Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Medaglia Papalina

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Baracca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    164

    Medaglia Papalina

    Salve a tutti , vorrei avere informazioni su questa medaglia che trovai a Roma molti anni fa.
    Il diametro e' di cm. 2,7 , il materiale sembrerebbe argento ed e' marcata N. C. .
    Siccome la trovai insieme a una croce di Mentana , volevo sapere se e' una medaglia militare o religiosa.
    Grazie.
    Baracca
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Medaglia Papalina

    ... da quello che mi risulta non dovrebbe essere militare ma civile e, pertanto, conferita per meriti civili...

    un caro saluto

    Furiere Maggiore :P :P :P
    E' la somma che fa il totale.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Lord Acton
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Localitā
    Campania
    Messaggi
    354

    Re: Medaglia Papalina

    Questa medaglia č stata distribuita sia per meriti militari che per meriti civili ed č abbastanza comune, č un modello della fine del pontificato di Pio IX, esistono anche modelli di altre misure, sia maggiori che minori, molto particolari e rare quelle con l'attacco a coda di rondine. Esistono sia in argento che in argento dorato.

    Una molto simile, ma con l'attacco diverso e l'immagine di Pio IX girata nell'altro senso, venne conferita alle truppe svizzere che rioccuparono Perugia il 20 giugno 1859 dopo l'insurrezione popolare del 14 dello stesso mese, queste prime medaglie avevano una barretta fogliata con la scritta "PERUGIA", e questa versione č di grande raritā*.

    Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    3

    Re: Medaglia Papalina

    Salve a tutti...
    Questo č il mio primo post in questa sezione del forum. Ho visto questa discussione, e l'ultimo intervento di Lord Acton di cui ho il piacere di leggere gli interventi in vari forum.

    La medaglia di cui parlava dovrebbe essere questa:

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •