Pagina 54 di 54 PrimaPrima ... 444525354
Risultati da 531 a 538 di 538

Discussione: Pickelauben e tradizionali tedeschi

  1. #531

  2. #532
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Ora va molto meglio grazie.

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  3. #533
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Ciao pierfra se lo devi comperare lascia perdere il fregio non si vede un gran che ma ha molte sbavature e non mi piace l' interno poi sembra in plastica il chiodo non ha i rivetti che lo dovrebbero trattenere e non c'è la controplacca in metallo con cosa stà fermo lo hanno incollato?sotto alle coccarde che a me sembrano false no ci sono i rinforzi in cuoio cuciti non vorrei dire cavolate ma dalle poche foto che hai inviato non mi sembra nemmeno un pickelhauben tedesco

  4. #534
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    -3e0a8f3807afb4ac151be2b4ae456496.jpg
    .jpg M1867 Metalhelme pickelhaube.jpg prussian 1900 cuirassier trooper's helmet.jpg
    M1867 Metalhelme Prussian 1900 cuirassier trooper's helmet
    Helmet of the 1st Royal Saxon Guards Heavy Cavalry, ca 1900. jpg.jpg1st Royal Saxon Guards Heavy Cavalry, ca 1900

    Garde du Corps troopers helmet, Germany 1900. .jpgGarde du Corps troopers helmet, Germany 1900

    Model 1915 Württemberg Friedens-Uniform Ulanen Regt 19 or 20 Mannschaften Tschapkajpg.jpg
    Model 1915 Württemberg Friedens-Uniform Ulanen Regt 19 or 20 Mannschaften Tschapka

    21st (3rd Royal Saxon) Uhlans; Officer's Czapka .jpg21st (3rd Royal Saxon) Uhlans; Officer's Czapka

    BAVIERE. Casque à pointe d'officier de réserve d'Infanterie.jpg
    BAVIERE. Casque à pointe d'officier de réserve d'Infanterie

    Model 1891 Württemberg Steueraufseher und Grenz-wache (Customs and Border Guards) Mannschaften (.jpg

    Model 1891 Württemberg Steueraufseher und Grenz-wache (Customs and Border Guards) Mannschaften (Other Ranks)

    109th (1st Baden) Life Grenadiers.jpg
    109th (1st Baden) Life Grenadiers
    Inf Regt No92.jpg
    Inf Regt No92
    Saxony Infantry Pickelhaub.jpg
    Saxony Infantry Pickelhaube
    Prussian general pickelhaube. .jpg
    Prussian general pickelhaube

    Preußen Line Infanterie-Regt .jpg
    Preußen Line Infanterie-Regt
    Offiziershelme Königreich Preußen Kontingent Braunschweig Helm M. 1897 pickelhaube.jpg
    Offiziershelme Königreich Preußen Kontingent Braunschweig Helm M. 1897 pickelhaube

    Model 1896-1914 Bayerisches (Bavarian) Field Artillery Regt 7 Pickelhaube jpg.jpg
    Model 1896-1914 Bayerisches (Bavarian) Field Artillery Regt 7 Pickelhaube
    Model 1894 Württembergisches Feld-Artillerie Mannschaften Eigetumsstück (privately purchased) Pi.jpg
    Model 1894 Württembergisches Feld-Artillerie Mannschaften Eigetumsstück (privately purchased) Pickelhaube

    5c497f1ff8ea5321885ef04e2c15c8e7.jpg 64c6e49d7e0d47cd603d1baf80a1b7ed.jpg efd262616d5486f996c3e2a65ff57199.jpg Helm für Mannschaften.jpg

  5. #535
    Utente registrato L'avatar di dagger1
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Pavia, Italy
    Messaggi
    321
    Per Natale mi è stato doantlo questo oggetto, sul quale non ho molte informazioni; da quasi profano sul tema rilevo che il frontino in ottone e la relativa pelle sono rotti; il puntale è fessurato ma sembra coevo, mancano le coccarde ai lati, la finitura in ottone posteriore e ben aderente e l'assetto generale mi sembra coerente; l'aquila bicipite balla un pò, ma all'interno è fissata solo con pezzettini di cuoio; lo scafo ha due buchi per il fissaggio del fregio.
    Sono a chiedere un vostro parere e quali sarebbero gli interventi migliori per un restauro che non elimini la patina; a me hanno consigliato olio di vaselina per il cuoio (che una volta assorbito lo rende scuro ed uniforme, e sgrassatore per l'ottone (che mi pare non sia efficace).
    Avete qualche idea sull'elmo e sulle migliori tecniche di restauro conservativo?
    Grazie in anticipo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #536
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Ciao dagger1 prima di tutto alcune domande sei sicuro che sia con le metalliere in ottone ? forse il chiodo e il soggolo il resto mi sembra in ferro io lo lascierei com'è potresti al' limite dargli una spolverata è inutile dare vaselina il coppo è ricoperto da una vernice che lo rende impermeabile come le scarpe di vernice e la vaselina non entrerebbe. per il resto mi sembra un elmo tutto rimontato con vari pezzi l'aquila è troppo grande ( non è bicipite = due teste ma la classica Aquila imperiale Prussiana) il piatto del' chiodo appoggia sopra al' lamierino coprinuca dietro è scucito e forse attaccato con la pece simpatico il fatto che si vedono i segni lasciati dal telino elmo evidentemente utilizzato in guerra

  7. #537
    Utente registrato L'avatar di dagger1
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Pavia, Italy
    Messaggi
    321
    Grazie, haha se ho subito centrato l'aquila imperiale figurati il resto; sono d'accordo, magari cercherò un fregio più piccolo, un puntale intero e lo lascerò stare così; hai ragione tu non si tratta di ottone ma di ferro.

  8. #538
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Citazione Originariamente Scritto da dagger1 Visualizza Messaggio
    Grazie, haha se ho subito centrato l'aquila imperiale figurati il resto; sono d'accordo, magari cercherò un fregio più piccolo, un puntale intero e lo lascerò stare così; hai ragione tu non si tratta di ottone ma di ferro.
    Prego di nulla ,anzi devo dirti che nel' primo dopoguerra in Germania visto la miseria e la penuria di materiali si sono visti pickelhauben con le metalliere miste in ferro e in ottone secondo la disponibilità ( nei modelli 1895 con il chiodo fisso in trincea i chiodi venivano smontati e molti venivano persi e si rimontava quello che c'era a portata di mano)

Pagina 54 di 54 PrimaPrima ... 444525354

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato