Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: elmetto italo-bulgaro

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    elmetto italo-bulgaro

    Bulgarrs.gif

    Che c'azzecca un italianissimo M33 con la Bulgaria?

    Questa la domanda quando ho notato sul noto sito d'aste virtuale questo elmetto, anzi non solo uno ma ben tre o quattro, tutti proposti dal solito venditore, peraltro per quanto lo conosco persona onesta e precisa.

    Grazie all'abbondanza e alla buona qualità* di foto mostrate dal venditore, i dubbi sono pochi: l'elmetto è assolutamente un buon M33 con tutte le caratteristiche belliche, dai rivetti alla cuffia, al soggolo, alla vernice grigioverde visibile sotto la vernice di ricondizionamento bulgara.

    Lo scudetto presenta ben visibile il classico scudetto tricolore bulgaro, anche se purtroppo non al 100%.

    Io non ho notizie di cessioni di M33 all'allora Alleato quale era il regno di Re Boris, però sappiamo di forniture aeronautiche dall'Italia verso il Paese Balcanico, e addirittura la produzione in loco su licenza di aerei italiani (i Kaproni-bulgarski) negli anni 30; per inciso poiu la Kaproni-Bulgarski (KB) produsse anche velivoli di progettazione locale, ma tecnici italiani furono comunque sempre presenti.

    Inoltre la Bulgaria acquistò da noi carri armati e automezzi vari, quindi si può ipotizzare anche elmetti?

    Oppure, altra ipotesi, potrebbero essere elmetti di "preda bellica" sovietica e ceduti nel dopoguerra allo Stato divenuto amico?

    E magari grazie a questi nacque il "sosia" bulgaro del nostro 33, ovvero il Mod.51.

    Dalla descrizione fatta dal venditore, mi sembra di aver capito che all'interno dell'elmetto è anche scritto un nome italiano; questo potrebbe confermare la tesi di elmetti abbandonati e catturati dall'Armata Rossa durante la ritirata.

    Mah, vedrò quando lo avrò in mano.
    Per ora vi posto le foto realizzate dal venditore: in ogni caso mi pare un pezzo interessante.



    Immagine:

    71,32*KB

    Immagine:

    54,57*KB

    Immagine:

    71,78*KB

    Immagine:

    55,79*KB

    Immagine:

    98,85*KB

    Immagine:

    84,59*KB

    Immagine:

    163,32*KB

    Immagine:

    90,7*KB

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    Oh piesse, sia chiaro, appena arriva subito nuove foto che mi ha incuriosito molto la tua disamina su questo elmetto che come hai già* detto è chiaramente bellico.
    Un saluto[^]
    PS: ma la decal bulgara, non è a bande inclinate nell'altro senso???
    <<< Nec videar dum sim >>>

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Non so voi, ma riguardando le foto mi pare anche di intravedere resti/tracce di un fregio italico; voi che ne dite?

    Mi son quasi pentito di non avere fatto offerte anche sugli altri in asta, che oltre tutto sono stati venduti anche a cifre basse, perché meno belli di questo, e più incompleti, uno aveva mezzo soggolo e mancava anche un reggisoggolo, l'altro privo del soggolo completamente e la pelle un po' malmessa.
    L'aspetto esterno non molto diverso.
    Però son stati venduti mi sembra a meno di 50 euro.

    Ho l'impressione però che ne usciranno ancora, dalla stessa provenienza.

    Su questo purtroppo mi sono scontrato con un po' di concorrezza agguerrita, anche se sembrava non interessasse a nessuno in un primo momento; morale, mi ci son voluti quasi 120 euro.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Ciao Piero,elmo coerente in tutto secondo me.Mi piace un sacco.
    Sul fatto che si veda un fegio "sotto" può essere,penso però che tu possa osservare meglio di tutti,dato che ce l'hai in mano.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Bello e vissuto, sicuramente un elmo particolare. [:253]

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Ciao Piero,elmo coerente in tutto secondo me.Mi piace un sacco.
    Sul fatto che si veda un fegio "sotto" può essere,penso però che tu possa osservare meglio di tutti,dato che ce l'hai in mano.
    No, ancora non ce l'ho; le foto sono del venditore.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Chiedo scusa della svista Piero....penso che ti potrebbe riservare una bella sorpresa allora[]

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da MULON

    Ciao Piero,elmo coerente in tutto secondo me.Mi piace un sacco.
    Sul fatto che si veda un fegio "sotto" può essere,penso però che tu possa osservare meglio di tutti,dato che ce l'hai in mano.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Quoto!

    E' un pezzo molto interessante e insolito! Secondo me merita[]
    La pelle sembra molto secca..
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298
    bello, nemmeno io avevo mai visto o sentito di m33 usati in bulgaria. sono usciti tutti adesso e dallo stesso venditore ma per me sono superoriginali anche perchè alcuni (secondo me anche il tuo) sono fregiati e se fossero stati proposti senza la vernice bulgara sarebbero costati 3 volte di più.
    hai visto che vende anche i greci con accessori bulgari?

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    394
    Forse un piccolo consulto col gentile Theodor Muhovsky non sarebbe male... ma in ogni caso l'idea di fabbricare l'M51 come replica del 33 l'avranno pur presa da qualche parte.
    Saluti

    Odysseios

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato