Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: strana pistola....

  1. #1
    Guest

    strana pistola....

    ho questa pistola da molti anni,mi potete aiutare a capire cos'e'.
    grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: strana pistola....

    Vista la tipologia e se mi confermi che il calibro è piccolo, vicino al .22 (5.56mm) direi che è una "Pistola da Sala" per l'attività* del tiro a segno indoor in auge nella seconda metà* del 1800.
    Normalmente queste armi cameravano cartucce come il 6mm Flobert che erano propulse dal solo innesco per cui richiedevano meccaniche semplici e leggere a fronte di una pericolosità* ridotta (ma non assente!!!).
    Alcume presentavano una leggera rigatura della canna ma la maggior parte presentava canne lisce, visto l'uso pressoché unico di proiettili sferici.
    Carina!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275

    Re: strana pistola....

    La compagnia fu fondata da J. Stevens & Co. a Chicopee Falls, MA,nel 1864 da Joshua Stevens . All'inizio del 1880 la compagnia iniziò a produrre fucili a blocco cadente.
    Sebbene meno nota di Ballard o Winchester, costruiva fucili di qualità* ed a prezzi molto abbordabili. Con nomi come Favorite, Little Scout, Crackshot, and Marksman, Stevens vennero venduti milioni di armi a colpo singolo semplici ed affidabili, prima dell'avvento degli otturatori girevoli scorrevoli.
    A ciò va aggiuhnto che nel 1887, Stevens sviluppò la cartuccia cal. 22 che era servita come propeduetica al tiro per i fanciulli per decenni. Il .22LR così come lo comnosciamo ora, divenne disponibile all'inizio del 1888, nei modelli #1, #2, #9, and #10 break-top ,
    (notizie tratte da Wikipedia)
    Insomma un bel pezzo di storia armiera
    Saluti
    Oscar

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    friuli venezia giulia
    Messaggi
    141

    Re: strana pistola....

    grazie per le delucidazioni,ah si,ho dovuto reiscrivermi,non potevo fare nulla come kurgan,adesso sono vander.
    confermo il piccolo calibro e la canna liscia.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275

    Re: strana pistola....

    Eccoti l'equivalente europeo della tua Stevens[attachment=1:2aujngcg]Francot 001 M.jpg[/attachment:2aujngcg]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: strana pistola....

    Bellissime Oscar, delle vere chìcche!

    Non deve essere semplice ritrovarne in codeste condizioni, non penso che negli anni venissero tenute in particolare considerazione visto l'uso per divertimento in sala...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275

    Re: strana pistola....

    A dire il vero queste sono vittime della 110: erano parte della piccola armeria di uno di quei baracconi di tiro a segno che giravano per le fiere.
    La loro canna è rigata, sono di ottima marca(Francotte) ed in calibro 22 LR (2) e 22 shot.
    Evidentemente, essendo strumenti di lavoro, sono sempre state curate

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: strana pistola....

    Complimenti,Oscar!!!Hai delle vere chicche nella tua collezione!!!
    Ciao!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275

    Re: strana pistola....

    Grazie,troppo buono; aggiungo ancora un paio di particolari[attachment=1:1ldn3ivk]Francot 013M.jpg[/attachment:1ldn3ivk]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046

    Re: strana pistola....

    ...Ti saluto Oscar, sono riuscito ad entrare dopo lunga e penosa malattia......
    continuavo ad inserire la pasword con le minuscole, ma sono riuscito casualmente.
    Vi trovo tutti bene vestiti di nuovo, reduci dalle vacanze e ben riposati, l'uso delle armi da sala doveva essere cosa divertentissima nelle lunghe serate invernali, poi il munizionamento costava poco e facevano poco rumore, cosa dire mai delle tue sono bellissime, se poi penso al colpo di fortuna, vista la provenienza.......Vi saluto Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato