Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: un italiano nella 5^ armata USA

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    un italiano nella 5^ armata USA

    Ieri sera avevo un appuntamento di lavoro: visionare una casa da ristrutturare.

    Mi sono recato presso l'abitazione e ad un certo punto mi è cascato l'occhio su una foto appesa alla parete, un giovanotto in divisa USA, in classica posa fotografica, con, sulla manica sinistra l'inconfondibile stemma della 5^ armata; in un angolo del quadretto un vero stemma da braccio della 5^ armata.
    Istintivamente chiedo alla famiglia: ma questo chi è? Il nonno naturalmente, lui, indicando una delle persone con le quali stavo parlando da mezzora; pensa, non lo avevo giudicato in età* "giusta", mi sembrava più giovane, invece è un classe 1923; "addio, ora non si ferma più" ha commentato la nipote, con un sorriso.
    Infatti Vito si è sciolto subito ed è partito in quarta; nativo del Sud Italia, provincia di Salerno, arruolato prima dell'8 settembre, e a quella data di base a Cremona; artiglieria.
    Si stavano preparando alla Russia, avevano già* ricevuto gli indumenti invernali; lui era stato destinato a fare il pilota di carri armati, ma aveva rifiutato, non se la sentiva, per cui l'avevano passato a fare l'autista di camion; racconta con la semplicità* di chi le cose le ha vissute, senza enfasi, come si può parlare di lavoro.
    Un giorno, dice, ci fanno l'appello sul cortile e ci dicono di riconsegnare la roba invernale, boh, non si capisce nulla....
    Un paio di giorni dopo ci si sveglia, né tromba ne nulla, un silenzio....non c'era più un ufficiale di alto grado, solo qualche sottotenente disorientato come noi....era l'8 settembre.

    Scene classiche, quindi fuori della caserma, prima timidamente, poi sempre più decisi; vestiti borghesi in cambio dei nostri militari e di altri oggetti di caserma, e qualche soldo, poi l'avventura del ritorno a casa.

    L'attraversamento delle linee del fronte (zona Salerno) infine il ritorno al paese.
    Ma non è finita, anzi appena cominciata.
    I Carabinieri vengono a casa, chiedono da dove vieni, qual'era la tua unità*, ecc. ecc.; pochi giorni e ti devi ripresentare in Caserma; chi non lo fa, sono guai; un amico finisce in prigione per diserzione e da allora ne perde le tracce.

    Allora, di nuovo in divisa, ma stavolta con vestiti americani, benché nell'Esercito Italiano; ho visto diploma (datato 1946) e medaglie con i dati dell'unità* di appartenenza, non ho preso nota, ma ricordo 211 qualcosa, ma tanto devo tornarci con calma.

    Aggregato alla quinta Armata partecipa a tutta l'0avanzata in Italia, dalle zone di Cassino (mi cita nomi e circostanze) poi Anzio (qui si salvò per miracolo durante un cannoneggiamento tedesco, rifugiandosi in una galleria, che chi è della zona forse conosce), Roma, passando per Cecina (il mio paese, dove poi tornerà* a vivere) ricordando episodi inediti.

    Da Cecina la loro strada non segue più la classica avanzata della 5^ armata USA ma vengono dirottati verso l'interno: Volterra, Colle Val d'Elsa, Poggibonsi, Siena, Firenze, seguendo quindi l'avanzata delle truppe franco-africane del CEF e gli inglesi dell'8^ Armata, per giungere nella zona del passo della Futa, dove passerà* l'autunno-inverno del 1944 (che freddo......ricorda).

    Una storia di prima mano narrata da un uomo ancora lucido, narrava con precisione luoghi, date, nomi, e perfino si scusava ogni tanto di non ricordare bene; "Mi scusi, sa, ho avuto anche un ictus, e da allora la mia memoria non è più la stessa, va a sprazzi..." Accidenti, penso fra me, sennò cos'era, un computer?

    Insomma, ieri sera non avevo tempo, ma siamo rimasti d'accordo che lo torno a trovare, "Ho tante foto da farle vedere, anche quelle dove sono vestito ridicolo, con le fasce alle gambe - ride - quando ci si preparava per la Russia".

    Mi ha colpito il fatto soprattutto di questi italiani aggregati alla 5^ armata e di fatto impiegati in prima linea, anche dalle mie parti, cosa che sinceramente ignoravo.

    E, come ho già* detto, il tono, la semplicità*: "I tedeschi ne hanno fatti di "malestri" (termine tipicamente locale per indicare i dispetti dei bambini), erano bravi e c'hanno dato da fare, ma era impossibile fermare gli americani, avevano di tutto, per uno che combatteva ce n'erano venti dietro che lavoravano, con tutte le attrezzature giuste, come una fabbrica, ma di quelle grosse e organizzate...."

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: un italiano nella 5^ armata USA

    Me lo sono letto tutto di un fiato,Piesse!!!Che storia!!!Grazie per averla condivisa con tutti noi!!!
    Ciao!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: un italiano nella 5^ armata USA

    Ovviamente ho sintetizzato al massimo.
    L'intenzione è di fare qualche bella chiacchierata, prendere appunti e possibilmente fare delle scannerizzazioni delle foto e dei vari attestati e diplomi, oltre naturalmente fotografare croci di guerra e medaglie.
    Ho visto anche tre stemmi da braccio della 5 armata, a corredo dei vari quadretti e ho chiesto se fossero originali.
    Certo, mi ha detto.
    Questi per capirsi[attachment=0:1d420432]Stemma%205%20Armata.jpg[/attachment:1d420432]

    p.s. per ora non ho osato chiedere se negli armadi c'è ancora qualcosa.....andiamo per gradi.....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: un italiano nella 5^ armata USA

    Una bella storia.. aspettiamo di leggere le integrazioni.. grazie Piesse
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: un italiano nella 5^ armata USA

    Piesse sto seguendo questo topic ed aspetto sviluppi... :-)
    <<< Nec videar dum sim >>>

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: un italiano nella 5^ armata USA

    Ciao Piero,
    è all'incirca la storia di mio nonno materno.. dopo l'Africa fu inviato vicino Arezzo e lì lo colse l'armistizio, sfuggì a Salerno dove fu richiamato in un'unità* ausiliaria del Regio Esercito con la quale proseguì al nord al seguito degli alleati..

    Con molta probabilità* il sig Vito fu inquadrato nella 210°Divisione Costiera, poi divenuta 210°Divisione Ausiliaria. Lo stemma della GU era proprio lo stemma della 5°Armata USA leggermente modificato, l'itinerario verso nord fu più o meno quello da te descritto.. veramente interessante!

    Ciao e buona caccia
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: un italiano nella 5^ armata USA

    Letta,tutto molto interessante.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: un italiano nella 5^ armata USA

    Che storia interessante, grazie per avercela raccontata.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,461

    Re: un italiano nella 5^ armata USA

    Molto interesssante, si attendono sviluppi.
    Pvt Guy P Rossi

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: un italiano nella 5^ armata USA

    Una bellissima storia! Davvero molto interessante!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •