Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: SILENZIOSI ..... FEDELI !

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162

    SILENZIOSI ..... FEDELI !

    Ciao a tutti!!!![]
    Ho una mezz`ora di tempo e poi devo lasciarvi perché il dovere mi chiama!!!
    Sui Moschettieri del Duce si è parlato in varie sedi e per lungo tempo, e grazie allo sforzo di un grande appassionato è stata data alle stampe anche una bella pubblicazione.
    Ma, come ripeto spesso, il mio "orticello" non è stato sufficientemente innaffiato ed allora iniziamo con qualche immagine minimamente dettagliata.


    Immagine:

    145,18 KB



    Immagine:

    112,32 KB



    Immagine:

    146,41 KB



    Immagine:

    136,91 KB

    ...... e non è finita!!![]<font face="Book Antiqua"></font id="Book Antiqua"><font face="Book Antiqua"></font id="Book Antiqua">
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    []
    La mia vera passione .... i distintivi!!!!



    Immagine:

    93,07 KB


    Immagine:

    57,56 KB

    ... attendo il vostro intervento!!! A presto.
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    []Eccomi - sempre di corsa, ovviamente - con il retro dei due distintivi dei Moschettieri del Duce.

    Il primo riporta un attacco composto da due ganci che probabilmente venivano inseriti in due occhielli per rimanere fissati sul taschino della giacca, anche se onestamente ho sempre pensato che la soluzione fosse un tantino complicata ovvero poco pratica.
    Posso solo presumere che il distintivo venisse in realtà* applicato su un supporto di cuoio rigido, a mò di ciondolo, da collocare sul bottone del taschino in modo tale da farlo fuoriuscire al di sotto della patta (riscontri oggettivi, ahimè non ne ho[:I][:I]).
    Sta di fatto che gli esemplari che ho avuto la fortuna di vedere, oltre al mio, presentano l'identico sistema di aggancio.
    Come si può notare, il distintivo è stampato su lamina d'argento (i marchi in evidenza ci rivelano anche il fabbricante che è lo stabilimento Johnson di Milano) e potete apprezzare quanto lo smalto faccia emergere maggiormente la sua brillantezza sull'argento rispetto al bronzo.

    Il secondo distintivo, cd. da "abito civile", è prodotto in metallo argentato e smalti e, proporzionando le dimensioni ridotte alla precisione del conio, si può giustamente definire un piccolo gioiello.
    Posteriormente presenta un attacco a piedino per asola e riporta le indicazioni del fabbricante.


    Immagine:

    175,67 KB


    Immagine:

    162,7 KB


    Immagine:

    108,12 KB

    Alla prossima!![]
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465
    Ciao Ariel,
    Cosa dirti, per fortuna avevi mezz'ora di tempo altrimenti cosa ci facevi vedere??? Magari il pugnale???
    Pezzi davvero molto belli.....inusuale l'attacco del distintivo "tondo", penso che le linguette siano fragili.
    Bellissime le medaglie, una la volevo prendere il dicembre scorso in una casa d'aste....ma non sono riusciuto ad acquistarla, peccato.

    Continua così che mi sta piacendo tantitissimo!!!![]

    Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    [:I][:I][:I]
    I complimenti sono sempre ben accetti ma - come sostengo da sempre - vanno giustamente condivisi ( anche solo virtualmente) con chi ha saputo racchiudere in un ritaglio di argento o in un dischetto di bronzo, la creatività* e l'abilità* che traspaiono dagli oggetti che orgogliosamente collezioniamo.

    Prendo in parola l'amico Vincenzo e proseguo con un "virtuosismo scenico" che riepiloga questa tematica che mi appassiona da sempre.


    Immagine:

    125,1 KB


    Immagine:

    91,34 KB


    Immagine:

    80,99 KB

    [] Ancora grazie e a presto!
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    118
    Davvero spettacolari Ariel!!!
    Ora approfitto della tua cortesia per chiederti che tipo di fissaggio avevano i fregi da elmetto dei Moschettieri.
    Sul libro del Belogi ne sono raffigurati alcuni ma non ho mai avuto l'occasione di vedere la parte interna.

    Ancora complimenti[][]
    Nembo

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    ... Ancora grazie per i complimenti!!![:I][:I]
    A Nembo che mi pone una domanda indubbiamente interessante, posso rispondere che l'esemplare in mio possesso (reperito assieme al pugnale, al fregio da fez ed un gemello che non vi ho ancora mostrato) non presenta alcun tipo di attacco.
    In collezione ho altri fregi a forma di teschio (usati indistintamente dall'arditismo alla RSI) e tutti riportano posteriormente linguette di varia fattura o fori certamente apportati artigianalmente per agevolarne la cucitura.
    In ogni caso sistemi di fissaggio abbastanza delicati per un elmetto a meno che ..... a meno che l'elmetto non fosse del tipo "da parata"! [:0].
    Onestamente non ne ho mai visto uno dal vero e quelli pubblicati quà* e là* non illustrano mai l'interno; le didascalie li descrivono come i classici mod.33 verniciati di nero lucido, ma - restando sempre nel campo delle ipotesi - cosa se ne faceva un Reparto di rappresentanza come quello dei Moschettieri, di un inutile e scomodo elmetto??
    Ribadisco che sto esprimendo un pensiero che da sempre mi ha sfiorato e che il corretto quesito di Nembo ha riportato a galla!
    Spero in qualche intervento degli amici del forum.[]

    A presto dunque!!!
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    33
    l'unico che io abbia mai visto lo trovi qui...

    http://www.topclassmilitaria.com/ita...ia=7&Research=





    cosa ne pensi?

    [:I]
    Sito della Legione "M" Guardia del Duce
    http://www.guardiadelduce.it
    Recensione: "La Legione M Guardia del Duce"
    http://www.worldwar.it/show_pubblicazioni.asp?id=11
    ISBN: 8889107057

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    []Grazie anche a te Damiano!!
    In quanto alla segnalazione di Scirè, l'elmetto mostrato parrebbe confortare le mie supposizioni. Inoltre la "Presciutti" di Roma era la ditta che aveva l'esclusiva per le dotazioni dei Moschettieri (ovviamente parlo di uniformi ed accessori), per cui vi è un'ulteriore concordanza.
    Sull'originalità* dell'elmetto non ho elementi e basi per pronunciarmi per il semplice fatto che non è la mia materia e passerei la palla ai veri conoscitori del settore.
    Grazie della segnalazione Scirè, sei stato veramente prezioso!!![]
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ....se vi va di farlo, e se ritenete possa essere di integrazione alla discussione vi
    invito ad aprire un topic del settembre scorso in cui ho postato un MOSCHETTO 91 CAVALLERIA MOSCHETTIERI DEL DUCE, a suo tempo gli amici gradirono, ritengo che per i pezzi postati e per il loro valore storico, non possa trovare più giusta collocazione. BELLISSIMI A presto Savoia1948

    PS credo che sia tecnicamente possibile riprenderlo e riportarlo in coda a questo topic, io non ne sono capace!!!!
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato