Pagina 42 di 54 PrimaPrima ... 32404142434452 ... UltimaUltima
Risultati da 411 a 420 di 538

Discussione: Pickelauben e tradizionali tedeschi

  1. #411
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    88

    Re: Pickelhauben mon amour

    e per finire, interno decisamente signorile. Si trattavano bene gli ufficali...
    Un saluto a tutti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Gato frito xe più de can

  2. #412
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Pickelhauben mon amour

    Molto bello e su questo non ci piove. Quello che mi ha incuriosito è il "trasportino". E' una cosa comune oppure è più raro dell'elmetto?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #413
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    88

    Re: Pickelhauben mon amour

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Molto bello e su questo non ci piove. Quello che mi ha incuriosito è il "trasportino". E' una cosa comune oppure è più raro dell'elmetto?
    di norma è decisamente più rara la cappelliera che il cappello, numericamente parlando. I pickel da ufficiale spesso sono stati conservati dal loro proprietario e poi dalla famiglia, prima di finire tra le sgrinfie dei collezionisti, solo che un elmo è piccolino e si mette in una vetrina o in un armadio piuttosto agevolmente, mentre un "bidone" di quelle dimensione era (ed è...) decisamente un ingombro spesso inutile (per i collezionisti poco scrupolosi e per la gente comune). La stragrande maggioranza delle cappelliere, gli anni che furono, furono gettate proprio perchè ingombranti e non figurose. Al giorno d'oggi probabilmente non vengono più buttate via, ma vendute separatamente dal contenuto, tenendo in famiglia o in collezione solo quest'ultimo. Ogni tanto sulla nota casa d'aste telematica si vedono in vendita contenitori di copricapi vari ( AU o germanici) venduti privi del contenuto. Ci sono ottime possibilità* che il proprietario abbia a casa il copricapo corrispondente. Io di copricapi, oltre a questo, ne ho solo un'altro con la sua cappellera: mi occupa un sacco di spazio, ma mi guardo bene dal separarla dalla bella tchapka da ulano che ha contenuto per tanto tempo. Finchè li ho io, restano uniti come lo sono stati negli ultimi 100 anni (mese più mese meno )
    Gato frito xe più de can

  4. #414
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    411

    elmetto ufficiale sassonia reggimento reiter

    ciao...non è assolutamente della 1ww ma nn sapevo dove postarlo...cmq essendo un parente dei pikel lo metto qua...infatti siamo nel 1867-76...i reiter storicamente furono tra i primi reggimenti di cavalleria a introdurre armi da fuoco, in sassonia da li a poco con l'unità*aò reich si sarebbero sciolti per fondersi con altri reggimenti tipo dragoni etc etc.
    unica stranezza la coccardina nelle poco foto reperite sui libri dovrebbe stare a sinistra...qua sta dx...qualcuno sa dimei perche?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #415
    Utente registrato L'avatar di Cavaliere nero
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,157

    Re: elmetto ufficiale sassonia reggimento reiter

    Veramente bellissimo! Un pezzo da museo! Peccato che vedo il cuoio parecchio secco, pensi di lasciarlo intoccato o dargli una leggera mano di grasso o altro per ammorbidirlo?

    Purtroppo sulla coccarda non so nulla, mi spiace
    [center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
    di armi mortali, le dorate pianure
    e gli azzurri laghi e in alto il sole
    più cupo precipita il corso; avvolge la notte
    guerrieri morenti, il selvaggio lamento
    delle lor bocche infrante.
    Georg Trakl[/center:377uncav]

  6. #416
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    411

    Re: elmetto ufficiale sassonia reggimento reiter

    grazie...si probababilmente ci passero un po di nivea anche se credo che non migliore molto...

  7. #417
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: elmetto ufficiale sassonia reggimento reiter

    bellissimo vorrei averne uno anch'io ,a miilitalia c'era qualche esmplare magari saperlo prima chiedevamo ciao

  8. #418
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    910

    Re: elmetto ufficiale sassonia reggimento reiter

    Benritrovato caro Ussaronero. Ci si sente poco ma quando ricompari ci delizi sempre di qualche chicca.
    Complimenti per questo arzillo vecchietto sassone dall'indubbio fascino. In buonissime condizioni e completo di ogni che.
    Bellissimo il soggolo a scaglie lavorate che riproducono foglie di quercia ed alloro, come pure le foglie di quercia a sbalzo ai lati del cimiero.
    Ha una bellissima presenza, una patina come piace a me. Un elmo dei Konigl.Sachsen Reiter da ufficiale non è comune.
    Come hai detto rimane il dubbio della coccardina metallica sul lato sx.
    Da regolamento dovrebbe essere per il modello 1867 da ufficiale sul lato opposto, cioè sul dx.
    Ritengo che il tuo bell'elmo sia stato ricavato dal coppo di un precedente mod. 1849 mediante il taglio di una parte dello stesso per rendere la calotta più bassa (pratica assolutamente in linea con i tempi). Il mod. 1849 portava la coccardina sul lato sx come il tuo e probabilmente l'antico proprietario (per non mostrare il foro di fissaggio spostandola la ha mantenuta sul lato sx.
    Del resto come ho sempre affermato del pickelhaube (come per il maiale) non si butta mai nulla.
    Ancora i miei complimenti. Giorgio
    Nec recisa recedit

  9. #419
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: elmetto ufficiale sassonia reggimento reiter

    Opere d'arte, altro non sono che opere d'arte "questi elmetti d'una volta"........
    Non so cosa aggiungere se non un sentito complimento per questo pezzo bellissimo ed un grazie per averlo condiviso con il forum.....sperando che riceva l'apprezzamento che merita.
    Aggiungo, nel mio piccolo, che fosse per me lo lascrei così come lo hai trovato, eviterei anche la Nivea.

  10. #420
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: elmetto ufficiale sassonia reggimento reiter

    Questi pezzi con il loro fascino ti riportano indietro nel tempo. Bellissimo.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Pagina 42 di 54 PrimaPrima ... 32404142434452 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato