Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: SILENZIOSI ..... FEDELI !

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Ciao Savoia
    eccoti accontentato:

    http://www.milistory.net/forumtopic.asp? ... schettieri

    Un saluto
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    .....ma lo stemma frontale dei moschettieri non era il teschio sui fioretti? ovviamente non essendo una unità* utilizzabile in combattimento l'elmo metallico non trovava utile impiego se non confezionato in cuoio, Spero di poter integrare al più presto il topic con qualche foto decente del 91 il più armonicamente possibile con i gioielli da voi postati e per i quali mi sto disperando. Ancora complimenti, Ciao Savoia 1948

    PS ma non è che qualcuno ha un'iniforme relativa?
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Salve a tutti! Si il fregio con i fioretti ( credo m.35) era il fregio dei Moschettieri ma non veniva portato sull' elmetto bensì sul fez.
    Ho avuto occasione di vedere qualche esemplare di elmo, alcuni malamente rimontati con il fregio con i fioretti. Un' originale che vidi era un 33 in alluminio del tutto simile a quelli in acciaio, verniciato in nero con l'interno (di cui però non mi ricordo il tipo di imbottitura se in pelle o tela) sorretto da una banda ondulata in alluminio, sempre con soggolo nero, portava il fregio con le tibie argentato ( e anche qui non mi ricordo il modo di fissaggio in quanto si tratta di materiale visto una dozzina di anni fa).
    Escludo che per motivi pratici venisse utilizzato l'elmo in acciaio a causa della sua pesantezza, a memoria mi pare di aver visto qualche foto con l'elmo m.31 indossato sempre verniciato in nero ma non saprei se si trattava di uno normale o in lega leggera.
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    66
    Anche noi a Firenze avevamo i nostri "moschettieri",
    si chiamavano ALFIERI FEDERALI, i "fedelissimi e imbattibili, per Ardimento e Fede"
    Alfiere Federale
    ************************************************** *************
    Cerco Materiale di Granducato di Toscana, Ducato di Lucca, Squadrismo e Fascismo Fiorentino, Milizia Forestale.
    ************************************************** ************

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    118
    Volevo tornare sull'argomento fregio da elmetto con una mia considerazione,magari errata ma logica.
    Come avete giustamente detto,l'elmo metallico sarebbe stato inutile e pesante quindi probabilmente si utilizzava un elmo da parata.
    Per fissare detto teschio all'elmo non sarebbero state sufficienti le due graffe classiche perche' troppo corte dato lo spessore dell'elmo.
    Non è possibile che i teschi da applicare all'elmo avessero una vite con dado come il teschio da fez con i fioretti?
    Possibile che abbia visto(chissa' dove[}][}][}])un teschio solo con tibie con il fissaggio a vite???

    A voi la parola e grazie a tutti

    Teo

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    Ciao Nembo.
    La tua ipotesi non è affatto errata.
    Il teschio che hai visto e che presenta una vite posteriore, potrebbe essere tra quelli utilizzati dal Gruppo Corazzato "LEONESSA" durante la RSI. In effetti l'utilizzo di questo caratteristico fregio doveva sopperire alla necessità* di superare lo spessore - alquanto consistente - del casco in cuoio nero usato dai carristi.
    Riguardo l'elmetto da parata dei Moschettieri però, ritengo che con le lingutte giuste avrebbe ottenuto un buon fissaggio e non disdegno l'idea che potesse persino essere incollato.
    Riusciremo a venirne a capo, prima o poi, ma se così non fosse è ugualmente bello parlarne!!![]
    Ad Alfiere Federale, che ringrazio per la giusta osservazione, ricordo che sarà* "nostra" cura approfondire presto quest'altro interessantissimo argomento.
    Grazie.
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ...credo di aver visto su e bay uno stemma moschettieri in lamierino
    con attacco a vite, francamente non so esprimere alcun giudizio sulla originalità*, proverò a rivedere, Ciao Savoia1948

    Ho rivisto, vi prego di guardarlo, nr. oggetto 6618401530 è in vendita dall'inghilterra, attendo cortesemente pareri.
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    Ciao Savoia 1948, ho visto l'oggetto in asta.
    Premettendo che l'analisi di una immagine (neanche perfettamente riprodotta) è decisamente difficile, personalmente ho riscontrato dei particolari che lo "diversificano" dagli esemplari "classici".
    Tanto per citarne qualcuno: l'impugnatura e l'elsa dei fioretti paiono più grossolane, il teschio è meno "bombato", la parte posteriore è mancante delle staffe di fissaggio al fez e della vite lunga e soprattutto i fioretti, al rovescio, sono cavi invece che pieni.
    Che dire? Tutto è ipotizzabile, dal riadattamento d'epoca al riadattamento attuale (non dimentichiamo che recentemente, in alcuni film storici come l'ultimo su Edda CIANO, fanno bella mostra comparse in uniforme dei Moschettieri del Duce .... e sono anche ben dettagliate!!!).
    Una cosa però posso dirla in tutta tranquillità*: io, da collezionista quale sono, non lo comprerei![][].
    A presto.
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465
    se non sbaglio l'attacco è a vite, e il bulloncino doveva essere marcato dalla ditta Johnson di Milano.

    COMPLIMENTI PER IL MATERIALE CHE AVETE POSTATO!!!!!!

    Ciao

    Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    Confermo quanto aggiunto dall'amico Vincenzo circa la presenza di una lunga vite posteriore e dl dado di fissaggio marcato S.Johnson Milano.
    In linea con l'argomento trattato, vi propongo l'immagine di una medaglia commemorativa dedicata al sacrificio del Moschettiere del Duce Rino BOERI, caduto il 27 settembre 1941 partecipando alla grande battaglia aereo navale nel corso della quale venne silurata e gravemente danneggiata la nave inglese "NELSON".


    Immagine:

    94,68 KB


    Immagine:

    108,42 KB

    A presto![]
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato