Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: chi lo sa'?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    609

    chi lo sa'?

    qualcuno di voi sa' cosa sia il feld post e a cosa serve?

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,135
    la feldpost dovrebbe essere la posta da campo.. essa è nata per la necessità* di spedire cartoline direttamente dalle zone dei combattimenti..
    Erano stati creati degli uffici postali mobili che seguivano i reparti militari combattenti

    Al fine di mantenere segreti i movimenti della truppa, la Feldpost assegnava ad ogni battaglione un numero in codice di cinque cifre denominato Feldpost Number. Questi numeri non avevano un ordine particolare ma erano casuali, e a volte lo stesso numero passava da una unità* all'altra; quando un'unità* cessava di esistere, il suo numero era spesso riassegnato ad altre unità*. Ogni esercito, corpo, divisione e brigata indipendente ebbe il proprio numero arrivando a raggiungere (durante il secondo conflitto mondiale) un totale di circa 100.000 numeri Feldpost. La corrispondenza Feldpost come norma non poteva essere spedita né ricevuta dagli uffici postali civili.

    Venne adottata anche dall'Italia, la cosiddetta "posta da campo" solo verso la fine del '43, inizio '44..

    Ciao Ciao
    Danilo

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    609
    se ho' un nunero peldpost come faccio a risalire al battaglione?
    o a dove si trovava?

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,135
    Citazione Originariamente Scritto da antigone

    se ho' un nunero peldpost come faccio a risalire al battaglione?
    o a dove si trovava?
    penso che sia quasi impossibile risalire al battaglione tramite il numero feldpost..
    Come ti ho scritto il numero era prettamente casuale, e a volte lo stesso numero passava da un'unità* all'altra..

    Ciao
    Danilo

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato