Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Sacca CC

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Localitā
    Siena
    Messaggi
    1,296

    Sacca CC

    Ciao,

    adesso posto qualche foto, poi vediamo cosa salta fuori.




    Immagine:

    50,57 KB

    Immagine:

    62,32 KB

    Immagine:

    36,35 KB

    Immagine:

    39,05 KB

    Immagine:

    66,67 KB
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Vā nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Localitā
    Siena
    Messaggi
    1,296
    allora?

    niente, niente?
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Vā nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Localitā
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    Ciao "lo squadrista"[][].
    Come pių volte rappresentato, ho scelto da sempre di dedicarmi al collezionismo dei distintivi, per cui esprimere pareri su buffetteria, stoffa ed elmetti č per me decisamente difficile o per lo meno da prendere con le opportune cautele.
    Vado a naso!!!
    Mi sembra di intravedere una sorta di tasca che potrebbe fungere da alloggiamento per la lucerna dei Carabinieri ed anche lo spazio nel quale si poteva inserire il "tubo" metallico che conteneva il relativo pennacchio.
    Non sono assolutamente in grado di datare l'oggetto che comunque posso affermare non far parte della dotazione individuale dagli anni 70 ad oggi.
    Prometto che cercherō di documentarmi e attendo qualche tua incursione sulle stanze del PNF e dei distintivi!![][]
    A presto.
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Localitā
    Siena
    Messaggi
    1,296
    Ciao "Ariel Armato"[][],


    prometto che verrō a farti visita nella tua stanza preferita, ma adesso ti dico che hai ragione su quasto oggetto, infatti sono due borse (una continentale e una coloniale) per uniformi dei Carabbbbinieri[]. quaste due borse presumo siano databili tra il '40 e il '50, ma precisamente non lo sō.

    hai mica qualche foto che le ritragga, sarā* difficile visto che non era equipaggiamento, cmq.


    .
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Vā nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Localitā
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    [][][]

    Stranezze del collezionismo o ..... senilitā* precoce???
    Ricordavo di avere qualcosa in biblioteca sui Carabinieri Reali, ma pensavo si riferisse all'equipaggiamento per quelli a cavallo![:I]

    Guarda un pō cosa ho trovato:

    Dalla pubblicazione N.3715, edita dal Ministero della Guerra, titolata ISTRUZIONE SULL'AFFARDELLAMENTO E SULLA BARDATURA PER I CARABINIERI REALI, edizione 1939.



    Immagine:

    113,95*KB


    Immagine:

    116,24*KB


    Immagine:

    111,15*KB


    Immagine:

    89,84*KB

    Alla prossima ... sperando che sia fortunata come questa.[]
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Localitā
    Siena
    Messaggi
    1,296
    quando si dice eh!!


    ascolta Ariel, ti mando un MP, Controlla i tuoi messaggi


    .
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Vā nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043
    Ciao,
    Questo tipo di borsa da viaggio fino a quando č stata prodotta e consegnata?
    Giovanni

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Sembra una borsa viaggio,anzi,una borsa valigia,quella dove si metteva l'uniforme durante la naja.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Umbria
    Messaggi
    995
    ciao.non avevo visto tale richiesta,e per quel poco,che posso.Mio padre entro'nell'arma nel 1950.fece la scuola allievi a roma e poi fu'mandato ad iglesias,quale istruttore presso altra scuola CC,e per 2 anni e mezzo,fece anche l'antibanditismo.da sempre questo ed altri tipi di equipaggiamento,sempre dello stesso materiale,ad esempio il necessaire per la toilette,nel quale vi erano dei contenitori in alluminio per il sapone,per il pennello da barba,per la schiuma,lo specchietto ,tutti fatti in metallo lucido e tutti marcati E.I.,evidentemente queste erano le prime cose marcate repubblica,ma con i "contenitori" bellici,sono stati dentro casa. mi ricordo da bambino,che andavo in soffitta a ravanare in mezzo a tutte queste cose che,una volta dismesse,non e'che le richiedessero,semplicemente o le buttavi via con la raccomandazione"meglio che sia con un bel fuoco",o le riconsegnavi quando andavi in pensione(il fatto e' che insieme a le cose di mio padre,al pensionamento,mia madre ci butto' dentro anche diverse cose che avevo raccolto negli anni,datemi da reduci,ma all'epoca il sacro fuoco si era affievolito,e solo dopo molto,mi accorsi del misfatto).ed infatti,negli anni,di divise ed equipaggiamenti,ne abbiamo bruciati un bel po',da quelle belle anni 50 color kaki,modello estivo,con cinghietta sempre in stoffa alla vita,a quelle grigioverdi,invernali,molto pesanti e molto apprezzate dalle tarme.ai completi kaki da motociclista,alle famose coperte grige a righe bianche,alle mimetiche mod.48,ecc.non parliamo poi della grande uniforme.anche questa data nel 1950 e quindi risalente al periodo bellico,ed anche questa,purtroppo,andata.tali divise, si discostano da quelle repubblica,anche se poi vennero usate indifferentemente negli anni,per 3 bottoni in metallo liscio appena sopra al risvolto manica.al fianco la bellisssima daga.se interessa,posso mettere delle foto del periodo sardegna,,dove vi e' un'interessante escursus,sulle varie divise,e su come si portavano i vari equipaggiamenti,in zona operazioni,durante le cerimonie in alta uniforme,ecc.saluti
    intanto classica foto con la mascotte



    Immagine:

    57,39 KB

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Umbria
    Messaggi
    995
    nel tempo ho ricomprato alcune cose,ed alcune si sono salvate,grazie al fatto che la mia soffitta,oramai rimodernata,all'epoca era una classica soffitta,e quindi alcuni pezzi del tempo si sono salvati.casomai,sempre a disposizione.saluti

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato