Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: Replica Allgemeine SS

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Trento
    Messaggi
    85

    Replica Allgemeine SS

    Ciao a tutti, sto allestendo una replica di uniforme da ufficiale Allgemeine SS (da mettere su un manichino come mio solito, non per reenactment).

    Ho un paio di dubbietti che vi piazzo qui:
    1) Può esistere un berretto Allgemeine "floscio" o è un assurdo storico? (senza il ferretto alla circonferenza) Sarà* diventata una moda ma le repro di schirmmutze si trovano in giro quasi tutte così...
    2) Camicia bianca e cravatta nera o camicia bruna e cravatta nera? Purtroppo non ho un testo che chirisca bene questo aspetto e vedo in giro fotografie con entrambe le possibilità*;
    3) Cintura : ha senso una cintura di tipo italiano (ma nera) ho ci va per forza quella con fibbia tonda da ufficiale SS (anche qui ho visto un po di tutto in foto);
    4) Fascia da braccio : con righe nere al bordo o senza?

    Grazie a tutti!!!!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Re: Replica Allgemeine SS

    Allora ti rispondo per punti:
    1) Lo schirmutze floscio esisteva eccome quindi no problem!
    2) Per la camicia ho visto indossare sia la bianca che la bruna quest'ultima con sotto le mostrine. La camicia bruna deduco fosse indossata nei primi periodi quando usava portare ancora le mostrine con il numero di battaglione anzichè le rune;
    3) Ci va per forza la fibbia rotonda
    4) La fascia va con le righe nere, per distinguerla da quelle politiche.
    Poi facci vedere tutto eh!
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053

    Re: Replica Allgemeine SS

    Eccomi!!!!
    Si parla di SS ed è ovvio che io compaia, sono come il demonio quando viene evocato
    Si diceva dunque dell'Allgemeine SS, intanto si fà* un errore di base a definire le divise nere da cerimonia delle SS;
    l'Allgemeine SS era un titolo onorifico più che altro, non una divisa;
    Comunque, andiamo per ordine:

    -Tu vuoi sapere se sulle divise nere da cerimonia si portasse lo schirmutze di tipo "floscio" intendi il normale schirmutze solo con l'asportazione del filetto metallico che ne garantiva la forma o proprio la versione alter art come quelli in panno feldgrau, cioè senza il ferretto e senza il soggolo in cuoio o in argento a seconda del grado? nel primo caso penso che si facesse ma non ho mai visto fotografie ne filmati in cui si vede una cosa simile, nel secondo caso non è mai esistito un alter art nero delle SS, anche perchè simili oggetti sono una caratteristica delle Waffen SS durante la guerra, come sorta di simbolo dei veterani.

    -La camicia bruna è quella da regolamento, infatti anche nei soldbuch delle SS tra gli effetti che vengono consegnati c'è anche la camicia bruna; la camicia bianca io le uniche volte che l'ho vista usata con le divise da cerimonia è stato nei filmati relativi alla Leibstandarte SS Adolf Hitler che fungeva da picchetto d'onore nella residenza di montagna del Fuhrer.
    per non saper ne leggere ne scrivere ti consiglio di prenderti una camicia bruna regolamentare.

    -il cinturone, tu vuoi fare una tenuta da parata oppure una semplice tenuta delle SS anteguerra? nel primo caso dovresti acquistare un cinturone bianco con fibbia rotonda da Ufficiale, nel secondo caso le opzioni sono due, la prima è usare un cinturone di tipo sambrowne a doppio ardiglione nero oppure un normale cinturone nero con fibbia tonda da Ufficiale.

    -la Fascia da Braccio delle SS aveva due bande nere, aggiunte ai tempi della loro creazione apposta per distinguersi dalle altre organizzazioni paramilitari dell'N.S.D.A.P., e quella fascia si è conservata fino a quando le divise nere da cerimonia non vennero sostituite dalle feldgrau.

    Spero di essere stato esauriente;
    se ti servisse qualche indirizzo dove reperire ciò che ti serve fammi sapere per MP.

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: Replica Allgemeine SS

    Hai capito il Fritz,s'è sbizzarrito

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Re: Replica Allgemeine SS

    Citazione Originariamente Scritto da Die Nadel
    -Tu vuoi sapere se sulle divise nere da cerimonia si portasse lo schirmutze di tipo "floscio" intendi il normale schirmutze solo con l'asportazione del filetto metallico che ne garantiva la forma o proprio la versione alter art come quelli in panno feldgrau, cioè senza il ferretto e senza il soggolo in cuoio o in argento a seconda del grado? nel primo caso penso che si facesse ma non ho mai visto fotografie ne filmati in cui si vede una cosa simile, nel secondo caso non è mai esistito un alter art nero delle SS, anche perchè simili oggetti sono una caratteristica delle Waffen SS durante la guerra, come sorta di simbolo dei veterani.
    Eccole qua... :
    [center:3ekdf1sd][attachment=2:3ekdf1sd]1.jpg[/attachment:3ekdf1sd]
    [attachment=5:3ekdf1sd]4.jpg[/attachment:3ekdf1sd]
    [attachment=1:3ekdf1sd]5.jpg[/attachment:3ekdf1sd]
    [attachment=4:3ekdf1sd]3.jpg[/attachment:3ekdf1sd]
    [attachment=0:3ekdf1sd]6.jpg[/attachment:3ekdf1sd]
    [attachment=3:3ekdf1sd]2.jpg[/attachment:3ekdf1sd][/center:3ekdf1sd]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Trento
    Messaggi
    85

    Re: Replica Allgemeine SS

    Per prima cosa grazie a tutti per le graditissime risposte, e grazie a MP38 per le foto dei berretti flosci!

    Spero nessuno se la prenda se quoto uno solo dei post

    Citazione Originariamente Scritto da Die Nadel
    Si diceva dunque dell'Allgemeine SS, intanto si fà* un errore di base a definire le divise nere da cerimonia delle SS;
    l'Allgemeine SS era un titolo onorifico più che altro, non una divisa;
    Sorry, io la "nera" l'ho sempre vista e sentita chiamare "Allgemeine", adesso so qualcosa in più!
    Anche se mi piacerebbe avere qualche info in più sul concetto di titolo onorifico.

    Citazione Originariamente Scritto da Die Nadel
    -Tu vuoi sapere se sulle divise nere da cerimonia si portasse lo schirmutze di tipo "floscio" intendi il normale schirmutze solo con l'asportazione del filetto metallico che ne garantiva la forma o proprio la versione alter art come quelli in panno feldgrau, cioè senza il ferretto e senza il soggolo in cuoio o in argento a seconda del grado? nel primo caso penso che si facesse ma non ho mai visto fotografie ne filmati in cui si vede una cosa simile, nel secondo caso non è mai esistito un alter art nero delle SS, anche perchè simili oggetti sono una caratteristica delle Waffen SS durante la guerra, come sorta di simbolo dei veterani.
    Precisazione pertinente : ovviamente non parlavo di "alter art" ma della moda di "alter-artizzare" togliendo il rinforzo metallico nella cupola (passatemi il termine).
    Con le foto di MP ogni dubbio è stato svelato.

    Citazione Originariamente Scritto da Die Nadel
    -La camicia bruna è quella da regolamento, infatti anche nei soldbuch delle SS tra gli effetti che vengono consegnati c'è anche la camicia bruna; la camicia bianca io le uniche volte che l'ho vista usata con le divise da cerimonia è stato nei filmati relativi alla Leibstandarte SS Adolf Hitler che fungeva da picchetto d'onore nella residenza di montagna del Fuhrer.
    per non saper ne leggere ne scrivere ti consiglio di prenderti una camicia bruna regolamentare.
    Interessante... quindi anche in "Indiana Jones e l'ultima crociata" l'uniforme dell' SS-Standartenführer Vogel non è corretta!
    Ma dagli studios di hollywood c'è d aspettarsi questo ed altro.


    Citazione Originariamente Scritto da Die Nadel
    -il cinturone, tu vuoi fare una tenuta da parata oppure una semplice tenuta delle SS anteguerra? nel primo caso dovresti acquistare un cinturone bianco con fibbia rotonda da Ufficiale, nel secondo caso le opzioni sono due, la prima è usare un cinturone di tipo sambrowne a doppio ardiglione nero oppure un normale cinturone nero con fibbia tonda da Ufficiale.
    Ottimo, per citurone italiano sopra intendevo proprio un doppio ardiglione con spallaccio (e di quelli ne ho già* diversi in giro per gli armadi).

    Citazione Originariamente Scritto da Die Nadel
    -la Fascia da Braccio delle SS aveva due bande nere, aggiunte ai tempi della loro creazione apposta per distinguersi dalle altre organizzazioni paramilitari dell'N.S.D.A.P., e quella fascia si è conservata fino a quando le divise nere da cerimonia non vennero sostituite dalle feldgrau.

    Spero di essere stato esauriente;
    se ti servisse qualche indirizzo dove reperire ciò che ti serve fammi sapere per MP.
    Alla faccia... pure troppo esauriente, grazie mille!


    Ovviamente quando sarà* finito l'allestimento posterò le foto.
    Nel week-end vedrò di mettere qui qualche immagine dell SS-Hauptsturmführer carrista che ho messo in piedi qualche mese fa (ovviamente sempre repro).

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: Replica Allgemeine SS

    Edo,ma che foto eccezionali hai scovato,complimenti.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Re: Replica Allgemeine SS

    Ecco aver salvato oltre 2000 immagini ha dato i suoi frutti!
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: Replica Allgemeine SS

    Citazione Originariamente Scritto da MP38
    Ecco aver salvato oltre 2000 immagini ha dato i suoi frutti!

    Perrò hai anche una buona memoria devo dire,perchè 2000 immagini sono tante......bravo!

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Re: Replica Allgemeine SS

    Ho fatto a periodi: per un pò solo foto delle All.SS, poi quelle delle formazioni straniere, poi LW, KM....e via dicendo!
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato