Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: SILENZIOSI ..... FEDELI !

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    66
    Salve,
    mi sfugge il perchè al retro della medaglia è indicato "Vittorio Emanuele Boeri" e non "Rino Boeri".

    Colgo l'occasione per ricordare che Rino Boeri fece parte della più famosa delle squadre d'azione dello Squadrismo italiano, LA DISPERATA di Firenze.
    Ebbe l'onore, insieme ad Ugo Furlanetto anch'egli della Disperata di Firenze, di far parte dei Moschettieri del Duce.

    "DISPERATAMENTE LOTTARE E VINCERE"

    Un Saluto

    ALFIERE FEDERALE
    Alfiere Federale
    ************************************************** *************
    Cerco Materiale di Granducato di Toscana, Ducato di Lucca, Squadrismo e Fascismo Fiorentino, Milizia Forestale.
    ************************************************** ************

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    ... Un'altra preziosa informazione dell'amico ALFIERE FEDERALE![]
    Sul perchè nel diritto della medaglia vi sia riportato il nome Rino e sul rovescio VIttorio Emanuele, ritengo sia esclusivamente una questione di spazio. Non ho studiato, lo ammetto [:I][:I], la storia dell'eroico pilota, ma posso azzardare l'ipotesi che "Rino" sia un diminutivo di "Vittorio".....[:I] ......??

    Chiedo aiuto agli esperti del volo![][]
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    Bentrovati tutti!!!![]
    Riapro questa discussione con le immagini di una serie di fascetti in argento attribuibili ai "Moschettieri del Duce".
    Ho usato il condizionale poichè ritengo che queste piccole opere di oreficeria non fossero appannaggio esclusivo dei Moschettieri o meglio, destinati sì ad impreziosire le loro eleganti fiamme nere, ma usati anche da vezzosi consoli della Milizia!
    Sono tutti muniti posteriormente di vite corta e dado di fissaggio.
    Non presentano marchi o punzoni ma ne ho fatto analizzare una coppia ed è risultata bagnata nell'argento.

    Eccoli!

    Immagine:

    111,97*KB
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    Grazie Scirè, ma non è finita!!!
    Cosa ne pensate del modello dorato?

    Immagine:

    109,8*KB

    [][][][][]
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    12
    SALVE, sono da poco iscritto su questo forum e vorrei chiederLe un aiuto in quanto sto scrivendo con uno storico (come me....) un breve saggio su Ugo Furlanetto, che ho conosciuto personalmente a fine anni '90.
    Era un CARISSIMO amico di mio nonno, padrino alla prima comunione di mio padre.
    Contattatemi via PM
    Assicuro massima serietà e impegno. Grazie di cuore


    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Federale Visualizza Messaggio
    Salve,
    mi sfugge il perchè al retro della medaglia è indicato "Vittorio Emanuele Boeri" e non "Rino Boeri".

    Colgo l'occasione per ricordare che Rino Boeri fece parte della più famosa delle squadre d'azione dello Squadrismo italiano, LA DISPERATA di Firenze.
    Ebbe l'onore, insieme ad Ugo Furlanetto anch'egli della Disperata di Firenze, di far parte dei Moschettieri del Duce.

    "DISPERATAMENTE LOTTARE E VINCERE"

    Un Saluto

    ALFIERE FEDERALE

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    12
    cavolo, boeri,padre delle cartoline postali (edizioni d'arte a via corridoni, roma...)??
    ma dove posso trovare i nomi dei moschettieri? qualche pubblicazione???

    gentilissimo.. la pubblicazione di cui fai cenno ,, di cosas si tratta?? eppoi, hai qualciosa di questo giovane toscano, Ugo furlanetto, volontario a Fiume, doce conobbe sua moglie?
    grazie infinite

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato