Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 46 di 46

Discussione: piacevole-spiacevole ritrovamento

  1. #41
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,906

    Re: piacevole-spiacevole ritrovamento

    Ma quante ce n'erano su questo monumento?
    Questa mi è arrivata adesso ad un prezzo irrisorio,
    possibile che non ci sia notizia di questo monumento
    che probabilmente era abbastanza grande.
    Ciao

  2. #42
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: piacevole-spiacevole ritrovamento

    se ti può consolare , io le ho pagate cadauna al filibustiere che mi ha venduto il lotto come unico , quasi il doppio di quello che chiedono normalmente adesso in giro e ti posso assicurare che in ogni mercatino ne vedo almeno una o due .....penso a questo punto che fossero centinaia....
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  3. #43
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: piacevole-spiacevole ritrovamento

    Se sono così tante verranno da qualche sacrario ma avendo l'odiato simbolo non vengono considerate degne di rispetto.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  4. #44
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: piacevole-spiacevole ritrovamento

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Se sono così tante verranno da qualche sacrario ma avendo l'odiato simbolo non vengono considerate degne di rispetto.
    probabilmente hai ragione tu....dato il numero un monumeto mi sembra restrittivo....un sagrario é più plausibile
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  5. #45
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004

    Re: piacevole-spiacevole ritrovamento

    probabilmente hai ragione tu....dato il numero un monumeto mi sembra restrittivo....un sagrario é più plausibile[/quote]

    negli anni successivi alla 1°G.M.nei paesi ma anche in grandi città* era invalsa la consuetudine di ricordare i Caduti abbinando il loro ricordo alla "festa degli alberi" (usanza che avevano importato le truppe francesi nel 1797 e che il P.F. aveva reintrodotto ma che tuttora è fatta in molte zone). Dunque: dove il n° dei caduti era congruo sono nati i Viale della Rimembranza, o Giardino della R. (magari con al centro un monumento) dove invece il n°/Caduti era alto nascevano i Parchi del la R. o addiritura Boschi o Colli;Dove le condizioni economiche lo permettevano le Amm.Locali "dedicavano" nominalmente il singolo albero al Caduto prevedendo appunto placchette del genere più o meno artistiche......è assodato che non tutti gli amm. moderni sanno queste cose e quindi quello che era un Bosco o un Colle ( area pubblica) è facile, con la sete di aree edificabili , cambi uso e quindi....

  6. #46
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995

    Re: piacevole-spiacevole ritrovamento

    riguardo a questo discorso a firenze questo inverno per mettere le rotaie per la metro di superficie lungo un viale furono abbattuti decine di alberi i quali erano stati piantati a ricordo dei caduti della zona.ogni albero aveva una targa con il nome e grado del militare.una persona per giorni e notti visse su uno di questi alberi per evitarne l'abbattimento,fino a quando sentendosi male non lo tirarono giu.siamo un paese di m.....

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato