Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46

Discussione: Divisa Baracca

  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: Divisa Baracca

    Citazione Originariamente Scritto da ado
    Il colore del cavallino rimase nero, il campo giallo in onore della città* di modena.
    Sembra in realtà* che il cavallino originario, ovvero quello disegnato sull'aereo del maggiore Baracca, fosse rosso in campo bianco e non nero.. fu modificato dopo la sua morte e successivamente se ne perse la memoria.

    Un caro saluto
    :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  2. #12
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: Divisa Baracca

    Effettivamente nella foto postata si vede vicino alla divisa il cavallino rampante di colore rosso
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  3. #13
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: Divisa Baracca

    Esatto,
    quel dipinto è quasi coevo all'abbattimento del maggiore: fu dipinto appena dopo la fine della guerra, dunque la memoria dei dettagli era ancora ben viva..
    a parte questo esiste uno studio, pubblicato anche sulla nota rivista "Storia Militare", in cui tutta la vicenda è molto circostanziata.. posso provare a cercarlo nei prossimi giorni, se d'interesse.

    Un caro saluto
    :P :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  4. #14
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: Divisa Baracca

    Se interessa ?.. eccome se interessa.. aspettiamo le integrazioni...
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Divisa Baracca

    Molto,molto bella!!!Un bellissimo esempio di M-1909.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #16
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Divisa Baracca

    Bacchiola:

    Sembra in realtà* che il cavallino originario, ovvero quello disegnato sull'aereo del maggiore Baracca, fosse rosso in campo bianco...
    Non dimentichiamo che il colore distintivo di Piemonte Reale Cavalleria (2°), il suo reggimento, era il rosso scarlatto che, oltre al colletto, dovrebbe guarnire anche le controspalline della giubba postata ...

    Un caro saluto

    Furiere Maggiore :P :P :P
    E' la somma che fa il totale.

  7. #17
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Divisa Baracca

    Molto bella
    luciano

  8. #18
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Divisa Baracca

    Ferrari oltre a modificare il colore di fondo modificò la posizione della cosa del cavallino:
    in quello di Baracca la coda è riposta verso il basso, in quello di Ferrari è messa verso l'alto.

  9. #19
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Divisa Baracca

    Questo quadro è conservato, come da didascalia, dallo Stato Maggiore dell'Aeronautica... ed è dovuto al pittore Nino Bertoletti. Il cavallino e nero su bianco... Allora ?
    Non vorrei che a furia di ricopiare i pittori abbiano fatto qualche confusione di colore...
    Bisognerebbe trovare il 1° quadro ...

    Lo stemma araldico di Piemonte Reale Cavalleria (2°) riporta il cavallino d'argento (=bianco) su rosso. Da notare che detto stemma risale al 1923...

    Un caro saluto

    Furiere Maggiore di Ftr. :P :P :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    286

    Re: Divisa Baracca

    Volevo integrare la discussione con la lapide che si trova sul luogo dove il Maggiore Baracca cadde. Da notare l'ultima riga della sintetica biografia del Maggiore,..."il cavallino rampante nero"...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    [center:2jzqdt31]“Lasciamo dietro di noi le soglie del Quarnaro posseduto. La nostra piccola bandiera quadrata si muove come una mano che faccia di continuo cenno. Ha il rosso rivolto verso l’Istria che mi par di rivedere in sogno, simile a un grappolo premuto o a un cuore pesto.
    Ho l’amaro del sale in bocca …
    L’alba non è uguale per tutti.
    Dall’Italia navighiamo verso l’Italia!

    == == G. D'Annunzio == ==[/center:2jzqdt31]

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato