Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Telini antiriflesso - Helmuberzuges

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771

    Telini antiriflesso - Helmuberzuges

    Trademark-Symbol.jpgaustria6(1918)_svg.png German_Empire_state_flag_svg.png

    Salve ragazzi, volevo aprire questa sera una discussione su di un altro interessante accessorio per elmetto M16-17-18, i telini antiriflesso o telini mimetici, che dir si voglia.
    Infatti dal 1917 furono utilizzati sia da parte austoungarica che da parte germanica (al pari dei telini per adrian italiani) in ragione, sembra del 10% degli elmetti forniti ai reparti, destinati a migliorare il mimetismo delle truppe impiegate in compiti rischiosi.
    Facevano parte delle dotazioni di reparto, utilizzati particolarmente dalle pattuglie in ricognizione negli osservatori avanzati e dalle Sturmtruppe.
    Non è facile parlare "in purezza" di questi telini, (intendendo dire sicuramente genuini e non falsi) in quanto esistevano in distribuzione molteplici modelli che si distinguevano sia per il sistema di fissaggio (a mezzo cordoncino passante lungo il bordo della copertura o con ganci metallici per il fissaggio lungo i bordi dell'elmetto) sia per la la tela impegnata e la relativa tonalità* di colore nonche per la relativa fattura di assemblaggio a spicchi cuciti.
    In questo piccolo deficit di specimen i "replicatori" bisogna dire che si stanno dando molto da fare.

    Il primo che posto è un telino austriaco realizzato in tela di cotone color terra-nocciola con asole passanti per i bulloni di areazione rinforzate con tondini di cuoio cuciti, sistema di fissaggio con gancini perfettamente sagomati realizzati in ottone crudo (ottone temperato).
    Sono abbastanza tranquillo sulla genuinità* di questo esemplare in relazione alla sua provenienza ruspante.


    Immagine:

    41 KB

    Immagine:

    42,14 KB

    Immagine:

    43,58 KB

    Immagine:

    45,46 KB

    Immagine:

    62,26 KB

    Immagine:

    62,65 KB

    Questo secondo esemplare, di verosimile fattura tedesca è realizzato in tela grezza biancastra, tipo sacco, con gancini in ferro a sagomatura larga.
    La provenienza è Ebay, un paio di anni fà*, a mio giudizio ed a senzazione in questo caso siamo in presenza di una più o meno riuscita copia non originale.

    Immagine:

    62,31 KB

    Immagine:

    58 KB

    Immagine:

    59,76 KB

    Immagine:

    59,52 KB

    Immagine:

    56,5 KB

    La discussione è aperta, fatevi sotto con le vostre esperienze
    [:28]
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425
    Ciao Walzi,
    Io di telini non ne ho e non me ne intendo assolutamente ma devo dire che sono molto affascinanti davvero...mi sai dire la quotazione di mercato piu' o meno?

    PS-Il tuo atavar e' da fuckin sballo!!

    Ciao
    T
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Ciao Drappo
    non ho esattamente il polso del mercato su questi simpatici accessori per elmetto, anche perchè di sani se ne vedono molto raramente, ma in linea di massima direi qualche centinaio di euro.

    Per il mio nuovo avatar la scelta non è stata casuale ma diversamente molto accurata per due ordini di motivi che ti spiego: il primo è che dei kappenabzeichen K.u.K di reparto il 179 con aquila tirolese e particolari tutti con tecnica a smalto è umanimamente riconosciuto dai collezionisti tra i piu belli in assoluto ed è pertanto molto ricercato; il secondo è il fatto che questo kappen mi lega ed identifica in maniera indiscibile con il fronte del Lagorai al quale per motivi di origine sono molto legato. Infatti la 179^ brigata di fanteria formata dal X battaglione di marcia del 2° reggimento Kaiserjager e da alcuni battaglioni Landsturm era deputata alla difesa delle Valli di Fiemme e di Fassa.

    Salutissimi [][]
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Eccoci qui! ecco il mio è in tela grigiastra fine con rinforzi in cuoio marrone cuciti a macchina, è del tipo con cordoncino da serrare (il cordoncino l'ho rimesso io immagino che in origine fosse una fettuccina di tela arrotolata o in spago di canapa).
    La particolarità* del telino sono le 2 pinces sulla calotta indispensabili per dare la vestibilità* dell' elmo.


    Immagine:

    29,36*KB


    Immagine:

    33,97*KB


    Immagine:

    38,29*KB

    All' interno porta dei marchi ad inchiostro, si adatta perfettamente a un taglia 64, dopo tanti anni il telino ha preso la forma dell' elmo, questa è una discriminante per tutti i telini da elmo, se portati la tela si deforma assumendo la forma dell' elmo su cui il telino era indossato.
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425
    Ottimo Lafitte, bel pezzone!! Che provenienza ha?

    Walzi avevo immaginato che il Kappen avesse un legame col vecchio del tuo vecchio!
    Sempre Viva Cecco Beppe, sempre viva L'Impero Austroungarico.

    Gruss Gott
    T
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Ciao Drappo, grazie grazie!
    Ehh il telino era su un elmo, ma di preciso non so da dove venga, l'ho preso così! A sensazione essendo restato da sempre su un' elmo au presumo possa essere sceso dall' Adamello o giù di li!
    Per la tua gioia ne posterò uno italiano II guerra fatto in tessuto mimetico misto italiano e tedesco, si adatta sui 33, non credo (almeno non ci ho mai provato) sugli elmi tedeschi, per cui precisamente non saprei dove postarlo!!!
    A suo tempo girano dei telini per Berni assolutamente dubbiosi!! purtroppo però di quelli non ho foto.
    Anche gran parte di quello che si vede in Germania in questi ultimi tempi ahimè definirlo dubbioso è un'eufemismo!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Canada
    Messaggi
    33

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880
    STREPITOSO

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266
    S t u p e n d o !!!!!
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    .au53031.jpg
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato