Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: marsina dal macero

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Localitā
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    223

    marsina dal macero

    Salve a tutti! approfitto di questa eccezzionale per me velocitā* di connessione per postarvi le foto di una marsina della regia marina (purtroppo nelle brutte foto non si vedono i bottoni con l'aquila dei savoia)salvata casualemnte dal macero. Dato che non ne so assolutamente niente della provenienza, vi chiederei qualcosa del grado, dell'uso e dell'epoca. Grazie e buone ferie a tutti!

    Immagine:

    82,3*KB

    Immagine:

    106,75*KB

    Immagine:

    75,91*KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Localitā
    Lazio
    Messaggi
    117
    E' una giacca da ammiraglio della regia marina. Se la cedi fammi sapere...[]

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Localitā
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    223
    secondo te ww1 o ww2? é da cerimonia o d'ordinanza? Ciao

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Lazio
    Messaggi
    456
    Bellissima, ma cosa significa salvata dal macero?

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Localitā
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    223
    significa nei sacconi dei vestiti destinati alla vendita al macero. Trovata mentre si aprivano i sacchi e si dividevano scarpe, valigie ecc ecc. speriamo solo di non aver perso niente (periodicamente nel mio paese facciamo queste raccolte per poter finanziare con i pochi soldi che si ricavano progetti x il terzo mondo e magari le cose migliori darle alla caritas... ogni tanto si trova veramente di tutto, come capi firmati e abbigliamento sportivo: viviamo in una societā* strana!)

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Localitā
    Lazio
    Messaggi
    117
    E' degli anni 20 d'ordinanza. Saluti..

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Localitā
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    223
    Grazie dell'informazione, molto gentile. Rimango sorpreso che dalle mie parti ci siano famiglie con qualche illustre antenato ammiraglio (piuttosto alpini9, adesso che mi ricordo su altre cose non militari c'era scritto "Bellina", puō risultare qc? Grazie e buone ferie a tutti

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Umbria
    Messaggi
    995
    a 100MT da casa,ce'uno di questi cassoni gialli,dove si mettono gli indumenti per la caritas.la maggior parte della gente,non sa' che vanno al macero,e molte volte,noi per primi,ho notato che prima di buttarceli,li facevano lavare e stirare,credendo che dovessero andare via cosi(mai che in italia ci sia qualcuno che spieghi bene le cose).fatto sta' che una mattina di 4/5anni fa' arriva un amico di mio padre,che era assente,per sapere a che ora il giorno dopo,sarebbero partiti per le cure termali.al ritorno,mio padre mi disse che visto che il suo amico aveva lavorato per 40 anni in una polveriera risalente alla guerra e che gli alloggi di servizio risalivano allo stesso periodo,gli chiese se avesse qualcosa in casa di militaria.al suo amico a momenti gli prende un colpo(non vi dico a me)dopo averla trovata nella casa che gli era stata assegnata,40 anni prima,proprio la mattina che venne a casa mia,sapendo che c'era questa "buca"della caritas,vi butto' una giacca ed un berretto da generale di brigata.che fosse cosi,e' stato confermato giorni dopo,quando mi si presento' a casa con le spalline della giubba,che la moglie,chissa'perche',aveva scucito,con i nastrini e le relative medaglie,e con un sacco per le granaglie tedesco.corsi subito all'arcivescovado,e spiegando a modo mio la faccenda,gli chiesi se ancora non avessero svuotato il contenitore.purtroppo cio'era gia'stato fatto,e che meta'del materiale era finito a prato,e meta' a napoli.mai una volta che mi vada bene[:0]

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato