Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: elmetto Brasiliano in fibra

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    elmetto Brasiliano in fibra

    BRASILE.jpg

    Sicuramente insolito, questo elmetto brasiliano in fibra, degli anni 40, chiaramente ispirato all'Adrian; il crestino è metallico così come il copribordo; ho l'impressione anche che i crestini siano proprio di produzione francese; gli Adrian in quegli anni giravano parecchio anche in Sud America (Perù, Uruguay, Paraguay soprattutto, ma anche in altre nazioni).

    Se ne trovano parecchie varianti, usati per lo più in Patria e dagli Ufficiali ma sembra che ne fossero dotati anche gli Ufficiali del CEF in Italia, almeno così ho letto su siti brasiliani e così mi hanno conermato alcuni appassionati brasiliani con i quali ogni tanto mi sento; se poi siano stati effettivamente usati anche da noi non so dire.
    Cercherò, tramite loro, di procurarmi qualche immagine, se c'è.

    Presso gli appassionati brasiliani ogni tanto se ne trovano, di queti elmetti, ma qui da noi penso siano una rarità*, soprattutto in buone condizioni come sembra essere questo.

    L'ho acquistato ieri sera da un collega collezionista di Rio de Janeiro, col quale sono in contatto.
    Le foto sono del venditore; se tutto va bene fra una quindicina/venti di giorni dovrebbe arrivare.
    Vedremo meglio dal vero.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: elmetto Brasiliano in fibra

    Decisamente insolito,Piesse,ma non per questo meno affascinante.Il punto di incontro tra un adrian ed un pith helmet o casco coloniale che dire si voglia.Sicuramente non se ne vedono molti in giro,e quindi,direi che hai messo in collezione un altro pezzo da novanta.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: elmetto Brasiliano in fibra

    Visto l'entusiasmo suscitato da questo elmetto, immagino ci sia una spasmodica attesa per sapere se è arrivato, e quindi conoscere nuovi particolari...

    Ebbene, la vostra attesa è alfine premiata, eccolo qui, ancora odoroso di abacaxi e caipirinha, sculettante a ritmo di samba, per la gioia degli appassionati di World War

    Cosa non si fa per attirare l'attenzione....

    Vabbé, torniamo seri, elmetto come vedete di chiara ispirazione Adrian, costruito in materiale che sembra cartone comunque piuttosto rigido e passabilmente robusto; il tutto è rivestito in tela e all'esterno c'è ancora un altro rivestimento costituito da una sottile lamina di un materiale che potrebbe essere celluloide, ripiegata anche sul bordo della falda.
    Questa rifinitura rende l'elmetto impermeabile e anche più robusto.
    Il crestino è in alluminio, molto simile a quelli francesi, ma comunque non identico a nessuno dei molti Adrian europei ai quali l'ho confrontato.
    La cuffia interna è completa ma assai spartana, come vedete, una semplice striscia in tela cerata ; manca purtroppo il soggolo, ma per il resto l'elmetto è in ottime condizioni, cosa non facile considerando che si tratta di un oggetto che risale all'inizio degli anni 30.
    Erano elmetti in dotazione all'Esercito Brasiliano, sostituiti dagli elmetti metallici grosso modo a partire dal 1932; alcuni corrispondenti brasiliani comunque affermano che gli ufficiali continuarono ad usarli ancora negli anni 40.
    All'interno di questo elmetto ci sono i resti di un talloncino non identificato nel quale si legge almeno la parola Brasil.

    Ai fini di documentazione, come faccio d'abitudine, ecco il solito servizio fotografico.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: elmetto Brasiliano in fibra

    Con le tue foto è sicuramente più bello,Piesse.Cosa sarebbe quell'etichetta che compare da sotto alla cuffia?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: elmetto Brasiliano in fibra

    Visto l'entusiasmo suscitato da questo elmetto, immagino ci sia una spasmodica attesa per sapere se è arrivato, e quindi conoscere nuovi particolari..

    Sempre il N°1 Piero....che dire,elmetto davvero insolito e,se non li presenti tu,nemmeno sapremmo mai dell'esistenza dello stesso!
    Curioso.

  6. #6
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Trieste,Italia
    Messaggi
    2,043

    Re: elmetto Brasiliano in fibra

    Mai pensato neanche esistesse,ma dove li trovi Piero?
    Ciao,Alan.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: elmetto Brasiliano in fibra

    Citazione Originariamente Scritto da MULON
    Sempre il N°1 Piero....che dire,elmetto davvero insolito e,se non li presenti tu,nemmeno sapremmo mai dell'esistenza dello stesso!
    Mi trovi perfettamente d'accordo!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,517

    Re: elmetto Brasiliano in fibra

    Ciao Piero; lo trovo interessante e anche un po "esotico"; sicuramente curioso, un ibrido .
    Il colore è simile al verde mela degli M35 o sbaglio????
    Il fatto è che te collezioni di tutto e quindi ci sta che te vada in cerca di pezzi come questo; poi credo che non siano nemmeno tanto facili da reperire .
    Comunque non avevi niente di meglio da proporre che sculettasse a ritmo di samba??????...........

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: elmetto Brasiliano in fibra

    Citazione Originariamente Scritto da von krafen
    ...ma dove li trovi Piero?
    A Rio de Janeiro, e dove se no?



    Citazione Originariamente Scritto da felix
    ...Comunque non avevi niente di meglio da proporre che sculettasse a ritmo di samba??????...........
    beh, i soliti luoghi comuni...ho avuto anche una fidanzata brasiliana, e tutti mi chiedevano in quale night l'avevo trovata.
    Mai entrato in un night in vita mia e lei, poverina, tutt'altro mestiere, era dentista e per arrotondare commerciava in pietre semipreziose....

    Oddio, quando si metteva tutti i pennacchi in testa, e poco più addosso, nei giorni del Carnevale, in effetti .....beh, ci siamo capiti

    Avevo pensato anche di ricercarla, per sentire se mi trova qualche elmetto, ma forse non è il caso....

  10. #10
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178

    Re: elmetto Brasiliano in fibra

    Ciao Piero,
    scusa ma questo topic mi era sfuggito.
    Come al solito riesci a stupirci con un altro bellissimo elmetto.
    Chiariscimi per favore una cosa: la mia ignoranza mi porta a chiederti cos'è la CEF. Sapevo della BEF ma la CEF mi è nuova. Quando parli di Ufficiali del CEF in Italia intendi dire che questo tipo di elmetti potrebbero essere stati usati dai brasiliani in servizio sulla linea gotica?
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •