Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: ma la TOD cos'era?

  1. #11
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,333
    Citazione Originariamente Scritto da kanister

    L'Organizzazione TODT era inizialmente una grande impresa privata deputata alla costruzione di grandi opere militari in Germania prima e poi in tutta l'Europa occupata. Dopo la morte del fondatore passò sotto controllo centrale e quindi non mi sembra strano che dei soldati tedeschi compaiano su un mezzo forse ex esercito italiano o forse costruito direttamente per i tedeschi. Circa la protezione non era solo affidata ai reparti delle RSI ma soprattutto all'esercito tedesco. Ne abbiamo un esempio nelle vicenda Teresa Bracco: quando tre dirigenti OT tedeschi vennero rapiti nelle basse Langhe e portati nei pressi di Dego si mosse l'esercito tedesco, con le conseguenze che noi savonesi conosciamo.
    Di "grandi opere militari" o di "opere di interesse militare" a prescindere dalle loro dimensioni?
    Te lo chiedo perchè, nella biografia di qualche noto militare dell'epoca talvolta si ritrova, in gioventù, nel periodo di chiusura delle scuole, un "periodo estivo trascorso a lavorare per l'organizzazione TODT" per la costruzione di opere pubbliche di interesse militare, comprese strade e dighe...
    Una sorta di servizio civile militarizzato semivolontario o semiobbligatorio premilitare cui erano destinati tutti i tedeschi? Parlo del periodo pre-bellico.

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Per Digio. Scusa il gioco di parole, me si parlava di OT, che può significare si Organizzazione Todt, ma anche Out of Thread, od anche Off Topic, a scelta. Dicono che quando una battuta non viene capita dipende da chi l'ha proposta e non da chi non la capisce....

    Per Klaus, non ho ora la possibilità* di controllare ma mi pare che la OT avesse avuto l'incarico di costruire la rete di autostrade tedesche prima della guerra, forse sono opere abbastanza grandi, si civili, ma con grandi riflessi militari.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    ""Per Digio. Scusa il gioco di parole, me si parlava di OT, che può significare si Organizzazione Todt, ma anche Out of Thread, od anche Off Topic, a scelta. Dicono che quando una battuta non viene capita dipende da chi l'ha proposta e non da chi non la capisce....""

    non c'era bisogno lo spiegassi!..ho creduto ti rifacessi all'Out Topic (e non all'O-RGANIZZAZIONE T-ODT) per le battute che si erano fatte successivamente!

    poi, chi dice quello che hai scritto, sicuramente non lo fa al computer..;-)

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •