Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: "Touristes en tenue": cosa pensano di voi

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    "Touristes en tenue": cosa pensano di voi

    In Francia hanno sempre visto con un pizzico di fastidio i "touristes en tenue", cioè coloro che si presentano alle varie manifestazioni rievocative in divisa: è una cosa solamente loro e gli stranieri, per quanto i francesi facciano buon viso, non sono eccessivamente bene accetti. E' sempre stato così, sin dalle prime rievocazioni nel 1976 sino alle ultime. Sulla stampa francese si legge ogni tanto qualche scampolo di questo stato d'animo. Vi presento le ultime novità* che prendo da una rivista che mi è appena giunta, leggetevele e rendetevi conto che siete bene accetti solo se portate tanti euro ma che non dovete farvi vedere, nè nelle manifestazioni ufficiali, riservate solo a loro, nè, tantomeno pensare di circolare fuori da esse in divisa.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: "Touristes en tenue": cosa pensano di voi

    Purtroppo il fatto che è una cosa loro e che non ci vogliono è abbastanza palese ed è una cosa che il Pfc Rossi ed io abbiamo potuto verificare di persona durante le commemorazioni. Posso capire che non ci vogliano, è una cosa loro, ok, però quello che non capisco è che quelli che tengono i comportamenti meno decorosi siano proprio i rievocatori che giocano in casa. Stendiamo un velo pietoso sul soggetto che abbiamo incrociato al Cimitero di Omaha Beach, perchè oltre alla lapalissiana mancanza di gusto ha esternato una cosa molto più grave, e cioè, il rispetto zero per i Caduti e questo io lo considero inammissibile.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Trento
    Messaggi
    85

    Re: "Touristes en tenue": cosa pensano di voi

    Teniamo conto che in Francia ha fatto scalpore, circa un'annetto e mezzo fa, il venire alla ribalta di un gruppo neo nazista di "duri e puri", che se non erro aveva pure restaurato un bunker in normandia come ritrovo...
    Purtroppo non ricordo il nome.

    A seguito di questo era ovvio aspettarsi un giro di vite a tutela della non politicizzazione degli eventi.

    Personalmente non condivido, ma posso capire.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: "Touristes en tenue": cosa pensano di voi

    Conosco personalmente un paio di Ragazzi di quel gruppo che hai citato,e ti dirò che sono dei bravissimi ragazzi.Inoltre hanno fatto un bellissimo lavoro alla batteria di Crisbecq.Purtroppo le mele marce ci sono dappertutto e per colpa della cavolata detta da qualcuno sono stati marchiati tutti.Persone stupende e se lo dice uno Yankee potete fidarvi.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Trento
    Messaggi
    85

    Re: "Touristes en tenue": cosa pensano di voi

    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Conosco personalmente un paio di Ragazzi di quel gruppo che hai citato,e ti dirò che sono dei bravissimi ragazzi.Inoltre hanno fatto un bellissimo lavoro alla batteria di Crisbecq.Purtroppo le mele marce ci sono dappertutto e per colpa della cavolata detta da qualcuno sono stati marchiati tutti.Persone stupende e se lo dice uno Yankee potete fidarvi.
    Io avevo letto alcune pagine del loro sito... ribadisco il "duri e puri"!!!

    Con questo non voglio dire di essere contro o pro, ma si sa che oggi scrivendo certe cose non puoi far altro che attirare su di te fulmine, saette, censure & provvedimenti!

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: "Touristes en tenue": cosa pensano di voi

    Citazione Originariamente Scritto da Panzerfaust
    Con questo non voglio dire di essere contro o pro, ma si sa che oggi scrivendo certe cose non puoi far altro che attirare su di te fulmine, saette, censure & provvedimenti!
    Sì,su questo mi trovi d'accordo.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Trento
    Messaggi
    85

    Re: "Touristes en tenue": cosa pensano di voi

    Mi sto martoriando le meningi ma non ricordo il nome dell'associazione...

    Se non erro, sempre sul loro sito, si trovava una delle poche pagine web dedicata alla storia della Charlemagne.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: "Touristes en tenue": cosa pensano di voi

    Voi accennate a fatti successi negli ultimi due o tre anni, però posso assicurarvi che già* nell'agosto 1976, prima rievocazione della liberazione di Parigi, questi problemi si erano presentati ed hanno continuato a presentarsi ogni cinque anni.
    Comunque si parla di rievocatori in divisa USA, appena tollerati se stranieri, e in divisa Inglese, malvisti soprattutto se inglesi. Non si parla di rievocatori tedeschi perchè comunque esclusi da qualsiasi manifestazione.
    In merito, non so quanti ne siano al corrente ma è in discussione una proposta di legge che vieta l'uso e l'esposizione di simboli di organizzazioni politiche criminali, leggi nazismo e co., con pene fino a sei mesi di prigione, raddoppiate in caso d'uso di internet. Alla faccia della libertà* di pensiero.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: "Touristes en tenue": cosa pensano di voi

    L'unico campo attrezzato per i rievocatori tedeschi(tutti Fallschirmjager)è stato visitato dalla Gendarmerie e tutte le svastiche sono state coperte da bollini di varia misura(in proporzione alla misura della svastica da occultare).Credo che il prossimo anno sarà* dura essere lì in divisa,ma ci proveremo comunque.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Trento
    Messaggi
    85

    Re: "Touristes en tenue": cosa pensano di voi

    Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Non si parla di rievocatori tedeschi perchè comunque esclusi da qualsiasi manifestazione.
    In merito, non so quanti ne siano al corrente ma è in discussione una proposta di legge che vieta l'uso e l'esposizione di simboli di organizzazioni politiche criminali, leggi nazismo e co., con pene fino a sei mesi di prigione, raddoppiate in caso d'uso di internet. Alla faccia della libertà* di pensiero.
    Ecco, queste cose le odio... se siamo realmente le "libere democrazie d'occidente" ognuno dovrebbe poter manifestare la propria idea (qualsiasi essa sia), figuriamoci quando ci si limita a fare semplice rievocazione storica.
    Le parole d'ordine dovrebbero essere rispetto e tolleranza, non censura.

    Evidentemente dobbiamo ancora crescere.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •