Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Adrian M26 Police insegna 1936

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Adrian M26 Police insegna 1936

    Questo è un Adrian M26 della Police francese, con fregio 1° tipo.

    Difficile datare con certezza questi elmetti, in quanto questo fregio fu adottato nel 1936, utilizzato in maniera invariata durante la seconda guerra sia pre 1940, poi durante Vichy, infine alla Liberazione, per proseguire nel dopoguerra fino teoricamente al 1968, quando fu adottata la nuova insegna, sempre a scudo ma col profilo del territorio francese anziché la testa con cappello frigio; da dire che gli elmetti Adrian sempre teoricamente, furono sostituiti dai nuovi elmetti nel 1951.

    La cuffia in pelle marrone potrebbe essere stata sostituita nel dopoguerra, ma non è certo neppure questo, in quanto gli elmetti da Sapeur-pompier portavano anch'essi cuffie simili nell'anteguerra.

    Insomma, come spesso succede quando si parla di Adrian, il raggio temporale è piuttosto ampio; comunque l'elmetto è questo, a voi le opinioni.

    Foto scomparse

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: Adrian M26 Police insegna 1936

    E' un bel pezzo, che si va ad aggiungere alla tua collezione di "francesi"..

    "Insomma, come spesso succede quando si parla di Adrian, il raggio temporale è piuttosto ampio..."


    Gli Adrian che ho visto e su cui ho discusso una sera durante il mio soggiorno a Parigi, non basterebbe un libro a raccontarli. Sono tutt'ora a buon mercato e ci sono elmetti su cui vale la pena spendere qualcosa, solo che esiste una varietà* di pezzi che poi non si finsce più.

    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: Adrian M26 Police insegna 1936

    Molto bello, in ottime condizioni. Complimenti.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •