assolutamente nessun problema..Marco..
hai fatto bene a fare le tue considerazioni..purtroppo sono considerazioni che, per quanto mi riguarda da un certo punto di vista ..come accennato, condivido..ma che sono estranee al tempo in cui avvrebbero dovute essere state fatte, non da te o me, ma da chi in quel tempo ha vissuto..

relativamente a Roma e a chi avesse dovuto fare cosa...i tuoi testi riportano ciò che hai scritto, i miei il contrario..anche qui valla a trovare la giusta obiettività* dei cronisti o storici..
per farti un esempio, il Re era in pigiama poichè svegliato nella notte probabilmente per un incontro "non del tutto ufficiale"..??

si è parlato molto della tenuta di Roma con tutto il suo contingente di protezione..le divisioni e quant'altro..
fatto sta che la presero quattro gatti al confronto delle forze di cui sopra..quindi come vedi, un conto era ciò che avevamo in potenza, poi nella realtà* (ATTO) ciò che venne fatto fu decisamente altra cosa..
ma io non la vedo differente da te..a livello logico..

sulle precisazioni!?...non mi accanirei..non con tutti quei punti...

in ultimo..moltissimi di Noi hanno perduto parenti, Nonni etc etc ..nei vari scenari di guerra dove l'Italia è stata interessata..mi spiace per il tuo di nonno, io ho perso il mio in AOI, e l'altro s'è fatto tra rinf e ranf 7 anni de guerre varie..senza contare i parenti che come il tuo sono rimasti in russia e Albania..erano dell'Aquila (Abbruzzo)..tutti alpini!

ribadisco il mio concetto, che nonostante il voltafaccia, le innumerevoli vittime, etc etc..
oggi, se viviamo in questo contesto, e se i nostri genitori hanno avuto la possibilità* di ripartire
economicamente lo dobbiamo anche a quelle decisioni così mal gestite e pianificate dai vertici di allora..(irresponsabili è poco, se proprio vogliamo precisare)
che poi questa data per me sia una data incomprensibile..per molti punti di vista ..è una cosa personale..a livello storico, per me ci ha salvato da ulteriori cataclismi socio/economico/politici..