetto.

    Davvero bello e molto, molto interessante.
    Ho fatto un paio di foto che non sono venute neanche bene, purtroppo vado di frtetta, ma lasciano capire il particolare forse più interessante: pur sbiadito e consumato è evidente il fregio italiano, ed è un fregio MVSN; nel cerchietto, anch'esso molto sbiadito, ma si riesce a leggere un numero 1.

    Non ho ancora fatto ricerche approfondite, però ho trovato qualche scarna notizia sull'esistenza della 1^ Legione Egeo di base a Rodi fino al 8 settembre 1943. Di più non so.

    Immagine:

    39,83 KB

    Immagine:

    55,06 KB

    Immagine:

    87,2 KB

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Guarda Piero,sono veramente contento.
    Ora che farai?Lo lasci così?

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    Potrebbe anche provenire dal Raggruppamento CC.NN. "3 gennaio" (Gruppo "Tagliamento", Gruppo "Montebello") o dal Raggruppamento CC.NN. "23 marzo" (Gruppo "Leonessa", Gruppo "Valle Scrivia") che presero parte alla Campagna di Russia.
    Il fatto però della presenza del numero 1 potrebbe far pensare alla 1^ Legione "Monviso" di Torino.
    <<< Nec videar dum sim >>>

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Citazione Originariamente Scritto da MULON

    Guarda Piero,sono veramente contento.
    Ora che farai?Lo lasci così?
    Sì, Giancarlo, lo lascio proprio così: è una testimonianza secondo me molto interessante.

    Farò qualche foto migliore, ma anche il fregio bulgaro, se pur al 50% per cento o forse meno, è molto interessante: verniciato e non decal, proprio d'epoca, crepolata, molto bello.

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Citazione Originariamente Scritto da Alpino X

    Potrebbe anche provenire dal Raggruppamento CC.NN. "3 gennaio" (Gruppo "Tagliamento", Gruppo "Montebello") o dal Raggruppamento CC.NN. "23 marzo" (Gruppo "Leonessa", Gruppo "Valle Scrivia") che presero parte alla Campagna di Russia.
    Il fatto però della presenza del numero 1 potrebbe far pensare alla 1^ Legione "Monviso" di Torino.
    Ripensando, più che Campagna di Russia, è probabile che questi M33 provengano dalla Grecia o dalla Jugoslavia, materiale requisito dai tedeschi all'indomani dell'8 settembre 1943 e ceduto all'alleato Bulgaro, così come gli elmetti Greci M34/39 a cui accennava anche Dudi, ricondizionati con interno Bulgaro, sembrerebbe non solo la pelle ma anche l'intelaiatura; vedere i rivetti di fissaggio tipo bulgaro e non tipo greco cioè bulloncino e dado; anch'essi è probabile che siano prede belliche italo-tedesche cedute ai Bulgari.

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    Citazione Originariamente Scritto da Alpino X

    Oh piesse, sia chiaro, appena arriva subito nuove foto che mi ha incuriosito molto la tua disamina su questo elmetto che come hai già* detto è chiaramente bellico.
    Un saluto[^]
    PS: ma la decal bulgara, non è a bande inclinate nell'altro senso???
    ciao Piesse ..
    per capire..
    anche io come Alpino vedo lo scudetto Bulgaro con inclinazione delle bande al contrario..di come lo leggo qui..

    inoltre, e qui sei tu l'esperto, mi spieghi se ti va a somme righe, da cosa si differenzia questo elmo da un Bulgaro mod 51..
    ad esempio, la leggerissima puntina sul davanti è tipica degli Italiani?

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    In effetti lo scudetto bulgaro è inclinato al contrario di come siamo soliti vederlo, e questo un po' in tutti questi M33 che stanno uscendo; sono scudetti dipinti e non a decal e evidentemente chi l'ha dipinti o ha dato le direttive ha creduto giusto agire in questo modo.

    Le differenze tra i nostri 33 e i 51 bulgari, o i 51/72 sono piuttosto evidenti, sia nella sagoma dell'elmetto (il bulgaro è più stretto) che nell'interno; la punta anteriore è tipica dei nostri 33; il bulgaro presenta striature dovute allo stampaggio nell'acciao, evidentemente di qualità* inferiore molto diversi sono i rivetti, più piccoli quelli del bulgaro; la pelle del bulgaro è di disegno molto simile all'italiana ma di qualità* decisamente più scadente, il feltro interno è di colore biancastro anziché giallo arancio. IUl soggolo bulgaro è marrone cucito e non rivettato.

    Nell'insieme il bulgaro è decisamente una "brutta copia" del 33, molto meno armonico e curato.

    Comunque penso valgono più le foto che le parole per cui ecco un M51:


    Immagine:

    36,21*KB

    Immagine:

    49,68*KB

    Immagine:

    42,08*KB

    Immagine:

    62,96*KB

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato