Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 91

Discussione: Taniche italiane

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    bidone Regio Esercito?

    Un tempo non era insolito vedere nei luoghi che io ho sempre frequentato, cioè i cantieri edili, dei bidoni di questo tipo, coi rinforzi, e marcati R.E. su uno dei due fondi.

    Un fondo veniva tolto e si usavano per tenere l'acqua, vicino alla betoniera, per impastare calce e cemento.

    Piano piano sono scomparsi, sostituiti da variopinti bidoni di recupero di tutte le specie; oggigiorno si stanno estinguendo anche questi, il recupero passa sempre più di moda, si comprano i bidoncini in materiale plastico, "a norma" naturalmente, che durano pochi mesi e poi li butti via.

    Questo mi è capitato per le mani un paio di anni fa, facendo dei lavori in una vecchia casa rurale, già* sfondato da una parte; marchi non ce ne sono, però questa tipologia l'ho sempre collegata al Regio Esercito, per questo l'ho conservato e "messo in pensione".

    Siccome servirebbe ad un amico forumista, lo posto così lo vede lui e magari anche gli altri danno un parere.




  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053
    MMMMMMMMMMH è ben malconcio, (va beh che se restaurano i carri armati un bidone è uno scherzo), ma manca uno dei due fondi o solo il tappo???


    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Integro il topic aperto da Piesse con la foto di questi bidoni che ho avuto modo di vedere al Forte Bramafam.

    Immagine:

    104,96 KB
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    No, il tappo c'è da qualche parte, ma non sono riuscito a trovarlo; manca proprio un fondo, che è stato tolto, come si usa, con scalpello e mazzolo.

    E doveva essere il fondo proprio marcato R.E., se questo è un bidone bellico, beninteso.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053
    REI è REI però manca proprio il fondo più importante allora, quello marcato, GRRRRRRRR [nero]

    Saluti
    Die Nadel

    Per Piesse: grazie per le foto []
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Si è REI volevo già* domandarti di vedere il marchio ma ho letto quello che hai scritto.
    Peccato hanno tagliato la parte sbagliata o forse è stato fatto di proposito.
    Sarebbe stato un altro vedere come quello postato da blaster.
    [ciao2]
    luciano

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Per dare una ragione al mio nomignolo invio anch'io due foto di fusti da carburante presumibilmente della seconda guerra mondiale: il primo è mio ed è un fusto sicuramente italiano e della 2GM, come rilevabile dal marchio RE, gli altri invece fanno parte di un gruppo che prelevammo da una vecchia caserma e che trasportammo ad un museo. Sono mescolati italiani, militari e civili, e tedeschi. Sul bordo metallico superiore dovrebbe essere riportata qualche indicazione del produttore. Ciao

    Immagine:

    57,22*KB

    Immagine:

    67,41*KB
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Belli i bidoni, mi sono sempre paiciuti!!!...Una mia vicina di casa...ehm donna solo all'anagrafe...(in casa è soprannominata "la donna/uomo"..) ne ha uno in giardino dove ci ha piantato dentro dei fiori....ARRRGGGHHH.....Io sono anni che ci sto dietro (..al bidone...) ma la maled..ma la signorina nn lo molla...
    Nn cede neppure alle mie "lusinghe" in quanto notoriamente dell'altra sponda...
    e intanto il fiero bidone italico marcisce in giardino...

    Un motoaratore del mio paese poi ne avrà* avuti una ventina, sia marcati REI che marcati con altre sigle. Dal suddetto trattorista avevo già* rimediato una bella cassetta da MG dove ci teneva dentro viti e bulloni, me la diede al prezzo di una bottiglia di buon lambrusco..[][]...e mi promise anche qualche bidone...ma...purtroppo morì poco dopo di infarto secco. Io nn volli fare l'avvoltoio e mi presentai alla famiglia circa sei mesi dopo per vedere di portare a casa qualche bidone...
    ...TROPPO TARDI.... ARIARRRGGGHHH....
    le figlie avevano chiamato un rottamaio e avevano buttato via tutto....
    ...ogni commento è (...ovviamente...) superfluo...

    Uno sfigato saluto
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    800
    Hetzer, ti do una soffiata, vai a Rio Saliceto e fatti un giro lì attorno...
    Mick

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Azz...Michele...nn essere così sintetico...Rio Salieto...DOVE???...dammi almeno un'indirizzo, latitudine, longitudine....insomma nn essere così vago!!!!!

    Un'interrogativo saluto
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato