[quote="Lafitte"][color=#0000FF]Raccolgo l'invito di Piesse, in effetti il tema non è dei più semplici.
@Paolo:
la tavola con i figurini di del Giudice prima e Viotti poi da dove è stata tratta?
Non so se ai sia esistito un elmo simile ma se è esistito forse fu realizzato in occasione di qualche cerimonia come successe anche per i milizia Forestale, indubbiamente sarebbe un' bell' elmo ma credo che difficilmente se ne vedrà* qualche esemplare, poi ovviamente sarebbe interessante sapere se nascevano direttamente grigioazzurri o erano verdi ritinti, come era fatto il fregio ecc ecc, Da tenere poi presenti anche le varietà* di fregi RA esistenti tra modelli truppa con o senza tondino ed ufficiali.
Lo stesso discorso vale per i 33 RA grigioverdi, peccato la foto sia troppo lontata e con prospettiva dall' alto in basso per apprezzarne la grafica, la data della foto del 41 potrebbe essere compatibile all' utilizzo del fregio che spesso si incontra sugli RA cechi m.32/34.


Il figurino di cui sopra è ripreso dalla tavola LIV del volume' Atlante delle Uniformi Militari Italiane dal 1934 ad oggi' di Elio e Vittorio Del Giudice, Ed Albertelli 1984.
Avendo conosciuto i Del Giudice, che avevano una marea di documentazione, dubito se lo possano essere inventato; non lo avrebbero neanche disegnato.Comunque un utente mi ha fatto una promessa:mi mandera' una foto del R. Aeronautica blu (non g. azzurro) con insegna R. Aeronautica gialla.Staremo a vedere.
Se ne fa' cenno sul già* citato SMA-Uff. Storico-A. Viotti: Aeronautica Italiana.Uniformi e Distintivi nella 2^ G.M. 1939-45, Ed 1989 a pag 25.
Nello stesso volume e' riportata una foto datata 1941 che illustra una banda della R. Aeronautica con elmetto g. verde e fregi neri della stessa.
Si la foto non e' delle migliori, tuttavia sull'originale pubblicato i fregi si vedono abbastanza
bene. Dipende sicuramente dal mio scanner non adeguato.

Piero, non ho mai visto un ceko/ ex yugo g. azzurro con quel tipo di insegna.Per vedere com'era la versione piu' comune,dovresti trovare il topic sul Battaglione Loreto. Se non mi sbaglio ve ne sono illustrati un paio (uno mio) anche da vicino.
Saluti PaoloM