Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 91

Discussione: Taniche italiane

  1. #81
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595

    Re: Contenitori italiani per liquidi

    segnalo questa discussione
    viewtopic.php?f=63&t=11998
    Un cordiale saluto!

  2. #82
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Contenitori italiani per liquidi

    Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    segnalo questa discussione
    viewtopic.php?f=63&t=11998
    Grazie, l'avevo già* vista e stavo pensando cosa possa essere, però temo sia qualcosa che faceva parte di una qualche attrezzatura, non sembra avere le caratteristiche di un contenitore militare per carburanti.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #83
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    27

    Re:

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio
    Quanto ai modelli "anonimi" e misteriosi che tu dici alleati, io ne ho 2 e solo su uno c'è stampigliato Jk 4, però ha sopra più mani di vernice (deserto e grigioverde) e ha scritto a caratteri a mascherina da una parte petrolio e dall'altra paraffina: che dici. Da qualche parte in internet anni fa avevo letto che gli italiani copiando dai jerrycans tedeschi avevano iniziato con il proporre il loro 1°tipo (senza scritte) e poi erano passati al mod. RE. Mi sembrava di aver visto foto della campagna d'Africa con carri italaini con sopra taniche "anonime"...ti risulta? Ciao!
    Su quale base le taniche anonime, con o senza codice con lettere e numeri, sono considerate italiane? Alcune caratteristiche, quali la forma della lamiera del complessivo per il manico, ricordano più il manufatto americano, che non quello tedesco o inglese.
    Luca

  4. #84
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    27

    Re: Contenitori italiani per liquidi

    Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ciao Ciofatax, come ex proprietario di Alfa Matta lasciami dire che quando furono introdotte queste taniche le Alfa Matta erano già* state dismesse, quindi era fuori tempo comunque.
    Due domande:
    In quale anno la tanica "stile americano" e bocchettone piccolo sarebbe stata introdotta?
    Come spieghiamo la similitudine di questo tipo di tanica con quanto rappresentato sul manuale ricambi della Matta stessa?
    Sono anch'io un ex proprietario di Matta...
    Luca

  5. #85
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Contenitori italiani per liquidi

    Citazione Originariamente Scritto da lucakiki
    Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ciao Ciofatax, come ex proprietario di Alfa Matta lasciami dire che quando furono introdotte queste taniche le Alfa Matta erano già* state dismesse, quindi era fuori tempo comunque.
    Due domande:
    In quale anno la tanica "stile americano" e bocchettone piccolo sarebbe stata introdotta?
    Come spieghiamo la similitudine di questo tipo di tanica con quanto rappresentato sul manuale ricambi della Matta stessa?
    Sono anch'io un ex proprietario di Matta...

    Non so dirti con esattezza quando sia stata introdotto la tanica con bocchettone piccolo, comunque direi coeva alla Alfa Matta. Comunque qui si parlava di una tanica con bocchettone maggiorato, solitamente collegata alle specifiche NATO, quindi successiva alla dismissione delle Matta, che avvenne alla fine degli anni sessanta.
    Secoli fa, forse venti anni o giù di li, durante un raduno di veicoli ex militari nel torinese eravamo riusciti a mettere insieme sette Alfa Matta, magari ci siamo già* conosciuti.
    La prima volta che vieni in Riviera fatti vivo, abito a Savona ed ho il magazzino vicino allo svincolo autostradale.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  6. #86
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Re:

    Citazione Originariamente Scritto da lucakiki

    Su quale base le taniche anonime, con o senza codice con lettere e numeri, sono considerate italiane? Alcune caratteristiche, quali la forma della lamiera del complessivo per il manico, ricordano più il manufatto americano, che non quello tedesco o inglese.
    Non ho novità circa queste taniche anonime, però per curiosità vi rimando ad un forum lettone che mi è stato segnalato nella discussione circa il bidone francese da 200 litri.
    Taniche simili compaiono anche in Lituania ed hanno le stesse caratteristiche: sarebbe intrigante capire come possano essere giunte li, magari con i veicoli USA forniti in Lend Lease ai russi?
    Se qualcuno capisce il lettone e riesce a comprendere cosa dicono (il traduttore automatico è infame) magari poi ce lo illustra.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  7. #87
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004

    Re: Re:

    Citazione Originariamente Scritto da kanister
    ........
    Non ho novità* circa queste taniche anonime, però.......
    Taniche simili compaiono anche in Lituania ed hanno le stesse caratteristiche: sarebbe intrigante capire come possano essere giunte li, magari con i veicoli USA forniti in Lend Lease ai russi?
    Se qualcuno capisce il lettone e riesce a comprendere cosa dicono (il traduttore automatico è infame) magari poi ce lo illustra.
    io resto dell'idea che, a parte forse quelle siglate J 5, potrebbero essere della prima serie Tedesche (infatti su un file a suo tempo visionato in rete, ma non ricordo dove, era specificato che le prime aveva le scritte "eventualmente dipinte" oppure niente) o, sempre una prima serie RE (e questo si evince da foto di presentazione di cingolati sia in Italia che in Africa) se infatti parliamo di teatro africano si potrebbe ipotizzare un "riciclo" (ma su un veicolo nuovo di pacca ) ma su teatro metropolitano potevano al massimo essere "imprestate" (ma non ci credo) da i tedeschi
    p.s. e comunque in Lituania c'erano certamente i Tedeschi (poi sconfitti e quindi scappati lasciando tutto) mentre i Russi ci son stati sì (fino al 90' )ma ritirati in buon ordine con tutto il loro materiale.....

  8. #88
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    28

    Tanica 20 litri

    Se qualcuno mi può aiutare a capire se il colore è originale (dato a pennello),
    tipo per l'uso in Africa..
    Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #89
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Tanica 20 litri

    Dalla foto non mi sento di risponderti: su tre immagini vedo tre tonalità diverse.
    Ricordati comunque che molte di queste furono reimpiegata da tutti i belligeranti, quindi oltre che un giallo italiano (che non riconosco) anche inglesi e tedeschi le hanno ridipinte.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  10. #90
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    28

    Re: Tanica 20 litri

    Altre 2 foto senza flesh se può aiutare..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato