Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: COPERTE

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    89
    Buongiorno a tutti!
    Rispolvero questo post che ho ritrovato crcando informazioni sulle coperte militari italiane periodo seconda guerra.
    Vorrei pero' chiedervi se c'e' un modo per distinguere quelle prodotte nel dopoguerra; mi sembra di avere capito che alcuni sostengono che il colore marroncino sia anni 50, mentre il grigio e' seconda guerra. Basta questo?
    Io ho una coperta grigia con la tipica riga bianca con una stella a cinque punte bianca e vari marchi a inchiostro tra cui la data 1967..puo' essere un riutilizzo di una coperta bellica oppure anche la produzione e' proprio anni '60?
    So che la mia domanda e' nella sezione sbagliata ma seguo il post..!!
    Grazie!

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127
    Ma perché qui? qui si parla di prima guera....

    Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    89
    ...LEGGI BENE... chiedevo scusa perche la sezione era sbagliata ma il post era in questa sezione.. tranquillo..

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    224
    Salve a tutti!!
    la coperta italiana da campo della grande guerra ha queste misure
    144 cm lunghezza
    140 cm larghezza
    colore grigio medio
    rifinita alle estremità con punti in lana naturale (biancastra)
    Ora...questi dati provengono dai rilevamenti di una coperta originale che è rimasta "congelata" per 80 anni in un cassone a West Point assieme a due divise complete ( alpino e bersagliere ciclista) complete di tutto l'equipaggiamento sia esterno che quello interno; tutto questo materiale fu inviato daòl governo italiano nel 1919/20 negli USA su ruchiesta del Museo di West Point. Direi che la fonte è ababstanza attendibile e lal situazione pure.
    Poi si può immaginare che con la guerra milioni di coperte con varianti siano state prodotte!!! :-)))
    Spero di essere stato utile
    ciaoo
    Remo
    LE SENTINELLE DEL LAGAZUOI

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,662
    Marche, che ne diresti di passare dalla stanza delle PRESENTAZIONI ? Grazie.

    stecol
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    224
    ..e presentiamoci....anche se sono sempre la stessa persona, come si può evincere dalla mia firma!! ;-)

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    224
    Stecol...mi son testè presentsto, vedi se va bene!! grazieee
    ciauu
    Remo
    Le Sentinelle del Lagazuoi

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,662
    Certo che sei la stessa persona, ma dato che la penultima presentazione da fanteinvitto (o invittofante) non era, come dire, molto esplicativa e te l'avevo già fatto notare, era ora che ne facessi una appena decente quale quest'ultima.

    Meglio di niente ....
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    461
    Buonasera, vorrei portare un piccolo contributo: prima una coperta marcata 1916 che mi sembra italiana a causa del colore grigio. misura 205x135. Mi lascia un po' perplesso il bordo sfrangiato. La seconda mis. 175x183, ed è stata portata a casa da un reduce della prima guerra mondiale il quale però era stato prigioniero: per cui ignoro se questa coperta ( che sicuramente è d'epoca) sia italiana o austriaca ; da caserma da ospedale o da campo di prigionia.
    saluti e cordialità a tutti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato