Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Cinturone risorgimentale

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Icarus:
    Concordo G.N., ritengo però sia da Sottufficiale, in quanto il cinturino pare verniciato in bianco e non in canuttiglia argento con filettatura azzurra da Ufficiale, come questo mio esemplare:
    ... è da ufficiale per la piccola tenuta. A differenza degli ufficiali dell'esercito che, con la piccola tenuta, lo portavano verniciato in nero, quelli della G.N. lo portavano verniciato in bianco.

    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Dagger1
    Io ho questa spada, che credo della Guardia Nazionale, manca anche a me il cinturone, non so se per questa serva quello da ufficiale.
    Allego foto della spada.
    ... è una daga per sottufficiali e truppa della G.N. però non veniva portata con i cinturini postati, sia quello bianco che quello in gallone argentato.

    La daga si portava infilata in una borsa come le baionette...

    Allego le immagini dell'ufficiale in piccola e grande tenuta, dove si può notare la differenza dei cinturini, in cuoio verniciato in bianco e in gallone argentato.

    Il milite vicino ha solo un tipo di cinturino, quello in cuoio bianco ...

    1copia-fig.jpg 2fig.jpg

    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  3. #13
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Grazie delle delucidazioni F.M.!

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di Diaz
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    208
    Posto 2 daghe che sono ereditate di generazione in generazione nella mia famiglia.
    Sono incise con motti e figure risorgimentali e su una è inciso anche un nome: Camillo Porico.
    Se qualcuno avesse delle notizie riguardo il personagggio, gliene sarei grato.

    La terza, rotta, l'ho trovata passeggiando nei pressi di un castello: è incredibile cosa riesco a trovare solo passeggiando.....

    - - - Aggiornato - - -

    incisioni:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato