Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: 8 Settembre 1943

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596

    Re: 8 Settembre 1943

    possibile..anche vero che le considerazioni di Puddu, Castellano, e i resoconti dispacci e o.c., siano difficili da smentire...a meno che uno non voglia riscrivere il tutto!
    è pur vero che per la storia..o meglio per i suoi protagonisti in questo caso (limite), come in altri, ci hanno insegnato che per motivi di Stato e Relazioni internazionali...a volte si siano operate delle rivisitazioni che purtroppo hanno travalicato l'esattezza del dato dando rilievo alle interpretazioni sovente costruite ad hoc a seconda delle sudette esigenze.
    seguirò il consiglio..mi hai incuriosito..

    che c'è da dire sul resto..è ormai nella storia.. la nostra interpretazione bellica di quegli eventi come nazione in cui il pressapochismo e l'inadeguatezza delle risorse umane e materiali presero l'aspetto e la valenza di virtù...

    fermo restando che inizialmente e penso fu questo il dato che trasse in inganno..
    lo spirito popolare e la ritrovata compattezza dopo gli anni bui del primo dopoguerra (1919 etc) e la infantile convinzione di poter esigere quello che altri stati avevano ci portò a sopravvalutarci..
    Ciao
    digjo

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596

    Re: 8 Settembre 1943

    proprio ieri sera ..ho beccato un programma Hitstory Fox, con un'intervista alla storica Aga Rossi..
    si parlava di "Operazione Sunrise"..lei nel 1979 pubblicò un libro con B.Smith su questo avvenimento..ripubblicato nel 2005 da mondadori..

    oltre alle memorie di "Dalles"..
    mi è piaciuto l'approccio rivisitativo ..da acquisire.

    ciao e scusae L'O.T.
    Ciao
    digjo

  3. #23
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    381

    Re: 8 Settembre 1943

    Buona sera ragazzi!
    Una triste parentesi....

    Quest'estate da buon "cementista" ho deviato il percorso di ritorno dopo un excursus sul ragusano per cercare (poi trovato) qualche interessante bunker anche nel siracusano...passando anche da Cassibile..Ove un antico baglio detto in paese "il castello" viene indicato OGGI come il luogo dell'armistizio,mi sono incuriosito perchè
    la vistosa costruzione non viene menzionata in nessuna fonte fotografica o documentale.... vedendo di fronte un caseificio ho chiesto informazioni per saperne di piu'...
    La scioccante risposta è stata che il carrubbo sotto cui è stato firmato l'armistizio da Castellano,Bedell Smith ecc. ecc. 2 km piu' avanti verso Siracusa è ancora in piedi vivo e vegeto.
    La lapide è stata fatta a pezzi e buttata via dal proprietario del fondo infastidito dalle visite dei curiosi.
    Mi sono letteralmente cadute le braccia rimanendo annicchilito

  4. #24
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Gustav Line
    Messaggi
    1,605

    Re: 8 Settembre 1943

    Citazione Originariamente Scritto da Hassel75
    Buona sera ragazzi!
    Una triste parentesi....

    Quest'estate da buon "cementista" ho deviato il percorso di ritorno dopo un excursus sul ragusano per cercare (poi trovato) qualche interessante bunker anche nel siracusano...passando anche da Cassibile..Ove un antico baglio detto in paese "il castello" viene indicato OGGI come il luogo dell'armistizio,mi sono incuriosito perchè
    la vistosa costruzione non viene menzionata in nessuna fonte fotografica o documentale.... vedendo di fronte un caseificio ho chiesto informazioni per saperne di piu'...
    La scioccante risposta è stata che il carrubbo sotto cui è stato firmato l'armistizio da Castellano,Bedell Smith ecc. ecc. 2 km piu' avanti verso Siracusa è ancora in piedi vivo e vegeto.
    La lapide è stata fatta a pezzi e buttata via dal proprietario del fondo infastidito dalle visite dei curiosi.
    Mi sono letteralmente cadute le braccia rimanendo annicchilito
    Ecco...queste sono le cose che mi fanno letteralmente incaxxare. Se si va nelle Ardenne, ogni tanto si incontra per strada un cippo dove c'è scritto, ad esempio : "Questo è il massimo punto di penetrazione raggiunto dall'offensiva tedesca del dicembre 1944"...invece in Italia di una pietra storica se ne fanno briciole perchè "il traffico di curiosi infastidisce". Se fossimo stati in un paese civile, di quella pietra il Comune di competenza ne avrebbe fatto un monumento...e poi voglio vedere chi lo rompe (è un reato abbattere monumenti). Il problema è che noi abbiamo una sensibilità* storica pari a quella di un carro Panther che fa retromarcia e relativa svolta ad "U" in un negozio di uova. Abbiamo memoria storica per gli antichi romani che partirono a piedi e arrivarono a fare il mazzo a quelli che facevano le piramidi, ma vigliacchi se ne abbiamo per cose molto più recenti che hanno segnato ciò che siamo diventati oggi. E invece no...si demoliscono i bunker sulla costa perchè "infastidiscono il turismo" e giù spianate di cemento per fare alberghi e villaggi...mah...a volte mi chiedo davvero se una dominazione straniera riuscirebbe a "raddrizzarci" la schiena e farci rendere conto che un tempo dove andavamo portavamo cultura e civiltà*!.
    Marco (muy encazzado...come direbbe una mia amica spagnola)
    Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    124

    Re: 8 Settembre 1943

    La nostra nazione più che assenza di mezzi ha patito l'assenza di una classe dirigente seria . Grazie al nostro pressapochismo come nazione siamo stati usati e truffati a piacere dalla potenza di turno .Spesso i nostri dirigenti hanno preferito rimanere ambigui cercando di farsi solo alleati e non nemici e questo a ragion veduta ha portato spesso le potenze straniere a non fidarsi di noi .

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Toscana
    Messaggi
    342

    Re: 8 Settembre 1943

    digjo, confermo (se non l'hai letto) che anche "Operazione Sunrise" è un buon libro. Criticabile come tutto al mondo, ma senza tesi preconfezionate e senza le deformazioni tipiche (per l'uso abnorme di una chiave interpretativa politicamente determinata) degli studi di parecchi altri storici italiani della generazione di Aga Rossi.
    Kilroy

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    300

    Re: 8 Settembre 1943

    confermo la lapide e stata sfrattata dal suo basamento
    maqualcuno disse ce lo ha fatto perche' era un onta verso la popolazione del luogo
    come la lapide che indicava l'aeroporto inglese (ex italotedesco) dove ora sorge la pizzeria new mexico a cassibile
    x il cascinale dell'armistizio nessun problema e' integro ma non visitabile
    almeno questo e' al sicuro
    chi combatte può anche perdere - chi non combatte ha già perso

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    San Paolo, Brasile
    Messaggi
    2
    C'è una grossa differenza tra le due situazioni, però, nel 1914-1918 abbiamo cobattuto da una parte sola.

  9. #29
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Citazione Originariamente Scritto da Graziani Visualizza Messaggio
    ......., nel 1914-1918 abbiamo cobattuto da una parte sola.
    E' vero, la parte l'abbiamo cambiata prima di iniziare......
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  10. #30
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    ..............ed era la cosa più giusta e naturale da fare...............l'alleanza con Prussia e Austria non era molto logica.

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •