Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 22 di 22

Discussione: Strumento per tracciare rotte

  1. #21
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Strumento per tracciare rotte

    Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Ho visto l'oggetto dal vivo e non si tratta di una cosa gigantesca. Penso che anche le carte da aviazione seguano la logica di quelle nautiche che ho io e che siano fatte a sezioni.
    Perciò un pannello verticale di 100x150 sarebbe più che sufficiente alla bisogna. Penso che 1,5 mq si possano trovare in verticale anche su un B17 anche in considerazione del fatto che, in un'epoca priva di GPS, la rotta fosse importantissima.
    Ciao
    Andrea
    Andrea anch'io penso Miki abbia ragione, però un pannello di tali proporzioni (come un bel tavolo da cucina) nella porzione mediana del B-17 mi sembra un po eccessivo!
    Io ci sono salito a bordo, a Duxford in Gran Bretagna, e se non ricordo male la postazione del navigatore era situata subito dopo il vano carico delle bombe (bombs Bay) e in quella posizione la fusoliera ha una sezione quasi rotonda e ti assicuro che è piuttosto angusta...
    Le dimensioni le ho messe ad occhio ma non penso che potessero esimersi dall'avere una zona carteggio. Se si leggono i resoconti si legge spesso di errori di rotta anche di 50/100 km causati da fattori atmosferici e da impreparazione degli equipaggi al punto che il maresciallo Harris decise l'uso degli aerei pathfinder che portassero tutto il gregge sulla giusta posizione. Il fatto che l'attrezzatura sia smontabile mi fa supporre che anche il tavolo lo fosse e venisse usato alla bisogna.
    Nelle barche piccole o normali la zone carteggio non è deputata solo a quello ma anche ad altre funzioni e da questo dato parto per la mia ipotesi.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  2. #22
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Strumento per tracciare rotte

    Citazione Originariamente Scritto da Peo
    E' vero, mi sono probabilmente sbagliato con l'adetto alla radio.
    Sì,il punto dell'aereo che avevi descritto è la posizione dell'operatore radio.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato