Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 86

Discussione: Un sabato anonimo....e Tarnetz fù......

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Un sabato anonimo....e Tarnetz fù......

    Sono ancora emozionato,ho ancora l'adrenalina che mi scorre a 1000 nelle vene......ora vado subito a fare delle foto "nuove" e poi vi spiego quello che è successo......

    Cmq,come antipasto.......stavo cercando una vetrina in città*,gironzolavo dai vari rigattieri.......tuttto d'un tratto mi squilla il telefono e.......il resto dopo[:263][:263][:263]

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Dunque,mi squilla il telefono e dall'altra parte chi c'è?Alan.....ciao,come xe,come non xe,cossa te fa,se bechemo go de parlar con ti......questo praticamente mi dice,asserendo che mi deve proporre una cosa a cui io tenevo molto da sempre,da quando l'ho conosciuto,ma che mai avrei immaginato sarebbe divvenuta mia....bene,ci vediamo,e con mia grande,incredibile,stupefacente sorpresa mi propone il suo 40 con tarnetz........ho avuto un mancamento,mi sembrava una presa per il "popi"......ma invece,eccola qua:

    Immagine:

    144,1 KB

    Immagine:

    130,54 KB

    Immagine:

    148,4 KB

    Immagine:

    136,89 KB

    Immagine:

    119,41 KB

    Immagine:

    123 KB

    Immagine:

    123,47 KB

    Immagine:

    104,35 KB

    Immagine:

    107,01 KB

    Immagine:

    108,92 KB

    Immagine:

    126,85 KB

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    L'elmo era già* stato postato,ma non ho potuto non fare foto novo con la digitale e la tecnica nuova.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1,872
    puoi spiegare a chi non lo sa(io)significato, provenienza, e altro di tarnetz? grazie.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Certo,più che volentieri.
    Ti allego qui la spiegazione,fornita nell'apposito topic sugli accessori da elemtto,fornita da herrx:

    Tarnetz 42.
    La rete regolamentare a maglie larghe da fissare all`elmetto, venne distribuita a partire dall`agosto del 1942. Realizzata in corda di canapa grezza con tonalità che variavano dal canapa naturale al verde scuro, si adattava alla forma dell`elmetto in maniera abbondante e veniva regolata per mezzo di uno spago munito di anello che attraverso le maglie cingeva lo stesso nella sua circonferenza. Anteriormente vi era un`eccedenza che lasciata cadere davanti al viso ne permetteva la mimetizzazione;
    in alternativa utilizzando i due gancetti posti alle estremità si poteva ribaltarla sopra l`elmetto agganciandola alle maglie. Per finire due pezzi di fil di ferro sagomati e incastrati tra il cerchione interno quindi ripiegati verso l`esterno e rispettivamente posizionati sul bordo posteriore e sul frontino anteriore, ne garantivano la stabilità .
    La rete veniva consegnata con i rispettivi pezzi di fil di ferro e un volantino che ne spiegava l`utilizzo. In realtà le foto d`epoca dimostrano che i soldati si aggiustavano la rete in maniera disordinata, talvolta utilizzavano anche reticelle alleate di preda bellica..

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    C'è pure questa scheda studio molto ben fatta:
    http://www.milistory.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10138

  7. #7
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Come si dice.. chi trova un amico trova un tesoro.. [] complimenti per il nuovo pezzo da 90 in collezione..
    Alan, saluta il tuo ex pezzo da 90 [:253]
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Davvero un bel pezzo e in ottime condizioni.
    I complimenti li faccio a tutti e due ad Alan e te [:18]
    [:253]
    luciano

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Como
    Messaggi
    4,434
    Complimenti per il nuovo arrivo![8D]
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

    Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

    Saluti Enrico
    Pz.65

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Ancora non ci credo,me lo sto guardando e riguardando....che roba,che roba ciò......grazie a tutti!

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •